Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti gli amici del forum!
Quest'oggi ho il piacere di condividere con voi il mio ultimo acquisto, direttamente proveniente dall'asta Kunker 373. 
Si tratta del mio primo acquisto di questo 2022. Lo so, è arrivato un po' in ritardo, dato che siamo già ad ottobre, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai! ;) 

Premetto subito che ho avuto molte difficoltà ad ottenere delle foto discrete e quelle che vi mostrerò sono le meno peggio (non ho il coraggio di definirle "migliori"). Credo che l'oro sia in assoluto il metallo più complesso da fotografare.
Quando poi si tratta di una monetina da 3,45 grammi, diventa un vero incubo... 

Prima di mostrarvi l'acquisto, come sempre, desidero descrivervi un po' la storia di questa moneta. 
Il ducato con cavaliere venne coniato tra il 1808 ed il 1809 dalla zecca di Utrecht. I conii furono realizzati dall'incisore George, uno dei migliori del tempo e dalla cui mano nacquero numerose tipologie di monete per il Regno d'Olanda (1806-1810).
Nei due anni di coniazione vennero emessi un totale di 282.870 esemplari ma molti di questi vennero, purtroppo, rifusi direttamente in zecca in quanto sostituiti da una nuova tipologia di ducato con un rovescio diverso. 

Al dritto troviamo il ritratto di Luigi Bonaparte rivolto verso sinistra. La legenda in olandese recita: "LODEW. NAP. KON. VAN HOLL.", ovvero "Luigi Napoleone Re d'Olanda". 
Al rovescio, invece, abbiamo un cavaliere in armatura, un soggetto iconico presente nelle monete olandesi fin dal lontano 1586. 
Il cavaliere regge nelle mano destra una lunga spada, mentre nella sinistra tiene stretto un fascio di sette frecce, a simboleggiare l'unione delle province costituenti la Repubblica delle Sette Province Unite. La legenda circolare “EENDRAGT MAAKT MAGT” è traducibile in “La concordia fa potenza” (una sorta di "L'unione fa la forza").

L'esemplare in mio possesso è complessivamente in un buono stato di conservazione, considerando la tipologia molto ostica.
Posso assicurare che non è affatto scontato trovare tutti i singoli rivetti dell'armatura così ben definiti.
Anche i capelli di Luigi Bonaparte e la basetta sono ben delineati.
Come lati negativi, posso dire che presenta, purtroppo, una debolezza di conio ad ore 3, a livello del bordo, e diversi hairlines nei campi. Ciononostante, mi ritengo soddisfatto dell'acquisto fatto.

Adesso vi lascio alla visione delle foto. Ovviamente, ogni vostro commento è come sempre ben accetto.

Ducato 1809 Dritto 01.jpg

Ducato 1809 Rovescio 02.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Riporto di seguito anche la foto del catalogo Kunker che sicuramente è migliore delle mie e può essere più utile per dare una valutazione alla moneta. 

image01073.jpg?1660763919

• Grazie 1

Supporter
Inviato

P.S. Mi ero dimenticato di sottolineare che l’esemplare in questione proviene dalla collezione dei fratelli Verschoor, di cui ho recentemente parlato in questa discussione. 

• Mi piace 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Ducato con cavaliere 1809 di Luigi Bonaparte Re d’Olanda
Supporter
Inviato

Inserisco anche questa "simpatica" foto del taglio sia per mostrare un aspetto che spesso viene trascurato nelle monete, sia per rendervi partecipi della fragilità intrinseca a questa tipologia. 
Praticamente è sottile come un'ostia. A tenerla in mano, in certi momenti, ho avuto paura che potessi danneggiarla 😅

Ducato 1809 Taglio.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti! Moneta molto difficile da reperire in questa conservazione...primo acquisto del 2022, della serie poche ma buone!

• Grazie 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, vathek1984 dice:

primo acquisto del 2022, della serie poche ma buone!

Esatto! 😅 Diciamo che è un po’ la mia filosofia di collezione.

Supporter
Inviato

Nessun altro, appassionato o meno di monete olandesi e/o napoleoniche, ha voglia di esprimere un parere?

Inviato

Complimenti Luca, hai preso una moneta davvero speciale, e le monete speciali, soprattutto in aste come da Kunker, ahimè... si pagano.

Questa poi, oltre ad essere in altissima conservazione, ha anche un gran bel pedigree, quindi direi che sia una gran bel primo acquisto dell'anno e poi hai ancora due mesi abbondanti per ingrandire il carniene e rinfoltire la collezione 😊

Luca

• Grazie 1

Inviato

Bellissima moneta e ottimo acquisto. Non conosco il tipo ma è molto ben conservata e i dettagli sono stupendi. 

Alla fine penso che è valsa la pena aspettare per fare il primo acquisto dell anno. Siccome mancano ancora più di due mesi alla fine del anno c'è sempre tempo per qualche altro acquisto 😉.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.