Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

seguendo l'asta MDC 10 al lotto 1220 è rimasta invenduta a Euro 25.000 la prova  della 1 lira 1806 di Napoleone, secondo Voi é stata sovrastimata ?

Descrizione

ITALIE
Milan, royaume d’Italie, Napoléon Ier (1805-1814). Essai de 1 lire 1806, M, Milan.
NGC MS 62 (5788892-009).
Av. NAPOLEONE IMPERATORE E RE. Tête nue à droite, au-dessous (date) et (atelier).
Rv. REGNO D’ITALIA / 1. LIRA. Écu posé sur un manteau et couronné.
VG.1280 - Pag.P478 - Crippa 5A (R5) ; Argent - 4,98 g - 23,3 mm - 6 h
Top Pop : c’est le seul exemplaire gradé !
NGC MS 62 (5788892-009). Tranche avec losanges en relief. Quelques exemplaires connus, peut-être trois, avec l’exemplaire de la collection Ferrari de la Renotière, 1922, n° 1068 et collection Santamaria, 1924, n° 41 ! Trace de cassure du coin de droit au-dessus de la tête. Proche de son état de frappe. Presque Fleur de coin.

Grazie a chi vorrà dire la sua

3216811_1661854366.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
17 minuti fa, carvacco dice:

Buonasera,

seguendo l'asta MDC 10 al lotto 1220 è rimasta invenduta a Euro 25.000 la prova  della 1 lira 1806 di Napoleone, secondo Voi é stata sovrastimata ?

Buonasera. Le rispondo immediatamente, spiegandole il perché di questo (prevedibile) flop. 

La prova in questione era stata esitata pochissimi mesi fa, precisamente lo scorso 12 marzo, da Edition Gadoury per l’iperbolica cifra di 20.000 euro più diritti.

Si consideri che la base d’asta era di soli 250 euro! (decisamente non il suo prezzo).

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=2303&l=2541719

Da un informatore attendibile, ho saputo che sarebbe stata aggiudicata niente meno che dal proprietario della MDC Monaco. L’esemplare è stato poi chiuso in slab (ahimè) e rimesso immediatamente in asta. Alla luce di ciò, era prevedibile che sarebbe andata invenduta o, al massimo, battuta alla base.

Se devo essere sincero, sono lieto che sia rimasta al palo. Non apprezzo per nulla queste “mosse commerciali”. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3

Inviato

Vabbè guadagnare Ma nessuno è fesso e tantomeno chi ha molti soldi. Oltretutto le Napoleonidi sono di nicchia cioè da Numismatici con la N maiuscola.

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera. Le rispondo immediatamente, spiegandole il perché di questo (prevedibile) flop. 

La prova in questione era stata esitata pochissimi mesi fa, precisamente lo scorso 12 marzo, da Edition Gadoury per l’iperbolica cifra di 20.000 euro più diritti.

Si consideri che la base d’asta era di soli 250 euro! (decisamente non il suo prezzo).

https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=2303&l=2541719

Da un informatore attendibile, ho saputo che sarebbe stata aggiudicata niente meno che dal proprietario della MDC Monaco. L’esemplare è stato poi chiuso in slab (ahimè) e rimesso immediatamente in asta. Alla luce di ciò, era prevedibile che sarebbe andata invenduta o, al massimo, battuta alla base.

Se devo essere sincero, sono lieto che sia rimasta al palo. Non apprezzo per nulla queste “mosse commerciali”. 

Concordo 👏🏾

Inviato (modificato)

In seconda risposta:

partenza da 250 euro arrivare a 20000 è stato un grosso azzardo le altre "prove" di Napoleone quanto realizzano?????!!!!!!! Comunque è sempre un investimento ma credo a lungo termine e no da pochi mesi.

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato
3 minuti fa, favaldar dice:

le altre "prove" di Napoleone quanto realizzano?????!!!!!!!

