Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!
Voglio mostrarti una moneta dalla mia collezione.
Finora, non ho mai visto un rovescio simile con un'aquila a una testa e uno scudo sul petto.
Spero che tu possa aiutarmi a saperne di più su questa moneta e sulla sua rarit

Peso della moneta 3.43 gr

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@Jecky

6480058.m.jpg Asta Varesi 75 12/11/19

MODENA - FRANCESCO I D'ESTE (1629-1658) Ongaro 1649. D/ Il Duca stante, in armatura, con scettro e mano sull'elsa della spada R/ Aquila bicipite coronata. CNI 85/90 MIR 744 Au g 3,50 Estremamente rara • Sul prezzario Nomisma delle monete d'oro viene indicato 1 solo passaggio d'asta, vendita Ratto 1953 (in condizioni inferiori all'esemplare qui proposto) q.SPL/SPL 

Aggiudicato a 8.500 €

Molto rara. La tua potrebbe essere il terzo esemplare conosciuto. La conservazione considerato il tipo direi qBB- about very fine. La valutazione ? Difficile.  Direi 3000/4000

Inviato
22 minuti fa, fagiolino dice:

@Jecky

6480058.m.jpg Asta Varesi 75 12/11/19

MODENA - FRANCESCO I D'ESTE (1629-1658) Ongaro 1649. D/ Il Duca stante, in armatura, con scettro e mano sull'elsa della spada R/ Aquila bicipite coronata. CNI 85/90 MIR 744 Au g 3,50 Estremamente rara • Sul prezzario Nomisma delle monete d'oro viene indicato 1 solo passaggio d'asta, vendita Ratto 1953 (in condizioni inferiori all'esemplare qui proposto) q.SPL/SPL 

Aggiudicato a 8.500 €

Molto rara. La tua potrebbe essere il terzo esemplare conosciuto. La conservazione considerato il tipo direi qBB- about very fine. La valutazione ? Difficile.  Direi 3000/4000

Ciao!
Su Internet ho trovato solo due monete simili
la tua foto 2019 saldi e pass precedente 2014  https://aste.varesi.it/en/lot/9409/modena-francesco-i-deste-1629-1658-/
Ma la cosa più interessante in queste due monete è un'aquila con due teste, e nella mia con una
inoltre ci sono differenze anche nella legenda
Vorrei saperne di più su questo tipo di moneta, se possibile
Spero che ci siano esperti di questa classe che possono aiutarmi con questo;)

Inviato

Della moneta Varesi del 2014 ho visto in vendita soltanto quella

2189661.s.jpg

altri tipi 

458619.s.jpg  2 esemplari

3744069.s.jpg  3  es.

Questa :  aquila con una testa 

5628216.m.jpg Kunker 316, n.801

Francesco II. d'Este, 1662-1694. Ongaro  o. J. 3,50 g. Fb. 795; Varesi 819.
GOLD. Von großer Seltenheit. Min. gewellt, fast vorzüglich  € 4200

Altre simili HESS DIVO AG, AUCTION 334, LOT 634  --  CLASSICAL NUMISMATIC GROUP, INC., TRITON XIX, LOT 2516  --NUMISMATICA VARESI, AUCTION 63, LOT 355

Non ho trovato altro.

La tua moneta e le Varesi 2019 e 2014 hanno il Duca con il capo scoperto e le N nelle legende sono rovesciate (o speculari) Cyrillic letter I.png

Inviato

Fatto una piccola analisi delle leggende
come puoi vedere sulle monete n. 1 e n. 2, la legenda sul dritto è la stessa con gli stessi simboli
  e sulla moneta n. 3
nella legenda, il simbolo del punto è sostituito dal simbolo del giglio
le lettere T e DV sono scomparse, sono apparse la lettera E e il romano VIII

Sul rovescio delle monete n. 2 e n. 3 della legenda si aggiunge la desinenza AC e si capovolge la lettera И 

Ma soprattutto mi interessa l'aquila
che è diverso su tutte le monete
Sulla moneta numero 1 sul petto dell'aquila c'è uno scudo
uno scudo simile è sulla moneta di Francesco II. d'Este, 1662-1694
Sulla moneta numero 3, sembra esserci un cavaliere a cavallo con una spada nello scudo (se non sbaglio)
Mi chiedo perché è stato nel 1649 che queste monete sono state fatte con una leggenda diversa e un'aquila diversa.
Forse ci sono stati degli eventi storici interessanti quest'anno?

888.jpg

Inviato

Complimenti,colleziono modena anche io.

Con aquila con una sola testa è la prima volta che la vedo....potrebbe anche essere un inedito. 

Molto interessante. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Jecky dice:

Mi chiedo perché è stato nel 1649 che queste monete sono state fatte con una leggenda diversa e un'aquila diversa.
Forse ci sono stati degli eventi storici interessanti quest'anno?

Se ho visto bene il 1649 è il solo anno in cui gli ongari sono datati. Proverò a scaricare il Corpus 

https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus?p_p_id=CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_actionName=cniPDF&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_volCni=IX&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_numPage=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_javax.portlet.action=invoke

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, gallo83 dice:

Complimenti,colleziono modena anche io.

Con aquila con una sola testa è la prima volta che la vedo....potrebbe anche essere un inedito. 

Molto interessante. 

Se consideriamo che i testi di riferimento sono ancora Crespellani, CNI, Zocca, e in questi testi non è descritto... se non ci sono passaggi d'asta sfuggiti alla rete degli appassionati, penso sia effettivamente un esemplare particolare e probabilmente inedito...

Da studiare!

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, mariov60 dice:

Se consideriamo che i testi di riferimento sono ancora Crespellani, CNI, Zocca, e in questi testi non è descritto... se non ci sono passaggi d'asta sfuggiti alla rete degli appassionati, penso sia effettivamente un esemplare particolare e probabilmente inedito...

Da studiare!

Sembra così
Ad essere onesto, ho pensato di poter identificare questa moneta in modo più accurato grazie al forum
e pensavo che la moneta fosse descritta da qualche parte nella letteratura della numismatica italiana
ma sembra che questa copia sia l'unica conosciuta)) Non so se sia buona o cattiva, ma sono contento di avere una moneta del genere nella mia collezione;)

Almeno per i collezionisti di monete MODENA, qualcosa di nuovo si è aperto su questo forum ;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, Jecky dice:

Sembra così
Ad essere onesto, ho pensato di poter identificare questa moneta in modo più accurato grazie al forum
e pensavo che la moneta fosse descritta da qualche parte nella letteratura della numismatica italiana
ma sembra che questa copia sia l'unica conosciuta)) Non so se sia buona o cattiva, ma sono contento di avere una moneta del genere nella mia collezione;)

Almeno per i collezionisti di monete MODENA, qualcosa di nuovo si è aperto su questo forum ;)

A me pare autentica 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.