Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro @numa numa, finalmente ho potuto visionare il Decadramma di Kimon, in asta Leu maggio 2001.

ora per un attimo........ mettiti nei miei panni, con i miei occhi.

dimmi se i miei dubbi sono fondati.

Fino ad ora ( in questa bella discussione ) nessuno ha postato le foto dell’ast Leu 2001. 

Dimmi come bisogna spiegare......... i tre colpi nel mento dell’Aretusa, con i due colpi che si vedono sulla foto Leu.

Tu sai che sono sempre stato un “grande “ osservatore.

A prescindere le stranezze sul dritto ( la coscia del primo cavallo ), qui il rovescio ( dalla foto Leu ) e SINCERA, la retina che racchiude i capelli, sono armoniosi, il mento con un SOLO colpo non dà fastidio, l’ Occhio e anch’esso armonioso, degno del Grande Kimon.

Sono cose che così, non sono facili da spiegare, ma all’occhio di Gionnysicily, non sfuggono.

Mi piacerebbe una visione dal vivo.

Avere dubbi, non vuol dire che la moneta NG non sia in regola.

E5640BFE-ECC5-4560-B522-B45B03AC19ED.thumb.jpeg.59672e3bc0ff107ea3878599c49ffd14.jpeg

75F7B4AA-B7BB-4F35-B4D3-E63389D79374.jpeg.3cb0b89039250457ed45f811147da4be.jpeg89010362-8B62-4612-8A38-7C0B2C72F3B7.jpeg.2142b24c3fc22bef7bd8b839c5e4e267.jpeg

Inviato

Buongiorno @gionnysicily ed una domanda .

Al post 88 @babelone ipotizza che " qualcuno molto incoscientemente ha fatto una pulitura al limite della follia rendendola così lucida " . 

Una pulitura  ' folle ' potrebbe avere fatto emergere il triplo mento, ma anche il solco sulla coscia del cavallo ? 

• Mi piace 1

Inviato

Rispondo s Jonnysicily

onestamente occorrerebbe una visione diretta dell’esemplare posto ora in vendita. Le foto delka Leu 81 , ma anche quelke di morton & Eden sono prese con luci e angolazioni diverse. Concordi che alcuni elementi ‘appaiano’ diversi. Ho detto oero’ appaiano e non e’ detto che ‘siano’ ..

inoltre come suggerito e’ possibile che vi sua stata una pulizia selka moneta ( follia a mio avviso - ma tutto e’ possibile).e quindi anche questo altererebbe in parte le cose..

in ogni caso una visione diretta dell’esemplare contribuirebbe a sciogliere i dubbi sulle piccole  incongruenze che appaiono dalle foto 

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @VALTERI, con tutto il rispetto che ho di @babelone( che saluto ), una pulitura “cattiva” asporterebbe semmai metallo e non creerebbe quando osserviamo dalla foto NG.

Quando ho postato la prima volta il dettaglio della cuffia retinata, a pelle non mi convinceva l’operosità del Maestro Kimon.

Se osservi il confronto che allego, evidenziato il blue, ci sono ritocchi nei riccioli. Come sul dritto anche qui piccole ma significative.

Bisogna sentirle queste “emozioni “.

59735DA1-00AB-4F56-BFB1-5ABB04021F65.jpeg.eb968bee09679f5e58d6c8317fba2d2a.jpegDBC44157-DBB3-4724-B7E7-90EDD0E79D11.jpeg.2ff525e1ebd79ec9ff090a4626894eb0.jpeg

• Grazie 1

Inviato

l'effetto triplo mento è dovuto ad un riflesso di una luce che arriva dal basso.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

Buongiorno @gionnysicily ed una domanda .

Al post 88 @babelone ipotizza che " qualcuno molto incoscientemente ha fatto una pulitura al limite della follia rendendola così lucida " . 

Una pulitura  ' folle ' potrebbe avere fatto emergere il triplo mento, ma anche il solco sulla coscia del cavallo ? 

Ciao @VALTERI il triplo mento sicuramente no!! La coscia lo ha già detto @gionnysicily  (che saluto ) che probabilmente e che ci possa stare, la moneta possa avere subito un colpo accidentale dovuto ad una " probabile caduta " il che sarebbe molto grave se fosse così. Personalmente,sempre nei limiti di margine di errore, ipotizzo che la moneta possa essere stata pulita perché dalla foto Hirmer presente sul Kraay sono spariti quegli aloni scuri presenti in alcune parti del modellato come per esempio attorno alla Nike.

