Vai al contenuto
IGNORED

Quattro monete cinesi da un cash Chien-Iung (Qianlong 1736-1795)

darioelle

Risposte migliori

Ho preso questo lotticino e sto cercando di venirne a capo. Direi si tratti di 4 monete diverse stando al rovescio, domani con la luce spero di fare foto migliori, intanto mando queste nel caso qualcuno voglia dire la sua su come classificarle. Peso e dimensioni sono tutte nella norma e se serve le fornirò ma la autenticità non è in dubbio. 

cash cinesidritto.jpg

cash cinesirovescio.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, darioelle dice:

Ho preso questo lotticino e sto cercando di venirne a capo. Direi si tratti di 4 monete diverse stando al rovescio, domani con la luce spero di fare foto migliori, intanto mando queste nel caso qualcuno voglia dire la sua su come classificarle. Peso e dimensioni sono tutte nella norma e se serve le fornirò ma la autenticità non è in dubbio. 

cash cinesidritto.jpg

cash cinesirovescio.jpg

Senza metterci anni e sbagliare anche,cito l' amico @Roy Batty che di sicuro andrá spedito e preciso😁

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono tutte monete diverse. Al rovescio la scritta sulla destra, ovvero quella che varia, è l'indicazione della zecca. Per esempio in quella di cui hai ripostato la foto, a destra del foro abbiamo la scritta in alfabeto manchù SU, che sta a indicare la zecca di Suzhou. Anche il diritto da delle informazioni, dal diritto è possibile infatti ricavare da piccole differenze dei caratteri, anche in quale stabilimento di quella particolare zecca la moneta è stata prodotta e in quali anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi riassumento, hai, procedendo da sinistra a destra e poi dall'alto in basso, monete prodotte, la prima a Pechino dal ministero del lavoro, la seconda a Kunming, la terza a Suzhou e la quarta ad Hangzhou.

Poi per aver dettagli aggiuntivi sui luoghi esatti e sugli anni di produzione, toccherà analizzare attentamente il diritto e spulciare il catalogo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dell'aiuto, catalogo World coins alla mano direi che la prima dovrebbe essere la KM#391, la terza la KM#405, la quarta la KM#402 mentre la seconda somiglia credo alla KM#420 ma non mi pare lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il krause sotto mano ora, comunque per la monetazione cinese fusa il catalogo di riferimento è l'Hartill, se riesci a procurartelo classificale direttamente con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.