Vai al contenuto
IGNORED

prenotazione monete Slovacchia 2023

Risposte migliori

3 ore fa, kingmasu dice:

Ma si paga la dogana o iva?

La Slovacchia, ovviamente, è un paese UE, quindi non c'è alcuna dogana da pagare. Al limite ci sarà un adeguamento dell'IVA a quella italiana (come ad es. succede per i siti amazon)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rcris dice:

Non c'è dogana fra i paesi che usano l'euro.

Non mi sembra che il punto sia l'Euro, ma l'appartenenza alla UE. Anche se acquisti da Danimarca, Svezia, Croazia... non c'è dogana.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pandino dice:

La Slovacchia, ovviamente, è un paese UE, quindi non c'è alcuna dogana da pagare. Al limite ci sarà un adeguamento dell'IVA a quella italiana (come ad es. succede per i siti amazon)

10 ore fa, mds59 dice:

Non mi sembra che il punto sia l'Euro, ma l'appartenenza alla UE. Anche se acquisti da Danimarca, Svezia, Croazia... non c'è dogana.

Nessuna dogana né adeguamento dell'IVA. Se lo scambio commerciale avviene tra due Paesi dell'Unione Europea (a prescindere dall'uso dell'euro) non si paga nulla di più di tasse o varie

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora perché per gli acquisti sui siti amazon di Francia, Germania, Spagna, il sistema adegua l'IVA (che è ovviamente diversa nei vari paesi)? Ad es. in Germania è al 19%, e per ogni acquisto che fai su azDE il costo nel carrello è leggermente superiore a quello "di listino", proprio perché l'IVA passa automaticamente dal loro 19% al nostro 22%

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

Nessuna dogana né adeguamento dell'IVA. Se lo scambio commerciale avviene tra due Paesi dell'Unione Europea (a prescindere dall'uso dell'euro) non si paga nulla di più di tasse o varie

51 minuti fa, pandino dice:

E allora perché per gli acquisti sui siti amazon di Francia, Germania, Spagna, il sistema adegua l'IVA (che è ovviamente diversa nei vari paesi)? Ad es. in Germania è al 19%, e per ogni acquisto che fai su azDE il costo nel carrello è leggermente superiore a quello "di listino", proprio perché l'IVA passa automaticamente dal loro 19% al nostro 22%

Essendo l'IVA una imposta sul valore aggiunto, ricade sul consumatore finale ed è applicata come vige nel suo paese. Quindi se io compro in Germania e risiedo in Germania, pur essendo italiano pago l'IVA al tasso tedesco. Se però risiedo in Italia, pagherò l'IVA al tasso italiano. Dipende quindi da dove viene spedita la merce acquistata. Diverso è il discorso delle tasse doganali che, per scambi nell'EU, non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, aggiungo solo, che mi è capitato che la differenza tra l'IVA italiana ed estera, a volte, non me l'anno addebitata e se la sia accollata il venditore. Io ho pagato il prezzo di vendita indicato sul sito. Altre volte la differenza mi è stata applicata sul carrello prima di pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, mds59 said:

Il non che implica che quanto scritto da me sia errato. Non ho scritto "solo fra i paesi con l'euro".

😉

Detto questo, la questione IVA se non sbaglio funziona così.
Se l'azienda che vi vende il prodotto supera un certo fatturato verso l'Italia deve pagare l'IVA italiana (allo stato italiano) e quindi il prezzo si adegua, se non supera la soglia può tranquillamente farvi pagare l'IVA del paese in cui ha sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.