Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

non ho trovato sul forum una discussione al riguardo e cosi pongo la domanda ai più esperti. E' possibile individuare gli zecchini coniati dai dogi Alvise Mocenigo II, III e IV? e se si quali sono le caratteristiche di ciascuno?

Vi posto due zecchini che ho in collezione che a me sembrano dello stesso doge, ma nella descrizione all'acquisto, uno veniva attribuito ad Alvise Mocenigo II e l'altro al III.

Grazie mille a chi vorrà contribuire

zecchino alvise mocenigo_d.jpg

zecchino alvise mocenigo_r.jpg

E questo è l altro esemplare.

zecchino alvise mocenigo_d_2.jpg

zecchino alvise mocenigo_r_2.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Italo

Se n'è discusso molte volte; gli zecchini dei dogi omonimi MOCENIGO sono da mal di testa .... Per me, i tuoi zecchini, sono entrambi a nome del Mocenigo III (stella, punto).

Ti allego il link di una delle discussioni più complete.

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano e grazie mille come sempre. Ho capito il significato di stella punto dopo aver letto la discussione a cui mi hai rimandato. Avevo la sensazione che fossero dello stesso doge ma pensavo Alvise II.  Ora li classificherò entrambi come Alvise III.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.