Tolti gli esemplari in rame, le prove del 1806 in oro e argento sono esemplari pressoché introvabili e che hanno avuto sempre avuto grande interesse collezionistico.
Sul Luppino credo siano tutti indicati come R5. 

• Grazie 1

Inviato

Calcolando che è un FDC poco più o poco meno è un gran bel pezzo che vorrei avere almeno una volta in mano!:yahoo:

Inviato

Molte le monete "rimesse in asta" alla MDC. Il prezzo di questi esemplari è sicuramente PAR, e chi era interessato non può non aver colto la riproposta ravvicinata, proprio come l'attento @lorluke.

Inoltre ha giocato sfavorevolmente il grading: MS62 non è particolarmente appetibile da parte dei danarosi collezionisti di slab, cui poco importa l'introvabilità della moneta ma solo il numeretto dopo MS. Infine è un piccolo modulo, e chi raccoglie premia soprattutto i grandi diametri ... (ovviamente non parlo di numismatici appassionati).

P.S.: moneta con patina fantastica!

Inviato

Buongiorno,

Argomenti molto interessanti, ma personalmente la patina o il grading di una moneta di prova ha per me veramente poco valore, molto più interessanti i quarti, i mezzi franchi battuti a Torino e circolati moltissimo, veramente difficili da trovare ... in BB !

Saluti Napoleonici,

Lorenzo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @Laurentius. Secondo me dipende dall’interesse del singolo collezionista.
Io, ad esempio, colleziono per tipologia (e non zecca) e le monete di Napoleone per Torino (come anche per Genova e Roma) non mi entusiasmano particolarmente, nonostante l’indubbia rarità.

Viceversa, queste prove le trovo estremamente più affascinanti in quanto presentano una fisionomia del volto di Napoleone unica nel loro genere. 

• Mi piace 1

Inviato

Certo, a ciascuno il suo (gusto). E' vero che si tratta di un bel ritratto ed anche di un bel documento storico.

Si ricasca nell'eterno dibattito tra le prove, le monete non emesse, le monete per deputati e senatori, le monete per numismatici... e le monete effettivamente circolate?

Non necessariamente. Ma personalmente sono molto più attratto da prove più "strane", come i denari della "Repubblica italiana",

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRI/2

e dalle 5 lire con Bonaparte ritratto "fondatore e presidente" , fantastico!, un ritratto bruttissimo che mi fa pensare a Pinocchio

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PRI/9

Saluti N

• Mi piace 1

Inviato

Concordo che la ragione principale del flop, è stata la riproposizione della moneta dopo pochi mesi, dettata da intenti speculativi. Molto probabilmente si pensava ad un ripensamento di coloro che l'avevano battuta nell'occasione precedente ....... ma così non è andata. Non credo che sia dovuto alla perizia "MS 62" giudicata troppo bassa; chi colleziona monete, pur privilegiando la migliore qualità, non colleziona "lustrini" soprattutto quando queste monete rappresentano un pezzo di storia e sono introvabili in qualsiasi conservazione. Il prezzo preteso ormai non stupisce, certo non è rivolto alla maggioranza dei collezionisti, ma è sintomo di un mercato che pur diminuendo di appassionati, rimane sempre vivo e acceso.  

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

aggiungo  alla discussione pagina del "PAGANI PROVE E PROGETTI" dove è  menzionata in due varianti ma non fotografata.

pagani prove.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
16 minuti fa, carvacco dice:

Buonasera,

aggiungo  alla discussione pagina del "PAGANI PROVE E PROGETTI" dove è  menzionata in due varianti ma non fotografata.

Ottima idea. A questo punto, mi sembra giusto aggiungere anche la pagina dedicata nel “Prova e Progetti” di Luppino. 

IMG_20221017_202941.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, a marzo l'ho seguito attraverso gadoury e discusso con luca della linea in rilievo che si è formata su di esso - rappresenta una crepa nel conio. Quello che mi confonde è che, dato che è fatto a scopo di test, il conio non dovrebbe essere usato molto, ma perché le crepe?

