Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
47 minuti fa, lorluke dice:

Come sempre, la visione dal vivo, moneta alla mano, si conferma la scelta migliore. 

Lo avevo affermato in uno dei miei interventi.

Ma come sai, non sempre è possibile.

Supporter
Inviato
14 minuti fa, gionnysicily dice:

Ma come sai, non sempre è possibile.

Assolutamente. Per questo è necessario che il comparto fotografico sia sempre all'altezza delle monete proposte.

In questo caso, la responsabilità delle perplessità riscontrate da vari esperti ed osservatori è della casa d'aste. 
La foto in questione, col triplo mento, trae evidentemente in inganno chi non ha il privilegio (o la fortuna) di poter valutare dal vivo questo autentico gioiello numismatico. 

Perciò, a mio avviso, l'errore non è di chi ha avanzato, legittimamente, dei dubbi ma di chi ha pubblicato un catalogo con siffatte foto...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Perciò, a mio avviso, l'errore non è di chi ha avanzato, legittimamente, dei dubbi ma di chi ha pubblicato un catalogo con siffatte foto...

Sarei meno ‘tranchant’ 

non si tratta di ‘errori’ .. chi conosce la moneta ( nota in letteratura un’idea ce la puo’ gia’ avere . Chi poi fosse interessato sul serio ad un pezzo del genere non credo baserebbe un’eventuale offerta su semplici foto bensi su riscontri dal vivo, confronti, scambi di pareri, consigli sia dalla stessa casa d’aste che e’ tra l’altro avvezza a materiale di questa  importanza , sis eventualmente con il proprio commerciante di fiducia che funziona un po’ comd un ‘advisor’ e che se è bravo, queste monete le conosce a memora e sa vita morte e miracoli di loro aiutando il collezionista a farsi un’idea e a consigliarlo per il meglio. 

di piu’ : il commerciante di fiducia conoscera’ la raccolta del collezionista e potra’ guidarlo nelle scelte, spingendolo verso l’acquisto di questo particolare pezzo o suggerendogli delle valide alternative - di pari importanza naturalmente / oggi assolutamente possibili vista l’abbondanza di offerta di materiale di primissima scelta e importanza - prova ne siano le aste NAC che intimidiscono  per la ricchezza di esemplari belli e importanti..

Inviato

Un'altra considerazione è che le monete "restaurate" (e non solo pulite) cambiano aspetto, per lo più nella direzione di un maggiore appeal, ma anche con qualche problema (vedi coscia del primo cavallo rispetto al  #41, come già osservato).

Chiederei a @gionnysicily qualche commento sull'operato, purtroppo basato solo su foto, con tutti i limiti visti ...

Inviato
28 minuti fa, Giov60 dice:

Un'altra considerazione è che le monete "restaurate" (e non solo pulite) cambiano aspetto, per lo più nella direzione di un maggiore appeal, ma anche con qualche problema (vedi coscia del primo cavallo rispetto al  #41, come già osservato).

Chiederei a @gionnysicily qualche commento sull'operato, purtroppo basato solo su foto, con tutti i limiti visti ...

Siamo sicuri che ci sia stato davvero qualche cambiamento nella coscia del cavallo? Sarà mica un altro terzo mento?! 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Si ma purtroppo danno notizie sui deka di Siracusa in generale , loro genesi, datazione, uso , influenza ma non sui due esemplari NG nello specifico come sarebbe stato utile

si dice solo che sono i due piu’ belli esistenti ma anche qui avrei qualche riserva  ( magari una gita fuori porta a Lisbona o Siracusa potrebbe offrire nuovi spunti 😁

Modificato da numa numa

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 16/10/2022 alle 10:00, Giov60 dice:

Quindi chiunque abbia almeno 1 milione di CHF da investire (ma penso non basteranno) può stare tranquillo riguardo alla moneta. :lol:

Caro Giovanni 

i due deka della Genevensis lotto 13 e 14 si sono 'accasati' rispettivamente a 750.000 e 700.000 CHF. Piu' o meno all'intorno di quanto mi attendevo. Il milione lo riserviamo - per ora - ad altri esemplari. Realizzi comunque eccezionali e ben superiori a esemplari comparabili della stessa serie :)

Inviato

Ho visto e mi dichiaro sconfitto in questa previsione (meglio così). D'altronde la parte interessante di questa discussione non riguardava il prezzo ... fortunatamente!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.