Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapete che moneta è? Sulla destra in alto si legge PAV e sulla destra in basso AP, può essere "Paolo Apostolo", può essere del vaticano, ma non ne ho mai vista una con questo disegno.20221016_172939.thumb.jpg.7a6f136aeaf5248d5c80380f79903862.jpg

• CdC ha chiuso il topic
Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

• Rapax ha aperto il topic
Inviato (modificato)

Ciao

Per un'accurata identificazione servirebbe un'immagine anche dell'altro lato della moneta. Premesso ciò sono sicuro si tratti di un quattrino dello stato pontificio recante San Paolo apostolo stante a destra con sguardo rivolto dalla parte opposta con spada, simbolo caratteristico del santo.

Visto lo stile raffigurativo del santo mi sbilancio nell'identificarlo come quattrino di Gubbio coniato da Clemente XII di cui allego il link di seguito del catalogo lamonetiano. Come potrai notare dalla scheda esistono parecchie varianti ma vista la conservazione del tuo pezzo sembra quasi impossibile catalogarla con esattezza. Nel complesso è una moneta tutto sommato non comunissima ma in questa conservazione ha valore puramente storico.

Vista la conservazione magari ti sarà venuto in mente di pulirla ma io te lo sconsiglio vivamente visto che il metallo si sta sfogliando (cioè la moneta sta perdendo pezzi praticamente). 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLXIIG/7

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.