Vai al contenuto
IGNORED

prenotazione monete Slovacchia 2023

Risposte migliori

51 minuti fa, rcris dice:

Il non che implica che quanto scritto da me sia errato. Non ho scritto "solo fra i paesi con l'euro".

😉

Detto questo, la questione IVA se non sbaglio funziona così.
Se l'azienda che vi vende il prodotto supera un certo fatturato verso l'Italia deve pagare l'IVA italiana (allo stato italiano) e quindi il prezzo si adegua, se non supera la soglia può tranquillamente farvi pagare l'IVA del paese in cui ha sede.

se così fosse mi sorge un dubbio. I 2 Euro di Monaco emessi da MOnaco a 155€ non sono soggetti a queste cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principato, dal punto di vista politico, non fa parte della UE, ma è "integrato" nello spazio doganale francese, quindi vale la stessa regola.

Acquisti online in un altro paese dell'UE

Norme particolari possono applicarsi quando acquisti beni in un altro paese dell'UE con consegna nel tuo paese di residenza. Se la società presso la quale effettui l'acquisto vende e consegna beni al di là di un certo importo nel tuo paese, non può applicare l'IVA del paese in cui effettui l'acquisto.

Deve invece applicare l'IVA del paese in cui la merce è consegnata, vale a dire l'IVA di destinazione. Il tetto massimo per le vendite oltre frontiera viene fissato da ciascun paese dell'UE a 35 000 oppure 100 000 euro. Ciò significa che la maggior parte dei rivenditori online che consegnano all'interno dell'UE sono tenuti ad applicare la norma dell'IVA di destinazione.

https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/vat/index_it.htm

Evidentemente MTM verso l'Italia fattura meno di 35k€, quindi l'IVA rimane quella in vigore nel Principato, dal momento che il prezzo di "listino" delle monete non varia quando le si ordina nel "carrello"

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pandino dice:

Chi l'ha acquistata, può dirmi il prezzo della 2€ cc 2023 FS? Non la vedo sul sito

Ciao, nel form della prenotazione c'è scritto 39 euro che è lo stesso prezzo dell'ultima del 2022.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sto seguendo diverse aste su ebay, e vedo che va via sempre fra i 100 ed i 120 (più le ss)...

Sono indeciso se aspettare che passi l'euforia iniziale, sperando in prezzi più bassi, o provarci subito: la moneta mi piace molto (ovviamente parliamo di quella dedicata alla macchina a vapore)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 3/11/2022 alle 15:39, kingmasu dice:

Arrivata oggi 2 euro Slovacchia proof 2022, molto bella dal vivo.

Quando mi arriverà la proof 2022 vi faccio sapere se ho dovuto pagare qualcosa in più alla consegna

Non ci hai poi detto se hai dovuto pagare un adeguamento dell'IVA in fattura o alla consegna

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Qualcuno ha idea della data di emissione per la divisionale FS 2024? È già stata emessa o ancora no?

Non so perché, ma non posso accedere al sito mint.sk, mi dice

Forbidden

You don't have permission to access this resource.

Grazie

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.