Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La parte di legenda mancante del dritto e' : TI CAESAR DIVI ........ segue poi la parte scritta nel dritto . Dovrebbe essere il Cohen 16

Bellissima moneta

Inviato

Ciao, sarà anche una bellissima moneta ma non mi convince per quanto riguarda la sua autenticità. Tra l'altro ricordo di averla già vista in un post dove i pareri non erano stati incoraggianti, sperando che non si tratti di un clone🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao @Tommy891l'identificazione della moneta è corretta ma purtroppo come temevo la moneta che hai postata è molto simile ad un altra che ricordavo di aver visto in un altra discussione e dove io ed altri che erano intervenuti avevamo espresso forti dubbi sulla sua autenticità. Purtroppo comparando le immagini pare proprio si tratti di due cloni e quindi di monete non autentiche. La forma leggermente diversa del tondello a me lascia pochi dubbi. Attendiamo anche altri pareri. 🙂

ANTONIO 

IMG_20221012_131452.jpg

IMG_20221012_131350.jpg

Inviato

3 ore fa, Pxacaesar dice:

pare proprio si tratti di due cloni

C'è una cosa che non mi spiego. Ci sono dei piccoli fori lungo il bordo di fronte al ritratto. Due di fronte all'occhio, due di fronte al naso e due molto vicini di fronte al mento. Nella stessa posizione in entrambe le monete...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sarà anche una bellissima moneta ma non mi convince per quanto riguarda la sua autenticità. Tra l'altro ricordo di averla già vista in un post dove i pareri non erano stati incoraggianti, sperando che non si tratti di un clone

Puo' darsi che tu abbia ragione , pero' la moneta che hai inserito per paragone con quella di @Tommy891 , nella similitudine e' diversa , specialmente nel rovescio dove i tratti della figura sono meno evidenti , meno curati , forse la moneta non e' neanche in argento .

Inviato

Ciao @Arka, se sono due cloni, come sembra, I fori potrebbero anche non essere bolle di fusione ma difetti dello stampo usato per produrli quindi si trovano su entrambe le monete. Non so se la moneta postata da @Tommy891sia in suo possesso o la voglia acquistare. Nel primo caso sarebbe di grande aiuto postare nuove foto sopratutto del rovescio dove nella parte alta il bordo sembra essere molto differente 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie per l’aiuto! 
signori, ma voi siete in possesso di questa moneta, nel senso, ne avete una (autentica periziata), in modo da poter fare un confronto certo? 
la moneta e in mio possesso. Voglio capire se sono stato truffato o meno. Grazie mille 

125FF6DE-1D00-4EF0-B496-395D1CB14ECB.jpeg

Inviato

Ciao @Tommy891, a pagina 7 di questa sezione c'è una discussione che riguarda un denario di Tiberio identico al tuo dove abbiamo espresso dei pareri, perché è di questo che si parla e non di altro. Le perizie le fanno i periti numismatici esaminando dal vivo la moneta. Ti invito a leggere la discussione e se puoi posta anche foto del rovescio della moneta ed anche alcune foto del bordo.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Io non sono un esperto.. ma non potrebbe essere la stessa moneta che è passata di mano?

Le varie diversità di colore e di presenza patina scura potrebbero essere solo l'effetto di due foto diverse..

Inviato

Ciao @savoiardo, potrebbe anche essere, visto che stiamo esprimendo opinioni su foto nemmeno tanto buone. Tuttavia se la prospettiva non inganna sembra che la comparazione mostri una forma del tondello leggermente differente. Altri pareri a tal proposito? 🙂

ANTONIO 

IMG_20221012_193155.jpg

IMG_20221012_193230.jpg

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @savoiardo, potrebbe anche essere, visto che stiamo esprimendo opinioni su foto nemmeno tanto buone. Tuttavia se la prospettiva non inganna sembra che la comparazione mostri una forma del tondello leggermente differente. Altri pareri a tal proposito? 🙂

ANTONIO 

IMG_20221012_193155.jpg

IMG_20221012_193230.jpg

Si.. hai ragione, anche a me ha dato la stessa impressione, ma ragionandoci sopra ho pensato che potesse essere solamente la foto fatta più o meno dall'alto o dal basso, ovvio che la foto della discussione più vecchia è veramente sfocata, quindi difficile fare un perfetto paragone..

Quello che mi ha fatto più pensare sono le ossidazioni verdi vicino al braccio alto che sulla foto sfocata si intravedono come macchie scure...

Quelle non sono facili da duplicare...

