Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In considerazione che le monete del Senato Romano del periodo comunale sono in questa Sezione valutate come produzione pontificia (?) propongo a voi esperti conoscitori della materia un esemplare di cui vorrei avere ragguagli, cortesemente.

Cordiali saluti a tutti

A.S.

Mistura - peso 1 g - diametro 20 mm

IMG-20220605-WA0001.jpg

IMG-20220605-WA0000.jpg

Inviato

Cinquina  ,metà 13 secolo.  Valeva 5 denari paparini nel patrimonio di s Pietro(Viterbo. E 4 provisini a Roma). Non proprio comuni. Oltre a questa tipologia c è quella col leone col muso di fronte.mai visti in condizioni bb o meglio.hanno circolato molto. Fino probabilmente all inizio del 15secolo

• Mi piace 1

Inviato

UBIEGO

Ti ringrazio per la puntuale classificazione della moneta che condivido pienamente e del tempo che mi hai dedicato. Hai scritto tredicesimo secolo ma sono convinto pensassi al quattordicesimo. Capita spesso anche a me di confondere le date.

Il mio messaggio è chiaramente provocatorio perché conosco abbastanza bene l’argomento. In realtà, mi sarei aspettato da chi ci segue una lettura più approfondita della moneta. Ma riconosco che quella del Senato Romano è una monetazione indigesta ai più, compresi addetti ai lavori e commercianti, e di scarso interesse per i collezionisti (a parte le monete grosse in argento). E contavo sulla partecipazione di forumisti di vecchia data che negli anni passati hanno contribuito alla stesura di interessanti discussioni in oggetto. Forse si sono allontanati per vari motivi, come me del resto. Questo è quanto.

Questa tipologia di quattrino è rarissima. Le legende sono inverse contrariamente alla norma e lo stile delle incisioni insolito. Per queste prerogative esistono motivazioni concrete sulle quali si potrebbe scrivere qualcosa. Nulla, riguardo a una moneta, è a caso.

In letteratura è censita solamente nel CNI n. 278 e di conseguenza anche nel Muntoni n. 76. Manca in Serafini.

Torno in letargo.

Cari saluti a tutti

A.S.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao,ne ho alcune anche io. Mi sembra che quelle di faccia siano più rare.  Ma non facendolo di professione (sono medico ricercatore in neurofarmacologia)mi accontento di avere una conoscenza dell' argomento sufficiente x collezionare 

Avevo già visto il tuo nome  e mi sembrava strano che chiedessi qualcosa in questo ambito 

Inviato

PS. Si xiv.   Errore di battitura. Forse dovrei prepararmi anch'io x l inverno.  Saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.