Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione

EmilianoPaolozzi

Risposte migliori

Buon pomeriggio e buona domenica! 

Chiedo gentilmente il vostro parere su questo tondello che non so cosa possa essere.... Sigillo, peso monetario, tessera mercantile o gettone?? Non è in mio possesso, quindi purtroppo non so ne peso, ne diametro. Il metallo dovrebbe/potrebbe essere piombo..... Si leggono le lettere L e D, divise da un piccolo fiore stilizzato, sormontate da una piccola croce...... Grazie in anticipo!! 

IMG_20221016_134239.jpg

IMG_20221016_134214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, bolognino dice:

E' un sigillo, sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione Exonumia

Si hai ragione. Ho spostato nella sezione exonumia. Prego il curatore della sezione di chiudere questa discussione, per non averla doppia. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno Emiliano,  direi anch'io che si tratti di un sigillo, servirebbero alcuni dati : le misure del manufatto, il metallo impiegato (piombo ?) e se nel bordo sono visibili le tracce dei fori in cui veniva passato il filo che reggeva il sigillo : grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2022 alle 11:58, sandokan dice:

Buongiorno Emiliano,  direi anch'io che si tratti di un sigillo, servirebbero alcuni dati : le misure del manufatto, il metallo impiegato (piombo ?) e se nel bordo sono visibili le tracce dei fori in cui veniva passato il filo che reggeva il sigillo : grazie.

Ciao @sandokan, grazie per l'interessamento.... In effetti il tondello incuriosisce molto anche me, però al momento sono in possesso solo delle foto. Ho chiesto al proprietario di farmi avere foto del bordo e i dati mancanti. Per il momento quindi non hai nessuna idea da azzardare al riguardo? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2022 alle 11:58, sandokan dice:

Allora, 2,7 cm di diametro per 9,43 grammi di peso.... Ed ecco le foto dei bordi... 

IMG_20221021_174559.jpg

IMG_20221021_174526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
51 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Allora, 2,7 cm di diametro per 9,43 grammi di peso.... Ed ecco le foto dei bordi... 

IMG_20221021_174559.jpg

IMG_20221021_174526.jpg

Grazie per i dati : confermo l'ipotesi che si tratti di un piccolo sigillo, ma non ho alcuna idea utile per la sua identificazione, mi spiace.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Grazie per i dati : confermo l'ipotesi che si tratti di un piccolo sigillo, ma non ho alcuna idea utile per la sua identificazione, mi spiace.  Saluti.

Grazie lo stesso per l'interesse! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.