Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro malta simboli grandi e piccoli

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sul sito Numista ho trovato che alcune annate dei 2 euro di malta hanno i simboli grandi e piccoli e sono catalogate rispettivamente R1 ed R2.

Vorrei capire se qualcuno conosce questa cosa e se ci sono foto per capire di cosa si tratta e di quali simboli, ma credo siano quelli sul bordo della moneta.

chi mi Illumina?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, emi_93 dice:

io delle stelle di malta non ne ho mai sentito parlare, di solito variano se è con i segni di zecca o non li ha...

non mi affiderei troppo a siti come numista. imho.

non parlava di stelle , ma di simboli....boh, a me sembra un sito affidabile, ma posso sempre sbagliare

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mas Blanco dice:

non parlava di stelle , ma di simboli....boh, a me sembra un sito affidabile, ma posso sempre sbagliare

saluti

Numista è buono come catalogo (spesso e volentieri segnala anche le varianti di conio), ma poco per valutare le monete in proprio possesso.

Non ho mai visto però se per i 2 euro maltesi (o lussemburghesi) sono indicate anche le varietà legate ai segni di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mas Blanco dice:

saluti

Non è che intendeva le monete commemorative contenute nelle divisionali, che hanno effettivamente un simbolo di zecca differente da quelle in rotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

No: intende proprio monete con simboli grandi e piccoli, probabilmente le croci maltesi sul bordo

https://en.numista.com/catalogue/pieces2188.html

Comments

Two types of edges are known. R1 - large symbols. R2 - small symbols.
R1 is known in 2008, 2010, 2013.
R2 is known in 2013.

Purtroppo il link cui fa riferimento dopo non è più attivo

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nummus dice:

Numista è buono come catalogo (spesso e volentieri segnala anche le varianti di conio), ma poco per valutare le monete in proprio possesso.

Non ho mai visto però se per i 2 euro maltesi (o lussemburghesi) sono indicate anche le varietà legate ai segni di zecca

no, sono proprio i simboli sul bordo, le rosette e i 2

Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito di questa variante, anche nei vari siti nessuno le ha in vendita.

99% bufala.

le altre varianti come emu spagna stelle grandi, 1 euro monaco 2007 senza segni zecchi cono ben note. Mi viene difficile credere che esista una variante  di monete dai 10 ai 14 anni fa sconosciuti ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari R1 e R2 non si riferiscono alla rarità ma sono semplicemente il nome di queste due varianti magari la R sta per reeded in riferimento alla rigatura. Conosco bene numista e per le monete rare indica "rare" o "very rare" non ho mai visto usare R1 o R2 per indicare una rarità. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.