Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Caracalla, Esculapio


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Caracalla recante al rovescio la personificazione del dio Esculapio, figura ricca di fascino dell'antica Grecia e fatta propria anche dai romani, protettore di tutte le arti mediche (ancora oggi il suo bastone è il simbolo principe della medicina in generale). È rappresentato stante, volto a destra, con bastone e serpente attorcigliato sul lato destro ed il globo o mondo(che in questo caso rappresentava l'impero) a sinistra, a simboleggiare la vigilanza e la protezione che esercitava sulla salute di tutti. Ho acquistato questo denario nel periodo più brutto della pandemia, parecchi mesi fa, e solo oggi che le cose sono molto migliorate ho deciso di catalogare iniziando scheda tecnica e storica🙂. Il tempio dedicato ad Esculapio fu edificato sull'isola Tiberina, che si trova al centro del fiume Tevere. Isola che ha la forma di una nave. La leggenda (che ha comunque basi storiche, visto che ne parla anche Tito Livio) riporta che nel 293 a. C ci fu una terribile epidemia di peste a Roma percui furono inviati in Grecia, nella città di Epidauro dove c'era un tempio dedicato ad Esculapio, degli emissari della repubblica per pregare e far così intercedere tale divinità affinché la malattia abbandonasse la capitale. Si narra che un serpente, fuoriuscito dal tempio, scappo' fino al porto dove era ormeggiata la nave degli ambasciatori e si rifugio' all'interno della stiva. Questo fu interpretato come un segno dato dal dio, che aveva preso le sembianze del serpente, e che voleva essere portato a Roma. E così salparono per ritornare in patria e quando arrivarono nei pressi del porto di Anzio furono colpiti da una forte burrasca tanto che il serpente impaurito scappo' rifugiandosi nel tempio della città, tra la disperazione di chi temeva di averlo perduto. Dopo alcuni giorni però ritorno sulla triremi che risalendo il Tevere giunse nei pressi dell'isola Tiberina. A Roma nel frattempo si stava organizzando una grande festa di benvenuto, a cui anche il popolo avrebbe partecipato. Qui ci fu l'ultima fuga del serpente che si rifugio sull'isola e da quel momento mai più nessun essere umano lo rivide . E pare che da quel giorno la peste iniziò ad abbandonare la città e fu quindi deciso di edificare proprio sull'isola il tempio dedicato ad Esculapio, del quale purtroppo rimane ben poco perché al suo posto fu edificata nell'XI secolo la basilica dedicata a San Bartolomeo. Resta ben visibile il bastone simbolo che fu scolpito nei blocchi di pietra all'epoca della costruzione del tempio. Ovviamente interventi a tal proposito sono sempre molto graditi. Il denario da esame diretto risulta coniato(spero ai tempi di Caracalla🙂) nel 215 d. C, ben centrato ed ha circolato, anche se non tantissimo, svolgendo quindi la sua funzione di moneta. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18       G 3,16      RIC 251

 

 

 

 

IMG_20220929_130850-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220929_130528-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220928_205747-01-01-01.jpeg

IMG_20220928_205707-01-01-01.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Foto dell'isola Tiberina come era e come è oggi. Bastone di Esculapio scolpito nella pietra. 

IMG_20221012_104209.jpg

IMG_20221012_104358.jpg

IMG_20221012_104420.jpg


Supporter
Inviato

Un bel denario.

Allego questa interessante discussione dove si parla estesamente di Esculapio e della importanza di tale culto per gli Antonini, in particolare per Caracalla:

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.