Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo la morte di Galerio nel 311, il suo Cesare, Massimino II, che aveva dichiarato lui stesso Augusto l'anno precedente, prese il controllo dell'Asia Minore e del Levante. A quanto pare persecutore della minoranza cristiana (Lactant De mort pers 36-49,...... Euseb Hist Eccl 9), fu costretto sotto i dettami del editto di tolleranza a sospendere le persecuzioni. Ma le ambasciate di varie città ora sotto il suo controllo, tra cui Nicomedia e Antiochia, richiesero che in nessun modo i cristiani potessero continuare a vivere nelle loro città e distretti. Antiochia arrivò al punto di erigere una statua di Zeus Philios, il cui oracoli condannavano i cristiani (Euseb. Hist. Eccl., Op. Cit.). Incoraggiato da questa apparente ondata di sostegno popolare, Massimino personalmente nominò sacerdoti pagani e inviò copie di un documento relativo alle memorie di Ponzio Pilato (cfr Euseb. Hist. Eccl., 2.2). Ma forse temendo ripercussioni da Costantino e Licinio , Massimino inaspettatamente pose fine alle persecuzioni nel dicembre 312. A seguito della sua sconfitta da parte di Licinio nell'aprile del 313, Massimino proclamò la restituzione dei beni e privilegi ai suoi sudditi cristiani . Questo non ebbe , tuttavia, l'effetto desiderato, per il luglio o agosto dello stesso anno, dopo essere stato nuovamente sconfitto da Licinio, Massimino morì a Tarso. Da questi eventi registrati da Eusebio, è chiaro che la persecuzione di Massimino non era una precisa richiesta dalla politica imperiale, ma dalle città stesse, la cui ricchezza e l'economia dipendeva dal mantenimento delle attività religiose pagane locali, che comprendeva oracoli, santuari, giochi e feste, sui cui Massimino faceva affidamento per la riscossione dei tributi. Data questa situazione, è facile capire perché Massimino acconsentì a perseguitare il segmento cristiano della popolazione locale. Le questioni civiche di Nicomedia, Antiochia, Alessandria riflettono l'accordo politico tra l'imperatore e le città.

E dopo questa premessa, ecco la protagonista di questo post 😬

R/ APOLLONI SANCTO Apollo stante a sinistra suona la lira. SMA in esergo, Iota in campo destro.
D/ GENIO ANTIOCHENI Tyche seduta su una roccia, ai suoi piedi il Dio Fluviale Oronte a braccia aperte. 

D0BBE662-F729-4841-8AE3-0FC59E8C5BA3.thumb.jpeg.7f248feb28e0857897d46e8fc0c23cb7.jpeg3B4A7B43-FBA6-45DF-BE1D-308D8EB85DC0.thumb.jpeg.76177073c6a3c620ad7e27f72604cc4e.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Affascinante storia e bella moneta.

L'unica cosa che generalmente non mi fa impazzire è la patina di deserto di cui non sono un amante.

Alb 123

Inviato (modificato)
2 ore fa, alb123 dice:

Affascinante storia e bella moneta.

L'unica cosa che generalmente non mi fa impazzire è la patina di deserto di cui non sono un amante.

Alb 123

Concordo con la tua opinione estetica, ma magari le monete fossero tutte in patina verde naturale!!! :D

In realtà, questa moneta neppure la vorrei diversa da così... la patina è espressione del luogo di provenienza e Antiochia di Siria era appunto una città desertica ;)

Trovarla con una patina diversa vorrebbe dire una moneta con patina artificiale o sottoposta a pulizia/restauro.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un aspetto interessante e' che queste monete non si trovano nel RIC.

In particolare, dovrebbero trovarsi nel RIC VI sotto Massimino Daza; però, quando il VI volume fu pubblicato (nel 1973), si pensava che queste emissioni appartenessero a Giuliano II (l'Apostata) le cui monete avrebbero dovuto essere contenute nel RIC VIII. Tuttavia, nel 1981 (quando fu pubblicato in RIC VIII), Johan Van Heesch aveva già dimostrato (eravamo nel 1975) che appartenevano  a Massimino Daza. 

Così queste monete rimasero fuori dal RIC.

Ecco l'articolo originale di Van Heesch:

CIVIC COINAGE MASSIMINO DAIA (articolo di Van Heesch).pdf

Ed ecco il mio esemplare cui sono molto legato perché regalo della mia mamma e del mio papà (opportunamente imbeccati😉):

image.png

image.png

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, a rigor di logica sono monete provinciali semi-autonome, quindi più che nel RIC dovrebbero essere inserite nel RPC.

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

La mia

Modificato da legioprimigenia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.