Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Saltuariamente acquisto qualche sovrana a titolo di investimento. Mi rifornisco da un famoso banco metalli online.

Avrei un dubbio sull'autenticità del mio ultimo acquisto, sterlina oro del 1967, dato che lo spessore è lievemente inferiore

Con lo stesso calibro lo spessore della sterlina in questione quota tra 1.40 e 1.43 mentre le altre sterline tra 1.48 e 1.53.

Il diametro invece tra 22.05 e 22.13 mentre le altre sterline tra 22.01 e 22.05

Il peso è conforme come tutte le altre sterline (tra 7.97 e 7.98)

Sulla scrivania, facendole saltellare ottengo il medesimo suono e le immagini sono in asse.

Che tolleranze possiamo assumere sulle sovrane?

In allegato le foto...

f_med.jpg

r_med.jpg

Inviato
10 minuti fa, apollonia dice:

Che tolleranze possiamo assumere sulle sovrane?

Se n'era parlato in questa discussione:  https://www.lamoneta.it/topic/189831-sterline-oro-del-1967-e-1964/#comment-2107768

apollonia

La ringrazio #apollonia, ma nel post si fa riferimento esclusivamente al peso (che nel mio caso è perfettamente regolare). 

Per tolleranze mi riferivo alle misure di spessore e diametro, sempre che tali parametri non possano essere influenzati lievemente nel tempo.

Nel mio caso infatti è come se fosse rimasta compressa / schiacciata in modo da ridurne lo spessore e aumentarne il diametro (ovviamente parliamo di pochi centesimi di mm)...

Inviato

Sarebbe da chiedere a @Cinna74, che sulle sterline è certamente uno dei più esperti qui sul forum. 

Nel frattempo modifico il titolo della discussione, in modo tale da rendere chiaro che stiamo parlando di una sterlina di Elisabetta II. 

• lorluke ha rinominato il titolo in Autenticità e tolleranze nelle sterline di Elisabetta II
Inviato
6 minuti fa, lorluke dice:

Sarebbe da chiedere a @Cinna74, che sulle sterline è certamente uno dei più esperti qui sul forum. 

Nel frattempo modifico il titolo della discussione, in modo tale da rendere chiaro che stiamo parlando di una sterlina di Elisabetta II. 

Perfetto, la ringrazio, spero che il thread possa essere di utilità per la community.

Attendiamo il parare dei più esperti..

Inviato
1 minuto fa, mordom dice:

Perfetto, la ringrazio, spero che il thread possa essere di utilità per la community.

Attendiamo il parare dei più esperti..

Prego, si figuri! Anzi, mi spiace non esserle di grande aiuto, non essendo questa la mia monetazione di riferimento.

Mi auguro anch'io che possa nascere una discussione interessante e utile per il forum.

Inviato
6 ore fa, mordom dice:

Quando parli delle "altre sterline" ti riferisci a tipologie differenti?

Le sovrane di questa tipologia hanno un diametro di 22,05 mm. Quelle dei re precedenti 22. Vittoria e stemma 22,05. Dipende dal millesimo insomma.

7 ore fa, mordom dice:

lo spessore della sterlina in questione quota tra 1.40 e 1.43 mentre le altre sterline tra 1.48 e 1.53.

Lo spessore dichiarato dalla zecca è 1,5 mm. Che io sappia dovrebbe essere una "media" considerati i rilievi e non uno spessore massimo.  Alcune tipologie hanno rilievi addirittura più alti del bordo; questa nasce molto bassa confronto altre effigie. Va considerata inoltre l'usura. 

Insomma i confronti andrebbero fatti fra monete dello stesso anno o perlomeno della stessa tipologia.

Detto ciò, non vedo nulla che mi faccia dubitare circa l'autenticità della tua moneta.

Buona serata 

Inviato
10 ore fa, Cinna74 dice:

Quando parli delle "altre sterline" ti riferisci a tipologie differenti?

Salve, la ringrazio per il suo contributo.

Per la comparazione con altre sterline intendevo esattamente:

anno 1976: spessore 1.48 / 1.53 e diametro 22.16 / 22.08

anno 1958: spessore 1.50 / 1.52 e diametro 22.04 / 22.08

quella in dubbio per spessore esiguo, 1967 spessore 1.43 / 1.47 e diametro (abbondante) 22.10 / 22.16.

Tutte le monete esaminate riportano la medesima effigie in foto nel primo post  (San Giorgio e il drago) e il medesimo peso 7.99 / 8.00 gr

Il dubbio mi è sorto alla misurazione dello spessore...

Inviato

The specifications of Sovereigns: A Sovereign coin is 1.52 mm thick and 22.05 mm in diameter with a grained milled edge on both sides.

Trovo strano che in queste specificazioni in rete sulle misure di spessore e di diametro delle sterline non sia indicata la tolleranza, come si verifica invece per le misure di massa.

La misura di una grandezza fisica è espressa dalle cifre significative, cioè tutte le cifre certe o esatte più l’ultima cifra incerta giustificate dalla sensibilità dello strumento di misura.

Senza indicazioni sull’incertezza dell’ultima cifra a destra, si sottintende in genere che sia ±1. Quindi si potrebbe assumere che lo spessore debba essere compreso tra 1,51 mm e 1,53 mm e il diametro tra 22,04 mm e 22,06 mm per giustificare l’autenticità del pezzo.

apollonia

Inviato
18 minuti fa, apollonia dice:

The specifications of Sovereigns: A Sovereign coin is 1.52 mm thick and 22.05 mm in diameter with a grained milled edge on both sides.

