Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, che ne pensate di questa doppia bordatura? a me sembra sbalorditiva. Sono un collezionista amatoriale. Avete per caso idea di quanto possa valere? non ho intenzione di venderla ma sono molto cuorioso. Un caro saluti a tutti gli amici

B40124D2-2527-438B-98D3-8E3BB55FA435.jpeg

Modificato da diego51

Inviato
3 minuti fa, diego51 dice:

sono molto cuorioso

Anch'io...di vedere una foto...

Inviato

Un'attimo fa' la foto non c'era...

Comunque servirebbe vedere anche l'altro lato e possibilmente conoscere peso e diametro...

Inviato (modificato)

chiamerei @andrea78ts vediamo che ci dice.

comunque servirebbero foto migliori del fronte e retro oltre i dati ponderali ( diametro e peso )

Modificato da Bradi

Inviato
21 ore fa, diego51 dice:

Salve a tutti, che ne pensate di questa doppia bordatura? a me sembra sbalorditiva. Sono un collezionista amatoriale. Avete per caso idea di quanto possa valere? non ho intenzione di venderla ma sono molto cuorioso. Un caro saluti a tutti gli amici

B40124D2-2527-438B-98D3-8E3BB55FA435.jpeg

Secondo me, dalla foto, è un danneggiamento post coniazione privo di valore

Inviato

Buonasera amici, il diametro è 21,3 mm; il peso 3,6 g precisi. L'ho trovata personalmente a casa di una mia zia buoananima.

Vi mando foto più dettagliate, sempre fatte con il telefono ahimè. Un caro saluto a tutti voi

IMG-20221014-WA0010.jpg

IMG-20221014-WA0013.jpg

IMG-20221014-WA0017.jpg

Supporter
Inviato

Io non riesco a capire se ci sono differenze di rilievo oppure se è solo un cerchio all'interno...

Dalla prima foto sembrava un bordone enorme... 

Inviato (modificato)

Buon giorno.

A me sembra solo un cerchio all'interno senza altre differenze di rilievi ed anche la L ed il 4 mi sembrano leggermente interessati. Credo che si possa trattare di una bordatrice di rotolini che abbia minimamente toccato la moneta nella fase di confezionamento.

Qualcuno si ricorda come venivano chiusi i rotolini relativi a queste monete, se con o senza le parti terminali a toro ?

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

A me sembra solo un cerchio all'interno senza altre differenze di rilievi ed anche la L ed il 4 mi sembrano leggermente interessati. Credo che si possa trattare di una bordatrice di rotolini che abbia minimamente toccato la moneta nella fase di confezionamento.

Qualcuno si ricorda come venivano chiusi i rotolini relativi a queste monete, se con o senza le parti terminali a toro ?

Cordiali saluti.

Gabriella

Ciao Gabriella

io non so come venissero chiusi i rotolini, ma mi sembra come le righe da bordatrice che si vedono sui 50 e 100 lire, solamente unica e più netta...

Inviato

Ciao savoiardo.

Hai ragione la riga è solo una. Non ho mai visto una bordatrice per rotolini in funzione. Credo che sia un difetto quando durante l'operazione di bordatura venga lasciata una traccia sulla moneta e non la norma, per cui potrebbe essere un  difetto più o meno marcato.

Naturalmente sono nel campo delle supposizioni , non ho mai verificato quello che sto scrivendo.

Gabriella

Inviato

Confermo sembra essere una riga, quasi un solco.

Se sapete indicarmi dove posso recarmi per una identificazione in puglia o Bologna, potrei portarla di persona.

v1.jpg

v2.JPG

Supporter
Inviato

Non penso sia un difetto di conio, non ci sta con la produzione dei tondelli o nella coniatura..

Per me è un danno che ha subito la moneta dopo la sua coniatura, non so come...

Il 13/10/2022 alle 10:13, andrea78ts dice:

Secondo me, dalla foto, è un danneggiamento post coniazione privo di valore

Come già scritto da altri in precedenza...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.