Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, sono nuovo nel gruppo e non sono molto esperto del sito. Sono in possesso di una moneta da 2 euro del 2021 (ringraziamento personale sanitario per emergenza covid). Sapete indicarmi il suo valore reale? Grazie

IMG-20221018-WA0000~2.jpg

Inviato
13 minuti fa, Pierino49 dice:

Buona sera a tutti, sono nuovo nel gruppo e non sono molto esperto del sito. Sono in possesso di una moneta da 2 euro del 2021 (ringraziamento personale sanitario per emergenza covid). Sapete indicarmi il suo valore reale? Grazie

IMG-20221018-WA0000~2.jpg

Ciao 

Non vale nulla di piú dei 2€.

Non dar retta a molti pseudo annunci😉

Inviato

Ciao Pierino, da quello che so, se circolata il suo valore è quello nominale, cioè 2 euro, se in FDC può valere leggermente di più circa 3-4 euro.

Inviato

Buon giorno.

Non penso proprio che  una moneta coniata in circa tre milioni di pezzi (almeno questo mi risulta) possa assumere un valore numismatico.

Potrà certamente essere stata pagata, al momento dell'emissione, un po' di più del nominale per la smania di averla, ma personalmente non spenderei più di due euro  per possederla.

Sono innumerevoli i casi, fino ad un recente passato, in cui sono state tesaurizzate comuni monete destinate alla circolazione, a prezzi anche elevati, che oggi non hanno valore numismatico.

Come esempio ricordo la moneta da 500 lire di Dante Alighieri del 1965, con tiratura di 5 milioni di pezzi, che ai tempi dell'emissione era stata pagata prezzi veramente assurdi e che oggi vale il peso dell'argento.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Non penso proprio che  una moneta coniata in circa tre milioni di pezzi (almeno questo mi risulta) possa assumere un valore numismatico.

Potrà certamente essere stata pagata, al momento dell'emissione, un po' di più del nominale per la smania di averla, ma personalmente non spenderei più di due euro  per possederla.

Sono innumerevoli i casi, fino ad un recente passato, in cui sono state tesaurizzate comuni monete destinate alla circolazione, a prezzi anche elevati, che oggi non hanno valore numismatico.

Come esempio ricordo la moneta da 500 lire di Dante Alighieri del 1965, con tiratura di 5 milioni di pezzi, che ai tempi dell'emissione era stata pagata prezzi veramente assurdi e che oggi vale il peso dell'argento.

Cordialità Gabriella

Sono d'accordissimo, non mi sembra logico pagare una moneta in corso più del suo facciale...

Anche se questa, ovviamente, è mia opinione personale... sicuramente ci saranno collezionisti delle monete in Euro che la pensano diversamente, ed è anche logico: ci sono tanti paesi che emettono Euro, decine e decine di commemorative nuove all'anno, che difficilmente si trovano per caso, soprattutto al di fuori del paese di emissione. In questo caso, ci sta che una moneta venga pagata più del suo facciale, ma non cifre spropositate, se è destinata alla comune circolazione.

Ad esempio, per fermarci su quella mostrata da @Pierino49: in Italia è relativamente facile trovarsela in tasca (qualcuna l'ho vista io stesso, credo che sia accaduto più o meno a tutti), ma magari un collezionista portoghese, o greco, o quel che è, sarebbe disposto a pagarla qualcosa in più del facciale, per averla, visto che le probabilità di ritrovarsela come resto della spesa sono bassine... ma "qualcosa in più" vuol dire qualche euro, difficilmente decine, sicuramente non centinaia o fantastiliardi paperonici...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.