Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1901

davide.cazzani

Risposte migliori

In questo caso (asta online) il controverso slab avrebbe garantito un guadagno maggiore... vediamo, domani gioco (e vinco) al superenalotto e poi la compro 🤑

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, davide.cazzani dice:

slab avrebbe garantito un guadagno maggiore

Ciao Davide

A mio avviso,come detto in altre discussioni,lo slab non può essere indice sicuro,daltronde abbiamo visto quanti falsi sono stati imprigionati.

In tal caso,non ne parliamo proprio😁. Vederla dal vivo e basta,altro che slab. 😁

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sembrano rappresentare due monete differenti ma forse è solo l’effetto ottico della luce. I FERT sembrano non lasciare adito a dubbi sulla genuinità. Certamente da vedere in mano, 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, davide.cazzani dice:

In questo caso (asta online) il controverso slab avrebbe garantito un guadagno maggiore... vediamo, domani gioco (e vinco) al superenalotto e poi la compro 🤑

Ecco, su questo dissento. Come per le perizie Italiche nelle bustine, anche gli slabbatori non sono esenti da errori. Serve sempre un giudizio attento!

Ne ho raccolti molti passati nelle diverse aste, te ne posto di seguito due di monete veramente importanti... per par condicio uno di NGC e uno di PCGS, ma nessuno è esente

83216269_Large.jpg

image32892.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rickkk dice:

Ecco, su questo dissento. Come per le perizie Italiche nelle bustine, anche gli slabbatori non sono esenti da errori. Serve sempre un giudizio attento!

Ne ho raccolti molti passati nelle diverse aste, te ne posto di seguito due di monete veramente importanti... per par condicio uno di NGC e uno di PCGS, ma nessuno è esente

83216269_Large.jpg

image32892.jpg

Non è che siano esenti da errori. È  solo una questione di probabilità: quante monete slabbate in vendita sono false? Il 2%? Forse anche meno. Quante monete non periziate vengono vendute nelle aste online e sono palesemente false? A mio avviso molte di più...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davide.cazzani dice:

Non è che siano esenti da errori. È  solo una questione di probabilità: quante monete slabbate in vendita sono false? Il 2%? Forse anche meno. Quante monete non periziate vengono vendute nelle aste online e sono palesemente false? A mio avviso molte di più...

Davide

Io mi aspetterei una % molto molto minore, se nel mio lavoro facessi il 2% di cazzate credo mi licenzierebbero... (e aggiungo, giustamente)

Tornando alle monete, io non mi sono mai basato ciecamente sulle "perizie" soprattutto per quanto riguarda la conservazione, ma anche l'autenticità, che siano slab, bustine rivettate, ma anche monete in un catalogo d'asta... però chi compra monete periziate e non ha una grandissima esperienza dovrebbe avere la certezza di comprare una moneta, e non un cetriolone...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io invece penso che come in tutti i settori dove operano gli esseri umani si commettano degli errori, vuoi per incapacità, per superficialità e perché no anche scientemente... Sta nell'ordine delle cose...Purtroppo sbagliano anche i chirurghi nelle sale operatorie (con conseguenze gravissime). Ritornando alla Numismatica, proprio perché è una disciplina che si basa anche e forse sopratutto sul dubbio, è pressoché impossibile secondo me, per determinate categorie(ad esempio le monete classiche) ridurre a zero gli errori nelle perizie, proprio per la difficoltà che alcune di queste presentano... È oggettivamente un dato di fatto, percui tutti noi che acquistiamo monete lo facciamo con la consapevolezza che nelle nostre raccolte o collezioni qualche moneta non autentica sicuramente potrà entrarci 🙂. Considerazioni personali queste, ovviamente.... 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è autentica ed è stata postata anche su questo forum:

La scelta di catawiki è perché vogliono crescere anche sulla numismatica e parlando con loro si è deciso di mettere un lotto di rilevanza per dare un pò di visibilità alla piattaforma in tal senso e per vedere che risultati si possono raggiungere rispetto a case d'asta tradizionali. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, calzaretta dice:

La moneta è autentica ed è stata postata anche su questo forum:

La scelta di catawiki è perché vogliono crescere anche sulla numismatica e parlando con loro si è deciso di mettere un lotto di rilevanza per dare un pò di visibilità alla piattaforma in tal senso e per vedere che risultati si possono raggiungere rispetto a case d'asta tradizionali. 