Modificato da babelone
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao, secondo me dopo aver analizzato quello che si riesce a vedere dalle foto (sempre con tutti i limiti del caso, è ovvio) secondo me ha ragione @dux-sab. In realtà non c'è una triplice battitura, ma una doppia battitura dovuta o a rimbalzo o ad uno scivolamento del conio. È solo un riflesso sul mento che da la sensazione di una prima battitura che in realtà non esiste. La distanza che intercorre tra il mento e il doppio mento ribattuto è la stessa, se notate tra tutte e due le monete, e la linea della doppia battitura si ricongiunge al collo nello stesso punto, dove si vedono due segni che partono da essa verso l'interno del collo. Per me, anche se si tratta solo di un mio parere, è la stessa moneta. Se ci sono stati poi dei ritocchi, questo non sono in grado di vederli 🙂

ANTONIO 

IMG_20221019_121300.jpg

IMG_20221019_121157.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

Non e‘ strano pulire una moneta e far dunque sparire la ‚patina‘ tanto cara ai collezionisti ?

Inviato

SE ho ben inteso .

Quella del catalogo di NG è, quale la vediamo, una fotografia che evidenzia una tripla battitura al mento di Aretusa .

Se questa fotografia ha fotografato un riflesso, allora incuriosisce che non sia stata verificata .

Inviato
45 minuti fa, VALTERI dice:

SE ho ben inteso .

Quella del catalogo di NG è, quale la vediamo, una fotografia che evidenzia una tripla battitura al mento di Aretusa .

Se questa fotografia ha fotografato un riflesso, allora incuriosisce che non sia stata verificata .

Ma se è solo un riflesso, e chi l’ha maneggiata lo ha visto, cosa doveva verificare? 

Inviato

Ciao, forse @VALTERIvoleva intendere perché la foto non è stata rifatta, visto che obbiettivamente sono venute non proprio benissimo. Perché pubblicarle così? Una richiesta per tutti, io non sono in grado, ma qualcuno può farsi inviare nuove foto dalla NG, così da poter fare una nuova comparazione e cercare di, sempre se possibile, di mettere un punto? 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Il mistero dei “ riflessi “, si fa più intrigante.

Magari sono io che vedo quello che non esiste.

La foto Leu 2001 non mette in luce solo un terzo colpo di martello, ma se si osserva la collana di perle, ( evidenziato in blue ) sulla moneta NG (almeno io ), vedo che alcune perline sono perfettamente sferiche e non irregolari come in Leu. Anche qui un riflesso ?

C421D0E4-15E9-4CB7-8E7C-37E6991E3084.thumb.jpeg.e473db2b2e9415f2c6f4c36381d12b92.jpeg

71ABFE59-D8F2-42AE-B54E-6D01238023BE.jpeg.0af3185fc5fc3cacafb63fa7dbdc884c.jpeg

Inviato

la luce proveniente dal piano della moneta, forse un po pulita, si riflette sotto il mento che è ad alto spessore, in forma minore, perchè meno spesso, lo si vede anche sulla linea del collo.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gionnysicily dice:

Il mistero dei “ riflessi “, si fa più intrigante.

Magari sono io che vedo quello che non esiste.

La foto Leu 2001 non mette in luce solo un terzo colpo di martello, ma se si osserva la collana di perle, ( evidenziato in blue ) sulla moneta NG (almeno io ), vedo che alcune perline sono perfettamente sferiche e non irregolari come in Leu. Anche qui un riflesso ?

C421D0E4-15E9-4CB7-8E7C-37E6991E3084.thumb.jpeg.e473db2b2e9415f2c6f4c36381d12b92.jpeg

71ABFE59-D8F2-42AE-B54E-6D01238023BE.jpeg.0af3185fc5fc3cacafb63fa7dbdc884c.jpeg

Non c’è un “ terzo mento” è solo un gioco di luci, così come per le differenze tra gli orecchini, la collana e i capelli sul collo verso la nuca… 

ancora non avete imparato cosa possono fare luci inclinate in modi diversi eppure pontificate….

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 19/10/2022 alle 06:15, skubydu dice:

Ciao, grazie .

si sa anche il realizzo ?

skuby

Il realizzo è stato di 200000£ più 20% di diritti d’asta sa Morton & Eden

Inviato
Il 19/10/2022 alle 18:40, Tinia Numismatica dice:

Non c’è un “ terzo mento” è solo un gioco di luci

Mi voglio scusare con te e con @dux-sab.

Effettivamente, si tratta di un riflesso.

Il mistero dei riflessi è risolto.

la moneta è quella della vendita Leu 2001 è Morto & Eden 55.

sono risalito alle foto della vendita Morton & Eden in alta risoluzione e fotografata da loro, è tutto un altro pianeta.

A volte i dubbi danno la possibilità di studiare bene i casi.

Ho notato che erano anni che in questa sezione, non si riempivano 5 pagine, con toni pacati. 
Per la delizia degli appassionati, posto la foto della Morton & Eden, dove si apprezza in alta definizione. Il contenuto artistico del primo Decadramma di Kimon.

1152E837-9B0B-47AF-A82F-D9F51126637A.thumb.jpeg.1acdfa802ed58d6d710ead9363e335f6.jpeg21099780-590C-44A2-BA1A-D8BA7119C7BD.thumb.jpeg.d6c788e7029211477a714f71588ed5ea.jpeg

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, gionnysicily dice:

sono risalito alle foto della vendita Morton & Eden in alta risoluzione e fotografata da loro, è tutto un altro pianeta.

