Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grecia, scoperto il tempio di Poseidone citato da Strabone

Archeologi greci e austriaci ritengono di avere trovato a Samikon il tempio di Poseidone di Samiano, tra i principali luoghi di culto del Peloponneso

Era citato da Strabone ma non si conosceva la sua collocazione, avvolta nel mito. Ora una équipe di archeologi greci e austriaci che sta scavando nella Grecia meridionale ritiene di aver trovato il tempio di Poseidone di Samiano. La scoperta del santuario dedicato al dio del mare greco, il cui culto godeva di molta fama, è stata fatta sull'acropoli dell'antica città di Samikon, nota anche come Samicum, in Trifilia, a pochi km da Olimpia.

Strabone citò il santuario risalente al periodo arcaico greco tra il 700 e il 480 a.C., nella sua Geografia, completata intorno al 20 a.C. Strabone scrisse che si trattava di un centro cruciale di identità religiosa ed etnica che ancorò la Lega 

delio-attica all'interno dell'area della Trifilia, nel Peloponneso. "Gli abitanti della città di Macisto, nelll'Elide (Peloponneso nord-occidentale) ne avevano il controllo", scrive Strabone, "ed erano anche loro a proclamare il giorno dell'armistizio chiamato Samiano. Ma tutti i Trifili contribuivano alla manutenzione del tempio".

Gli archeologi hanno scoperto le fondamenta di un edificio largo parecchi metri, con "muri accuratamente fissati" spessi più di un metro e mezzo. Sulla base dei primi calcoli, si può calcolare un edificio di almeno 30 metri di lunghezza. "Il grande edificio allungato non può essere altro che un tempio arcaico situato sul sito del santuario di Poseidone, forse addirittura dedicato al dio stesso", riferisce un comunicato dell'Istituto Archeologico Austriaco.

Frammenti di un tetto a lacunari e di un perirrhanterion in marmo, ossia un bacino d'acqua usato per i riti, confermano che l'edificio risale al periodo arcaico. Il team di archeologi ha scoperto anche altre caratteristiche architettoniche tipiche dei templi antichi, tra cui un pronao (vestibolo) e due stanze interne, una delle quali è una cella, riempita con un denso strato di tegole.

La collaborazione tra gli archeologi austriaci e greci proseguirà fino al 2026. Durante questo periodo, il team continuerà a studiare la topografia di Samikon e a cercare di localizzare il porto di Samikon.

https://www.avvenire.it/agora/pagine/archeologia-grecia-scoperto-il-tempio-di-poseidone-citato-da-strabone


Inviato

Veduta aerea del tempio di Poseidone a Samikon, Elis

temple3_82025070.jpg

temple1-1392x1044.jpg


Inviato

Perirrhanterion in marmo rinvenuto nel santuario di Poseidone a Samikon, Elis

Temple.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.