Vai al contenuto
IGNORED

Convenienza Zecche o... altro...

Risposte migliori

Ciao a tutti, in questi giorno girando come al solito tra i siti delle varie Zecche e il noto sito di aste ho notato alcune "stranezze" se così si posso chiamare;

Ad esempio ho visto che la zecca francese vende la divisionale a 31,00€ più spese mentre "altrove" la si trova a poco meno???

Secondo voi è più conveniente acquistare direttamente dalle Zecche o altrove???

Link al commento
Condividi su altri siti

In certi casi, "altrove"... la zecca francese propone prezzi assurdi al pubblico, tanto che le loro serie si trovano spesso sul mercato a prezzi inferiori. Lo stesso fenomeno vale per altre zecche (vedi Grecia e Finlandia), soprattutto per le serie di minore rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In certi casi, "altrove"... la zecca francese propone prezzi assurdi al pubblico, tanto che le loro serie si trovano spesso sul mercato a prezzi inferiori. Lo stesso fenomeno vale per altre zecche (vedi Grecia e Finlandia), soprattutto per le serie di minore rarità.

225721[/snapback]

domanda: ma se la zecca vende a prezzo più alto che sul noto sito, il venditore ci perde? o ha trovato la divisionale a meno del prezzo di emissione tramite altri "canali" più o meno legali?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma se la zecca vende a prezzo più alto che sul noto sito, il venditore ci perde? o ha trovato la divisionale a meno del prezzo di emissione tramite altri "canali" più o meno legali?

225726[/snapback]

A mio avviso, credo che i commercianti acquistino le monete in blocchi, con una unica spesa di spedizione, naturalmente ad un prezzo leggermente inferiore.

Penso anche che ci sia una fattura e come ben saprai l'Iva viene recuperata.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

225726[/snapback]

A mio avviso, credo che i commercianti acquistino le monete in blocchi, con una unica spesa di spedizione, naturalmente ad un prezzo leggermente inferiore.

225770[/snapback]

Quoto in pieno quello che ha detto skaterghost

Link al commento
Condividi su altri siti

225726[/snapback]

225770[/snapback]

Quoto in pieno quello che ha detto skaterghost

225773[/snapback]

Si può essere che sia così! La mia paura è che non fossero autentiche al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali perdono valore se nel tempo non vengono rivendute.

Io le francesi le compro perchè contengono moneti non circolanti, ma aspetto sempre uno o due anni, e le pago sui 27 massimo 28 euro. Su una sono arrivato a 25.

E sempre in blocco con altri ordini, per non pagare spese postali.

Ci sono però divisionali di altri paesi che vengono vendute a prezzo maggiore, tipo quelle tedesche: qualche euro ce lo lucrano sempre, ma alla fine, comprarle dalla zecca con le spese di spedizione, o comprarle da un rivenditore spalmando le spese su altri articoli, vengono allo stesso prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti comprano a prezzi a volte MOLTO minori di quelli praticati al pubblico. Certe zecche praticano un prezzo al minuto (ossia al privato) e uno al dettaglio (ossia al commerciante). A questo va aggiunto che le serie meno rare e pregiate si svalutano nel giro di qualche anno anche del 50%. I commercianti le ricomprano da collezionisti che si sono stufati per un tozzo di pane, quindi le ripropongono in vendita a prezzi irrisori se confrontati con quello di emissione. A volte gli stessi commercianti rimangano ingabbiati, e pur di liberarsene svenono le divisionali. L'esempio più classico è quello di Italia 2002: prezzo di emissione alla zecca 20€, attualmente sul mercato si vede anche a metà prezzo. E il bello è che nonostante ciò quasi nessuno la compra.... a questo punto un commerciante che ha sul groppone 20 serie di questo tipo, che se ne fa? Persevera a proporle a 20€ ben sapendo che nessuno mai gliele comprerà, oppure per liberarsene le propone a metà prezzo o quasi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paolino in pieno pero'... vendita al minuto = vendita al dettaglio ...forse intendevi dire all'ingrosso...  :P

226192[/snapback]

Sì, è un lapsus, intendevo ingrosso non dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro bell'esempio è la divisionale del Benelux, prezzo ufficiale € 60, la si trova dappertutto a 10 euro di meno. Gli anni precedenti al 2007 anche a € 40-45.

Dovevo regalare ad un amico tedesco la divisionale Italia 2002: pagata € 9. da un commerciante con un bel negozio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati io di Italia 2002 ne ho due:

la prima che presi (sui 10 euro) aveva le scritte "doppie" sul folder (tempo fa mi sembra che avevo inserito un paio di immagini) e la tengo comunque come particolarita'... non si sa mai... magari un giorno sara' l'unica a rivalutarsi :P

quindi poco tempo fa ne presi un'altra (visto che avevo fatto un acquisto e ho ammortizzato le spese di spedizione) e l'ho pagata se non sbaglio 6,50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.