Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1796

Risposte migliori

Buonasera a tutti, @Apeiron mi complimento per il tuo approccio a questa monetazione,  anche la moneta si presenta in ottima  conservazione per i miei canoni ma credo che anche gli altri utenti saranno d'accordo con me in linea generale. Poi magari ognuno dira' la sua.  Ben venuto in sezione. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Apeiron dice:

@Litra68 Grazie per gli apprezzamenti ed il benvenuto.
Certamente, tutti i pareri sono tasselli in più per me e per "l'identità" che accompagnerà la moneta.

Come prima napoletana direi che hai fatto un'ottima scelta...

Se ti può interessare ti segnalo che la tua moneta è "segnata"con un globetto sotto all'intreccio dei rami al rovescio...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@gennydbmoney Grazie.
Ho notato che quel dettaglio è presente anche in altre 1796 gemelle, figlie dello stesso conio, che ho rintracciato sulla rete (sono presenti anche i medesimi esuberi accanto alla P e alla palla dello scudo mediceo, al rovescio)
Non ho trovato molto, si può considerare una semplice caratteristica o si tratta di una piccola variante, nota?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Apeiron dice:

@gennydbmoney Grazie.
Ho notato che quel dettaglio è presente anche in altre 1796 gemelle, figlie dello stesso conio, che ho rintracciato sulla rete (sono presenti anche i medesimi esuberi accanto alla P e alla palla dello scudo mediceo, al rovescio)
Non ho trovato molto, si può considerare una semplice caratteristica o si tratta di una piccola variante, nota?

Ottimo esemplare, congratulazioni, un incipit di raccolta davvero pregevole. 👌Tanti auguri di collezionare numerosi pezzi di questa qualità. 🍾

Condivido, per confronto, sia di conservazione che di variante, l’esemplare presente nella mia raccolta, che vanta una perizia di FDC, ex numismatica Scaligera, listino 7 del 2020 al numero 203, sul cui catalogo potrete osservare una foto sicuramente migliore della mia. 

77089085-6CAF-4B91-9117-893F978219AC.jpeg

6042ED35-2DEF-473F-936C-CEAD68BDF698.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Apeiron dice:

Esattamente...

2 ore fa, Apeiron dice:

Semplice caratteristica non penso perché non è presente in tutte le annate,e comunque della stessa annata esistono sia esemplari con il globetto che senza,in alcune annate sono più comuni gli esemplari con questa peculiarità che senza...

La variante,se così possiamo definirla,non viene riportata in nessun testo, almeno di quelli da me consultati,e nessuno dei collezionisti con cui avevo avuto modo di confrontarmi era a conoscenza di questo particolare, inoltre mi sembra di ricordare di aver accennato qualcosa anche qui sul forum ma non ricordo la discussione...

Purtroppo non ebbi modo di approfondire ulteriormente la questione e quindi rimase tutto in sospeso...

Dovrò dare un'occhiata ai miei appunti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ti faccio i miei complimenti per il gusto estetico che ti ha portato a scegliere questo esemplare. A dispetto della facile reperibilità del millesimo, non è così comune trovare un esemplare così ben battuto e dal tondello quasi scevro dai soliti segni di riporto al marco (mi sembra di intravedere dei minimi graffi al centro del rovescio, che hanno inficiato solo in minima parte sulle debolezze delle armette del blasone).

Bello il ritratto in ogni sua parte, con capigliatura ben evidente. Davvero inconsueta la centratura al dritto, dove il contorno “a pettine” è evidente in oltre l’80% del giro. Ultimo ma non meno importante, l’appeal conferito dalla patina, specie al rovescio, che rende più affascinante il pezzo. 
Queste che ho elencato sono solo piccole ma importanti peculiarità tecniche tipiche della monetazione Borbonica; caratteristiche che la distinguono tra le più  ostiche e intriganti, senza contare l’aspetto menzionato dal buon Genny. 
Continua così, sei sulla buona strada!

Se posso esserti utile in qualche maniera nei futuri acquisti, anche solo con un piccolo parere, considerami a tua disposizione. 

Fabrizio 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a tutti per i preziosi interventi e a @ilnumismatico per la disponibilità e la dettagliata disamina, riguardo le caratteristiche dell'esemplare.
Leggere apprezzamenti sulla mia prima moneta borbonica, da parte di gente esperta, è un grande incentivo.
@Rocco68 Diciamo che ho iniziato una decina di anni fa con alcune monete del Regno d'Italia ma ho cristallizzato tutto fino a circa 3 anni fa, riprendendo a collezionare grossi moduli, anche esteri, spinto prevalentemente da ciò che mi trasmettevano, senza un progetto preciso. In effetti, negli anni, ho frequentato il forum poco e ad intermittenza.
Ora vorrei stringere il cerchio e, con le napoletane, per quel poco che ho compreso, ci sarà da divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Apeiron dice:

Ora vorrei stringere il cerchio e, con le napoletane, per quel poco che ho compreso, ci sarà da divertirsi

Te lo garantisce uno che si diverte da oltre 26 anni🤗

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.