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @mty1805,

una parte dei difetti possono provenire dall'usura, come suggerisce lei, delle matrici

Tuttavia nella storia della monetazione esistono tanti tipi di difetti, ed alcuni possono essere causati dai tondelli, altri dal loro posizionamento,altri  infine dal processo con cui si batte la moneta (temperatura del metallo, peso della matrice...). Non sono esperto a punto tale da giudicare cosa sia avvenuto in questo caso, ma per esempio talvolta nell'antichità i tondelli si crepavano per temperatura sbagliata. Chiaro che non ne siano pervenuti tantitssimi, all'epoca credo che tendessero a rifonderli.

Vorrei domandare ai più esperti: visto che la crepa si ferma ai capelli, potrebbe questo indicare che era proprio il rilievo eccessivo del ritratto a mettere repentaglio i tondelli? Il termine "prova" sarebbe davvero indicato, in questo caso...

saluti Napoleonici

L

Inviato

Il tipo di acciaio con cui venivano prodotti i conii, poi temprati, era scadente. Il migliore al tempo era quello inglese, ma con il blocco continentale e più in generale del commercio con l’Inghilterra, l’approvvigionamento non era più possibile. Per cui non risultava infrequente la rottura dei conii quando erano improntati o con le prime battute (il metallo era poroso e cedeva). Ovviamente i tondelli non c’entravano: quella di questa prova è l’impronta di una rottura di conio!

• Mi piace 3

Inviato
7 minuti fa, Giov60 dice:

Il tipo di acciaio con cui venivano prodotti i conii, poi temprati, era scadente. Il migliore al tempo era quello inglese, ma con il blocco continentale e più in generale del commercio con l’Inghilterra, l’approvvigionamento non era più possibile.

interessante, grazie

Inviato
Il 4/11/2022 alle 14:25, Laurentius dice:

Ciao @mty1805,

una parte dei difetti possono provenire dall'usura, come suggerisce lei, delle matrici

Tuttavia nella storia della monetazione esistono tanti tipi di difetti, ed alcuni possono essere causati dai tondelli, altri dal loro posizionamento,altri  infine dal processo con cui si batte la moneta (temperatura del metallo, peso della matrice...). Non sono esperto a punto tale da giudicare cosa sia avvenuto in questo caso, ma per esempio talvolta nell'antichità i tondelli si crepavano per temperatura sbagliata. Chiaro che non ne siano pervenuti tantitssimi, all'epoca credo che tendessero a rifonderli.

Vorrei domandare ai più esperti: visto che la crepa si ferma ai capelli, potrebbe questo indicare che era proprio il rilievo eccessivo del ritratto a mettere repentaglio i tondelli? Il termine "prova" sarebbe davvero indicato, in questo caso...

saluti Napoleonici

L

Grazie per l'attenzione.

Le monete del Regno d'Italia di Napoleone sono interessanti per questi piccoli dettagli storici. Questa 1 lire del 1806 era stata descritta solo per iscritto prima di presentarsi all'asta.

Saluti dagli amanti delle monete cinesi

• Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, la moneta è  stata nuovamente presentata in asta Heritage con base di partenza in dollari a 4000 è stata "aggiudicata" a 18000

Screenshot_20230821-071931_Samsung Internet.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
38 minuti fa, carvacco dice:

Buongiorno, la moneta è  stata nuovamente presentata in asta Heritage con base di partenza in dollari a 4000 è stata "aggiudicata" a 18000

Sì. È stata “aggiudicata” a 18.000 dollari più diritti, quindi 21.600. Vedremo se si tratta di un’aggiudicazione effettiva o se tra qualche mese tornerà nuovamente all’asta… Io un’idea me la sono già fatta 🙄

Modificato da lorluke
  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.