Vai al contenuto
IGNORED

5 Pesetas 1809 Ferdinando VII zecca di Tarragona

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata 

Ho trovato in un mercatino vicino a Valencia questo precursore 

Della rivoluzione del 1868 , passaggio dai reales alle pesetas.

40mm.  26,5g.    Stemma di Tarragona,comutitad catala odierna.

Ho visto altre monete. Simili ma non ne conosco la storia IMG_20221016_154247_577.thumb.jpg.dfee683c9167122416f67b3ea8a29fd6.jpgIMG_20221016_154240_061.thumb.jpg.0093259efae8ed07656be6da6684d49b.jpg

Inviato

È del periodo napoleonico, ho anche ,coeva più o meno, un 20 reales realizzato sul tipo dei.  reales de a  ocho  di Giuseppe Napoleone.   Effimero re di Spagna 

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @UBIEGO. L'esemplare in questione è un 5 pesetas del 1809. Si tratta di una moneta in argento rara ma non certamente introvabile, dal peso medio di 26,5 grammi. 

L'affascinante storia di queste monete è legata in maniera indissolubile alle vicende napoleoniche. 
Nonostante la Spagna fosse una nazione amica della Francia, Napoleone non si fidava particolarmente della gestione del potere.
Una lotta interna tra re Carlo IV e l'erede Ferdinando VII diede l'occasione a Napoleone di prendere la guida del Paese. Entrambi i contendenti al trono furono, infatti, costretti ad abdicare (firma del Trattato di Bayonne), lasciando le redini del regno nelle mani del fratello Giuseppe Bonaparte. 
Le truppe francesi, guidate da Murat, nel frattempo occuparono Madrid il 1° maggio 1808, reprimendo nel sangue le violente insurrezioni popolari. 

El Tres de Mayo, by Francisco de Goya, from Prado in Google Earth.jpg

Da qui ebbe inizio la lunga campagna di Spagna, una guerra che Napoleone non avrebbe mai vinto e che si rivelò estremamente sanguinosa.
Molte regioni del Paese non si piegarono mai all'occupazione francese, riconoscendo come loro re Ferdinando VII anziché Giuseppe Napoleone.
Uno dei principali centri della resistenza fu Tarragona, città dove venne coniata la moneta in tuo possesso. 
La città venne faticosamente conquistata soltanto a fine giugno 1811 dal generale Louis Suchet, che, proprio in virtù di questo importante successo militare, fu premiato da Napoleone col rango di Maresciallo dell'Impero. 

Louis-Gabriel Suchet.jpg

Modificato da lorluke
  • Grazie 1

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 Pesetas 1809 Tarragona Ferdinando VII
Supporter
Inviato

P.S. Ho rinominato il titolo della discussione perché "Regionale" non significa nulla... 
Si tratta di un 5 Pesetas del 1809 zecca di Tarragona, coniato a nome di Ferdinando VII. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, UBIEGO dice:

Non ne vedo passare in asta

Passano diversi esemplari ogni anno, soprattutto nelle aste spagnole ed oltreoceano. 
Uno degli ultimi è stato battuto un paio di settimane fa da Spink negli Stati Uniti.

image00558.jpg?1664196600

https://www.numisbids.com/n.php?lot=558&p=lot&sid=6110

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 Pesetas 1809 Ferdinando VII zecca di Tarragona
Inviato

Si,il valore è quello.  Presi tante spagnole. Dalle puniche in avanti.   Andando spesso al mercatino di Xalo  cerca de Calp

Supporter
Inviato
7 minuti fa, UBIEGO dice:

Si,il valore è quello.  Presi tante spagnole. Dalle puniche in avanti.   Andando spesso al mercatino di Xalo  cerca de Calp

Bene, mi fa piacere. Toglimi solo una piccola curiosità: ma sei italiano o spagnolo?

Inviato

Novarese,oggi sono sul Trasimeno. Ma ho vissuto anni a Calpe. 

Guarda su Google 

Inviato

Ci sono molti falsi di questa tipologia.................foto migliori si possono vedere?

Inviato

Si vede chiaramente che è buona!. È già tanto rispetto ai miei standard. Ai miei tempi si usava carta lucida e matita.poi si inviava via posta. non sono tecnologico. Sorry

Inviato

Scusa come non scritto!

13 ore fa, UBIEGO dice:

Si vede chiaramente che è buona!. È già tanto rispetto ai miei standard. Ai miei tempi si usava carta lucida e matita.poi si inviava via posta. non sono tecnologico. Sorry

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.