Ho notato che erano anni che in questa sezione, non si riempivano 5 pagine, con toni pacati. 
Per la delizia degli appassionati, posto la foto della Morton & Eden, dove si apprezza in alta definizione. Il contenuto artistico del primo Decadramma di Kimon.

1152E837-9B0B-47AF-A82F-D9F51126637A.thumb.jpeg.1acdfa802ed58d6d710ead9363e335f6.jpeg21099780-590C-44A2-BA1A-D8BA7119C7BD.thumb.jpeg.d6c788e7029211477a714f71588ed5ea.jpeg

Questa è una foto seria …. Altroché …

Supporter
Inviato
52 minuti fa, gionnysicily dice:

Bellissima...la moneta delle monete...

Inviato

Morton & Eden sanno lavorare e, provenendo da Sotheby’s, hanno chiaro cosa significhi presentare ottime foto.

sono contento anche gli ultimi dubbi si siano appianati

resta il dubbio sul perché NG non sia riuscita a presentare foto di migliore qualità…

Inviato
2 ore fa, numa numa dice:

Morton & Eden sanno lavorare e, provenendo da Sotheby’s, hanno chiaro cosa significhi presentare ottime foto.

sono contento anche gli ultimi dubbi si siano appianati

resta il dubbio sul perché NG non sia riuscita a presentare foto di migliore qualità…

Dubbio legittimo!!!! Specialmente per una moneta di questo livello, sono riusciti persino a far comparire un terzo mento che in realtà non esiste.

Sicuramente il conferente avrà un diavolo per capello perché questa foto avrà una notevole rilevanza nella vendita.

Personalmente e come detto sopra mi potrei anche sbagliare ma,sono convinto che la moneta abbia subito una lieve pulitura che ne ha alterato i lucidi e di conseguenza ha compromesso anche la foto rendendola un po' antipatica .

La foto di Morton & Eden postata da @gionnysicily che ringrazio per la correttezza dimostrata nella  revisione del suo giudizio riconoscendo che tutti possiamo sbagliare e possiamo essere tratti in inganno, mostra in tutta la sua magnificenza un capolavoro della monetazione siciliana che esalta le grandi qualità incisorie del grande Kimon!!!

• Mi piace 2

Inviato
18 minuti fa, babelone dice:

La foto di Morton & Eden postata da @gionnysicily che ringrazio per la correttezza dimostrata nella  revisione del suo giudizio riconoscendo che tutti possiamo sbagliare e possiamo essere tratti in inganno, mostra in tutta la sua magnificenza

Ciao @babelone

Ho sempre sostenuto di essere “presuntuoso” ma se riconosco di esservi abbagliato, ho sempre espresso le mie scuse.

Ieri sera l’amico @odisseo, mi ha inviato la foto ad alta risoluzione della Morton e telefonicamente abbiamo commentato la foto NG che fa schifo.

Ha ragione @numa numa, il perché NG abbia acconsentito a pubblicare tale schifezza.

• Mi piace 4

Inviato

Ciao a tutti, volevo fare solo una mia considerazione per quello che riguarda il modo con cui si è sviluppata e quindi portata avanti questa bella e didattica discussione. I  pareri e le osservazioni fatte da tutti i partecipanti esperti e non, sono sempre stati fatti nel massimo rispetto di tutti cosa questa che ha permesso di giungere alla conclusione finale, importantissima per tutti ma sopratutto per i tanti neofiti come me che l'hanno seguita. Che dire... Ad altre cento di queste discussioni 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Pxacaesar dice:

ha permesso di giungere alla conclusione finale, importantissima per tutti ma sopratutto per i tanti neofiti come me che l'hanno seguita. Che dire... Ad altre cento di queste discussioni

Sara’ contento anche @lorluke che auspicava una discussione tecnica speriamo ne tragga ispirazione e metta da parte per un po’ le Napoleonidi ( una scappatella via ci puo’ stare …)  😁

Modificato da numa numa

Supporter
Inviato
16 minuti fa, numa numa dice:

Sara’ contento anche @lorluke che auspicava una discussione tecnica speriamo ne tragga ispirazione e metta da parte per un po’ le Napoleonidi ( una scappatella via ci puo’ stare …)  😁

Noto con piacere che mi trovo sempre al centro dei suoi pensieri. Non è che il fascino napoleonico la sta lentamente contagiando e portando ad una "conversione numismatica"? ;) 

Ad ogni modo, tralasciando le battute, è stata una bella discussione.
Ho apprezzato, in particolar modo, la pacatezza del confronto, come sottolineato da @gionnysicily.

Certamente, l'insegnamento più grande che ho tratto (ma che definirei più che altro una conferma) è che le foto possono essere molto ingannevoli, mostrando aspetti che non ci sono e/o nascondendone altri.
Come sempre, la visione dal vivo, moneta alla mano, si conferma la scelta migliore. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.