Trovo strano che in queste specificazioni in rete sulle misure di spessore e di diametro delle sterline non sia indicata la tolleranza, come si verifica invece per le misure di massa.

La misura di una grandezza fisica è espressa dalle cifre significative, cioè tutte le cifre certe o esatte più l’ultima cifra incerta giustificate dalla sensibilità dello strumento di misura.

Senza indicazioni sull’incertezza dell’ultima cifra a destra, si sottintende in genere che sia ±1. Quindi si potrebbe assumere che lo spessore debba essere compreso tra 1,51 mm e 1,53 mm e il diametro tra 22,04 mm e 22,06 mm per giustificare l’autenticità del pezzo.

apollonia

Non posso che essere totalmente d'accordo. Oltretutto se il bordo non è liscio è molto facile perdersi per strada (o trovarlo) un centesimo di millimetro (,01)... francamente, se il bordo non è liscio dubito che l'errore sia SOLO di un centesimo di millimetro, bisogna vedere dove lo si misura...

5 ore fa, mordom dice:

anno 1976: spessore 1.48 / 1.53 e diametro 22.16 / 22.08

anno 1958: spessore 1.50 / 1.52 e diametro 22.04 / 22.08

quella in dubbio per spessore esiguo, 1967 spessore 1.43 / 1.47 e diametro (abbondante) 22.10 / 22.16.

Guardando queste misurazioni l'errore è superiore a ±1 sull'ultimo decimale indicato.

Le misure descritte da Mordom possono essere riassunte in:

1976: 1,515 ±0,025 (o, rispettando la "indivisibilità" dell'ultima cifra significativa: 1,51 ±0,03), 22,12 ±0,04

1958: 1,51 ±0,01, 22,06 ±0,02

1967: 1,45 ±0,02, 22,13 ±0,03

Infine, la tolleranza potrebbe anche essere indicata, come spesso si fa (in altri casi...), in percentuale. Ma non è questa la situazione, visto che in due casi si parte dalla stessa misura (1,51) e si hanno errori diversi.

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

Le misure descritte da Mordom possono essere riassunte in:

1976: 1,515 ±0,025 (o, rispettando la "indivisibilità" dell'ultima cifra significativa: 1,51 ±0,03), 22,12 ±0,04

1958: 1,51 ±0,01, 22,06 ±0,02

1967: 1,45 ±0,02, 22,13 ±0,03

esattamente, molto più chiaro e professionale, grazie.

2 ore fa, apollonia dice:

nel mio caso in dubbio, in merito allo spessore, mi trovo addirittura con uno 0.07 di differenza dai valori di riferimento...

Non saprei se ritenerla autentica, eppure è stata venduta da oregold... dovrebbe essere un banco metalli autorizzato.

Inviato

Un dato da accertare può essere la tolleranza dimensionale dei tondelli, specie per il fatto che lo spessore dev'essere costante su tutta la superficie.

apollonia

Inviato
Il 18/10/2022 alle 19:21, apollonia dice:

Un dato da accertare può essere la tolleranza dimensionale dei tondelli, specie per il fatto che lo spessore dev'essere costante su tutta la superficie.

apollonia

ok, devo controllare.

cosa intende per tondelli? 

Inviato
1 ora fa, mordom dice:

ok, devo controllare.

cosa intende per tondelli? 

Dischi piatti metallici usati per battere moneta.

Inviato (modificato)
Il 17/10/2022 alle 14:44, mordom dice:

Avrei un dubbio sull'autenticità del mio ultimo acquisto, sterlina oro del 1967, dato che lo spessore è lievemente inferiore

Con lo stesso calibro lo spessore della sterlina in questione quota tra 1.40 e 1.43 mentre le altre sterline tra 1.48 e 1.53.

Il peso è conforme come tutte le altre sterline (tra 7.97 e 7.98)

Una preoccupazione maggiore l’ avrei avuta se a parità di peso gli spessori sarebbero stati maggiorati. Cosa che non è stata evidenziata…Per le misurazioni “critiche” come può essere il caso, uso nelle misurazioni un micrometro centesimale (Borletti). Le misurazioni sono un po’ più laboriose che nell’ uso del classico calibro, ma più adeguate alle minime tolleranze di cui parliamo. Ovviamente va bene nell’ utilizzo di misurazioni per monete non di particolare pregio…si tratta sempre di un contatto con acciaio temprato  (durissimo) con metallo prezioso  (tenero)….

Modificato da Bolio
Integrazione

Inviato
Il 22/10/2022 alle 09:34, apollonia dice:

Dischi piatti metallici usati per battere moneta.

ok, grazie. 

Il 22/10/2022 alle 21:38, Bolio dice:

Una preoccupazione maggiore l’ avrei avuta se a parità di peso gli spessori sarebbero stati maggiorati. Cosa che non è stata evidenziata…Per le misurazioni “critiche” come può essere il caso, uso nelle misurazioni un micrometro centesimale (Borletti). Le misurazioni sono un po’ più laboriose che nell’ uso del classico calibro, ma più adeguate alle minime tolleranze di cui parliamo. Ovviamente va bene nell’ utilizzo di misurazioni per monete non di particolare pregio…si tratta sempre di un contatto con acciaio temprato  (durissimo) con metallo prezioso  (tenero)….

ho avuto modo di controllare lo spessore anche con il micrometro centesimale, ma è sommariamente allineato alla misura con calibro. varia di qualche centesimo in base ai punti dove si misura. grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.