Inviato

Ciao @savoiardo, ho riletto tutta la discussione della pagina 7 di questa sezione dove oltre alle foto che ho postato io, il venditore ha inviato anche altre foto da cui si vede chiaramente che si tratta della stessa moneta. Come avevo detto nel mio primo intervento ricordando la precedente discussione a cui avevo partecipato. Grazie al tuo intervento abbiamo appurato una cosa importante. Quindi stessa moneta, restano tuttavia, per me, i dubbi sulla sua autenticità. Restiamo in attesa di ulteriori interventi 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, io non ho detto che è falsa... Ho espresso semplicemente il mio parere, che è lo stesso della discussione a pagina 7 di questa sezione che riguarda la stessa moneta e qualora tu non lo abbia già fatto ti riinvito a leggere in quanto ci sono altre opinioni più autorevoli date da esperti 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Pxacaesar dice:

è lo stesso della discussione a pagina 7 di questa sezio

Aggiungo il collegamento per comodità...

https://www.lamoneta.it/topic/208754-parere-denario-tiberio/

• Grazie 1

Supporter
Inviato

... comunque le classiche sono veramente difficili... 

Io non ho abbastanza esperienza e rischierei davvero a comprare se non da un'asta o da un venditore affidabile... anche se il rischio di comperare qualcosa di non originale probabilmente rimarrebbe lo stesso...

Inviato
22 ore fa, savoiardo dice:

anche se il rischio di comperare qualcosa di non originale probabilmente rimarrebbe lo stesso...

Beh nessuno è esente da questo rischio. Ma non molliamo!

(comunque acquistare da commercianti affidabili non ha lo stesso rischio)

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Beh nessuno è esente da questo rischio. Ma non molliamo!

(comunque acquistare da commercianti affidabili non ha lo stesso rischio)

Si... ma leggendo varie discussioni il rischio è dietro l'angolo ...

Almeno con le mie savoiette rischio meno, anche perché un poco di esperienza l'ho fatta...

Inviato

Ciao @savoiardoin effetti il tempo e l'esperienza che con esso si acquisisce sono fondamentali per difendersi dalle monete non autentiche. Per le classiche, visto che mi sono avvicinato da poco a queste, effettivamente è molto più complicato,come tu hai sottolineato Questo perché le monete coniate a martello hanno peso, diametro e metallo non standard ed inoltre per la stessa tipologia ci sono decine di conii di incudine e martello differenti, perché erano fatti a mano dai maestri incisori. Per le monete relativamente moderne e cioè quelle coniate con macchinari forse è più semplice difendersi proprio perché più standardizzate, anche se i falsi sono parimenti presenti anche per queste 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

@Tommy891 vorresti dirci da quale venditore hai acquistato la moneta? Potremmo fare un controllino sull’affidabilità dello stesso. A volte aiuta.

Modificato da Nibbi

Inviato

Ciao, mi permetto di intervenire e esternare un mio modesto consiglio che ho espresso anche in qualche altra occasione. Non spostiamo la discussione su chi ha venduto la moneta, che lascia il tempo che trova, ma nei limiti del possibile cerchiamo di dare una mano all'autore del post a capire se la moneta in suo possesso è autentica o meno che è la cosa più importante 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

@Pxacaesar capisco il tuo intervento e condivido il tuo ragionamento che è più che valido.

Ricordo però che il pedigree di una moneta ha la sua valenza e sapere da dove proviene ci aiuterebbe a delinearlo e ad indagare sulla sua storia.

Inviato

Ciao @Nibbiquesta tua osservazione è corretta solo che trattandosi di monete che hanno 2000 anni non per tutte e possibile risalire alla provenienza. I pedigree', e quindi sapere a chi è appartenuta, sono importanti ma non dirimenti per quel che riguarda l'autenticità assoluta delle monete classiche. A meno che non si tratti di monete frutto di ritrovamenti ufficiali e quindi documentate e schedate. Le perizie fatte da esperti di tale monetazione sono per me l'unica possibile certezza che la moneta sia effettivamente autentica🙂.

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Stiamo parlando di una moneta per lo meno dubbia e che ha un costo pure piuttosto alto (almeno per le mie tasche). Mi sembra nessuno si sia sbilanciato sulla sua autenticità. E penso che molti nutrano sospetti. Indagando un po’ potremmo scoprire elementi interessanti.

Se @Tommy891 ci dicesse dove l’ha acquistata, da che venditore e gli chiedesse da dove proviene la moneta, potremmo avere informazioni molto utili. Se, ad esempio, scoprissimo che è passata in asta Leu, di che cosa staremmo a parlare?

Una moneta così, se autentica, non passa inosservata.

ps. Comunque almeno i dati ponderali servirebbero. Almeno un controllino sul peso..

Modificato da Nibbi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.