Vai al contenuto
IGNORED

Monfalcone per il terremoto del Friuli.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La medaglia mi è stata regalata da un amico (e socio del CCNM) originario di Monfalcone; è di grandi dimensioni (70 mm e 150 g.), in metallo bianco; non vedo il nome dell'incisore. E' stata coniata dalla Assoc iazione Filatelico-numsmatica locale, "Il Falcone".

Al D., una veduta dall'alto del vecchio borgo cinto dalle mura e da un fossato; sopra: ASSOC. FILATELICA NUMISMATICA.  Sotto: CITTA' DI MONFALCONE 1976;  a sinistra: IL FALCONE.  A destra: scudo araldico con un falco.

Al R.: al centro, un quadrilatero che rappresenta il Friuli, dentro al quale una scena del terremoto: un uomo atterrito e una donna con due bambini, mentre una casa crolla. Intorno, la scritta: UNITI NEL DOLRE CON I FRATELLI FRIULANI CHE SUBIRONO IL CATASTROFICO SISMA GIOVEDI' 6 MAGGIO 1976 ORE 21. CHE TRISTEMENTE DOVETTERO ABBANDONARE LA LORO TERRA D'ORIGINE- MERCOLEDI' 15 SETTEMBRE 1976".

La mostro anche perchè mi pare non sia compresa nel nostro catalogo.

P1000384.JPG

P1000386.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.