Vai al contenuto
IGNORED

Quattro monete cinesi da un cash Chien-Iung (Qianlong 1736-1795)

Risposte migliori

Inviato

Ho preso questo lotticino e sto cercando di venirne a capo. Direi si tratti di 4 monete diverse stando al rovescio, domani con la luce spero di fare foto migliori, intanto mando queste nel caso qualcuno voglia dire la sua su come classificarle. Peso e dimensioni sono tutte nella norma e se serve le fornirò ma la autenticità non è in dubbio. 

cash cinesidritto.jpg

cash cinesirovescio.jpg

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, darioelle dice:

Ho preso questo lotticino e sto cercando di venirne a capo. Direi si tratti di 4 monete diverse stando al rovescio, domani con la luce spero di fare foto migliori, intanto mando queste nel caso qualcuno voglia dire la sua su come classificarle. Peso e dimensioni sono tutte nella norma e se serve le fornirò ma la autenticità non è in dubbio. 

cash cinesidritto.jpg

cash cinesirovescio.jpg

Senza metterci anni e sbagliare anche,cito l' amico @Roy Batty che di sicuro andrá spedito e preciso😁

Saluti

Inviato

Grazie caravelle82 ho fatto una foto migliore della più rovinata sperando sia di aiuto

cash segno zecca.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sì, sono tutte monete diverse. Al rovescio la scritta sulla destra, ovvero quella che varia, è l'indicazione della zecca. Per esempio in quella di cui hai ripostato la foto, a destra del foro abbiamo la scritta in alfabeto manchù SU, che sta a indicare la zecca di Suzhou. Anche il diritto da delle informazioni, dal diritto è possibile infatti ricavare da piccole differenze dei caratteri, anche in quale stabilimento di quella particolare zecca la moneta è stata prodotta e in quali anni.

Awards

Inviato

Quindi riassumento, hai, procedendo da sinistra a destra e poi dall'alto in basso, monete prodotte, la prima a Pechino dal ministero del lavoro, la seconda a Kunming, la terza a Suzhou e la quarta ad Hangzhou.

Poi per aver dettagli aggiuntivi sui luoghi esatti e sugli anni di produzione, toccherà analizzare attentamente il diritto e spulciare il catalogo.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie dell'aiuto, catalogo World coins alla mano direi che la prima dovrebbe essere la KM#391, la terza la KM#405, la quarta la KM#402 mentre la seconda somiglia credo alla KM#420 ma non mi pare lei...

Inviato

Non ho il krause sotto mano ora, comunque per la monetazione cinese fusa il catalogo di riferimento è l'Hartill, se riesci a procurartelo classificale direttamente con quello.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.