Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Denario di Caracalla

ANTONINVS PIVS AVG

VICT PART MAX

gRAZIE

Inviato
Denario di Caracalla

ANTONINVS PIVS AVG

VICT PART MAX

gRAZIE

225695[/snapback]

Un'immagine?...

Inviato

Scusa le ho dimenticate

post-836-1178380681_thumb.jpg

post-836-1178380697_thumb.jpg

Inviato

per un Caracalla in questa conservazione io direi massimo 35 -40

Inviato

anche per me 40 eruo sono il giusto per questa moneta

Ciao

Meja

Inviato

poche ore fa l'ho presa per 25,50 + 4,50 di raccomandata + eventuale spesa di ricarica!

Inviato

Complimenti Alex Bel Colpo

Meja

Inviato

Devo dire ragazzi che avevo delle monete,le prime, alcune comprate come da pulire altre singole e rivendendole un po su ebay e un po in blocco ad un mercatino ho recuperato i soldi spesi + una 30ina di euro.

Questo perchè :ho seguito il consiglio di qualcuno di voi cioè di comprare poche ma buone.Ecco il caso

Inviato

ciao Alex, anch'io mi trovo nella tua situazione, con un po' di monete comprate per poco ad inizio collezione, che sono state utilissime per imparare a conoscerle, ma di cui ora vorrei sbarazzarmi; tuttavia ho un po' di paura a venderle su e-bay, dal momento che avendole comprate sui mercatini e con l'ingenuità del novizio che non conosce le regole del caso, non ho nessuna documentazione che ne attesti la lecita provenienza... non vorrei infilarmi in qualche problema con la giustizia per poche monete di scarso valore... sarebbe davvero una beffa!

Mi chiedo se tu o altri vi siete trovati nella stessa situazione e, in caso come avete risolto il problema.

ciao

Inviato

anch'io ho iniziato con i lotti da pulire e diciamo che sono stati utilissimi per catapultarmi nel mondo numismatico soprattutto delle monete romane,e anch'io dopo un pò ho abbracciato l'opinione che è meglio avere poche monete ma buone(ora ho solo 9 denari mentre prima avevo un centinaio di bronzetti tra follis e nummi ma di scarsissima qualità).questi bronzetti una volta parzialmente o totalmente ripuliti li ho rivenduti su ebay giusto per recuperare un pò quanto speso (sono sotto di 30 euro rispetto la spesa totale) ragionando con la tesi che cmq erano monete che nn rivestivano tutto questo interesse storico culturale e per le quali è consentita compra vendita.

se sei intenzionato a comprare dei pezzi buoni spendendo un pò di più e facendo cassa con le monete che hai te lo consiglio vivamente.

marco

Inviato

grzie della tua risposta, ma è proprio questo comportamento imprudente che mi spaventa, interesse storico o meno, nel caso di un controllo della finanza che ti vede come venditore di monete romane su e-bay, in che modo riusciresti a dimostrare che non le hai raccolte col metal-detector?... mi rendo conto che probabilmente questa è la condizione della maggior parte dei venditori su e-bay, ma credo che sia giusto non sottovalutare i rischi... mi faccio troppi scrupoli o il timore è fondato?

Inviato (modificato)
grzie della tua risposta, ma è proprio questo comportamento imprudente che mi spaventa, interesse storico o meno, nel caso di un controllo della finanza che ti vede come venditore di monete romane su e-bay, in che modo riusciresti a dimostrare che non le hai raccolte col metal-detector?... mi rendo conto che probabilmente questa è la condizione della maggior parte dei venditori su e-bay, ma credo che sia giusto non sottovalutare i rischi... mi faccio troppi scrupoli o il timore è fondato?

226015[/snapback]

Sulla interpretazione della normativa vigente c'è sempre un po' di ambiguità e discussione, in perfetto stile italico.

Secondo la legge del 25giugno 2005 n° 109 art. 2-Decies, comma 2:

Per le monete di modesto valore o ripetitive, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali, non rientranti nelle collezioni di cui alla lettera B della lettera A, numero 13, dell'allegato A al codice dei beni culturali e del paesaggio, come sostituita dal comma 1 del presente articolo, e' escluso l'obbligo di denuncia di cui all'articolo 59 del medesimo codice, nonche' ogni altro obbligo di notificazione alle competenti autorita'.

L'articolo 59 riguarda la compravendita o l'eredità di beni culturali, che deve essere denunciata alle autorità competenti in tutti i casi tranne quelli definiti sopra.

Quindi non dovrebbe esserci nessun obbligo di dimostrare la legittima provenienza di monete comuni e di basso valore (storico, artistico, numismatico).

Modificato da vince960

Inviato

al di là dell'incertezza generata dall'interpretazione della legge, credo che se uno vende materiale archeologico, che sia di interesse, oppure ripetitivo e in bassa conservazione, dovrebbe poter dimostrare di non averlo raccolto illegalmente per i campi, cosa quest'ultima assolutamente e inequivocabilmente illegale... anzi credo che sia giusto anche dimostrare che non sia stato comprato da chi a sua volta potrebbe esserselo procurato illegalmente!

Mi chiedo se la GdF faccia perodicamente dei controlli su e-bay (sarebbe più che giusto) se così fosse non mi arrischierei a vendere neppure le mie banalissime monetine da mercatino.

Comunque credo che stiamo andando fuori tema.

Inviato
al di là dell'incertezza generata dall'interpretazione della legge, credo che se uno vende materiale archeologico, che sia di interesse, oppure ripetitivo e in bassa conservazione, dovrebbe poter dimostrare di non averlo raccolto illegalmente per i campi, cosa quest'ultima assolutamente e inequivocabilmente illegale... anzi credo che sia giusto anche dimostrare che non sia stato comprato da chi a sua volta potrebbe esserselo procurato illegalmente!

Mi chiedo se la GdF faccia perodicamente dei controlli su e-bay (sarebbe più che giusto) se così fosse non mi arrischierei a vendere neppure le mie banalissime monetine da mercatino.

Comunque credo che stiamo andando fuori tema.

226059[/snapback]

Nessuna legge ti potrà mai obbligare a dimostrare che NON hai fatto qualcosa (semmai le autorità dovrebbero loro dimostrare che hai fatto qualcosa di illegale...). Quanto alla certificazione al quadrato (essere sicuro che il venditore opera nella legalità), se non si configura l'incauto acquisto o la ricettazione (non è questo il caso!) la responsabilità è sempre personale, di ogni problema risponde sempre il venditore 'in torto'.

D'accordo comunque che siamo OT, la sezione 'Legislazione' di questo forum è il luogo più adatto per togliersi ogni dubbio

Inviato

io ho tutte le ricevute dei lotti che avevo comprato in precedenza..potrebbe essere utile a dimostrare che ciò che ho venduto l ho acquistato e nn trafugato..per quanto riguarda l'interesse storico di quelle monete nn ho dubbi che nn fosse cosi rilevante..erano tutti bronzetti di costantino e famiglia con al massimo qualche valente..comunissime monete che compri per pochi euro in ottime condizioni!

Inviato

Io farei una cosa e non so se vale:ogni volta che compro qualcosa in questo caso monete salvo la pagina dell'inserzione con la chiusura dell'asta per,eventualmente,dimostrare che l'ho comprata su un asta on line.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.