Vai al contenuto

Risposte migliori

Complimenti Raffaele , è l'unico millesimo che mi manca per completare la serie delle Piastre per Ferdinando II...

Una Splendida Piastra !

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

Condivido con voi l'ultimo arrivo nella mia umile raccolta. 

Screenshot_20221016_091226.jpg

Screenshot_20221016_091247.jpg

Un saluto Raffaele. 

Umile? 🙈😁. Questo rarissimo millesimo sicuramente la rende più prestigiosa, molte congratulazioni! ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Raff82 dice:

Grazie a tutti... 

@Scudo1901 ricordo che anche tu ne hai una molto bella. 

Ricordi giusto caro Raf. Ma la tua è almeno mezzo punto superiore! 👏🏾

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @Raff82! Hai aggiunto un tassello importante... Io, per non pensarci... in quella casella ho messo un bel 10 Tornesi del '49 ;) Comunque, chi colleziona le monete di Ferdinando II, sa bene che non potrà mai dire: "serie completa"... perché ahimè, si scopriranno sempre delle nuove varianti. A proposito di questo, visto che di '49 se ne conosce un solo conio al dritto, ma due diversi conii al rovescio... secondo te, dovrei lasciare due caselle vuote anziché una? ;) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, El Chupacabra dice:

qualcuno può illuminarmi sulla differenza fra i due?

Ciao

Il punto dopo HIER in posizione diversa e i pallini /puntini in Portogallo. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @El Chupacabra e complimenti per la tua '49! Il D'Incerti riporta anche la descrizione (191b) di un altro dritto con il 9 della data ribattuto su altro numero... io non l'ho mai vista, qualcuno di voi ne ha una? Per quanto riguarda l'altro rovescio, lo puoi riconoscere da VTR punto grande - invece che punto piccolo... 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando nell'archivio fotografico... mi pare proprio d'aver trovato l'altro dritto riportato dal D'Incerti (9 su altro numero) - il 9 della data sembra leggermente appiattito alla base, diciamo un po' squadrato rispetto al classico 9... e casualmente, ecco il terzo rovescio fino ad oggi sconosciuto, con meno pallini nello stemma del Portogallo, con il punto dopo VTR attaccato alle perle del primo montante della corona, con il "punto grande" dopo HIER, etc.

Un'ulteriore conferma del fatto che, le varianti non finiranno mai ;) 

image.jpeg

image.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Raffaele, unisco i miei complimenti a quelli che ti sono già giunti. Gran bella moneta, che non ho e che, penso, non avrò ancora per molto tempo. Purtroppo!

Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter

Salve. 

Condivido una piastra 120 grana 1849 di Ferdinando II. Mi sembra sia dello stesso conio della piastra di Raffaele.

Saluti a tutti.

ziaabis.thumb.jpg.d77a64f873543a2c34ec038f42e835c2.jpg

ziaabbis.thumb.jpg.570bfa09103cf1c6e96e00d7d8ea1fdf.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Raffaele, sono contento che la mia 1849 ti sia piaciuta. Comunque, la tua, sicuramente dello stesso conio, è più valida dal punto di vista del grado di conservazione. Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

curioso questo conio, con le cifre della data in crescendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Il “crescendo” della data si nota (forse) anche nell’esemplare che sarà esitato in asta ACM 31 il prossimo 8 gennaio al Lotto 1297.

https://www.biddr.com/auctions/acm/browse?a=4190&l=4950563

IMG_3927.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, un'altra particolarità che accomuna il conio del rovescio della piastra di Raff,quella di Releo e del rovescio postato da Lobu al post #11 è che la distanza tra G di grana e 120 del valore è maggiore rispetto agli altri esemplari postati da chubacabra e Lobu al post #14...

IMG_20241024_083326.jpg

IMG_20241024_083225.jpg

IMG_20241024_083254.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.