Grazie! Cercavo proprio questa discussione, grazie di averla riportata.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skubydu dice:

un 9% di diritti non è male ..

a fronte di continui aumenti di altri...

Beh, in linea con ebay. Alla fine il servizio è lo stesso. Forse si hanno addirittura meno garanzie perché non si può utilizzare paypal e non è accettata la restituzione.

Non si può paragonare con le case d'asta.

In realtà una casa d'aste vera che non faceva pagare i diritti agli acquirenti c'era: coincabinet auctions. Ora però mi pare che chiedano una percentuale anche loro.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cinna74ma non mi risulta che la suddetta piattaforma non accetti la restituzione. Che resta a discrezione del venditore, cioè di colui che mette in vendita la merce, che può effettuare la vendita specificando che accetta o meno la eventuale restituzione 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cinna74 dice:

Beh, in linea con ebay. Alla fine il servizio è lo stesso. Forse si hanno addirittura meno garanzie perché non si può utilizzare paypal e non è accettata la restituzione.

Non si può paragonare con le case d'asta.

In realtà una casa d'aste vera che non faceva pagare i diritti agli acquirenti c'era: coincabinet auctions. Ora però mi pare che chiedano una percentuale anche loro.

Buona serata.

Bhe, che non si possa paragonare ad una casa d aste specializzata è evidente …. Come è evidente che 22/23 % di diritti (in costante aumento) sempre per acquistare una moneta ( senza magari un catalogo cartaceo) , non sono pochi (considerando che ne prendono almeno un  15% anche da chi vende)…

accettano restituzioni ed hanno varie forme per il pagamento.

non ho mai acquistato monete da loro, solo qualche testo.

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alle domande relative a Catawiki, spero di poter fare un po’ di chiarezza.
Chiariamo innanzitutto che le commissioni sono al 9% per l’acquirente (e non il 22-23% come sopra indicato).
Per quanto riguarda il diritto di recesso
a) Per il diritto di recesso, è regolato dalla legge del consumo europea e si applica ai venditori professionisti.
b) Nel caso di venditori non professionisti,  l’acquirente può recedere dall’acquisto solamente nel caso di oggetto ricevuto con danni, oggetti falsi o non conformi. Catawiki interviene e chiede agli esperti di giudicare caso per caso.
Se una moneta, banconota o altro oggetto acquistata su Catawiki dovesse risultare falsa c’è garanzia di rimborso immediata per l’acquirente. Poi sarà Catawiki a sbrigarsela con il venditore.
Metodi di pagamento: Catawiki non utilizza Paypal, ma utilizza una piattaforma simile che non comporta spese extra per i clienti. I soldi sono inviati tramite Stripe; Catawiki sblocca il pagamento quando, arrivata la spedizione, non sono segnalati problemi (vedasi sopra).

Per quanto riguarda la moneta, è una moneta meravigliosa. La prima della serie di re Vittorio Emanuele III, che di questa moneta scrisse: “Questo scudo sarà presto raro perché ne saranno coniati pochissimi”.
So che nel giro di pochi anni il suo valore aumentò enormemente e dopo la II Guerra Mondiale divenne introvabile, scomparendo dal mercato per quasi 20 anni 

A.F.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2022 alle 07:55, Liutprand dice:

Vediamo a quanto chiude!

Niente. Due offerte ridicole (per modo di dire)... aspettiamo i prossimi passaggi

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.