Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Grazie a un rebus dalla frase risolutiva “Meta sudante” (Meta Sudans in latino) ho saputo della fontana di età flavia che si trovava vicino al Colosseo e all'arco di Costantino. Era chiamata “Meta” per via della sua forma che rappresentava la meta attorno alla quale i carri dovevano svoltare nelle gare nei circhi e “Sudans” perché sembrava sudare: infatti la palla di bronzo che la sormontava era crivellata da fori da cui usciva l'acqua. Secondo un'antica leggenda, alla Meta Sudans andavano i gladiatori a lavarsi dopo il combattimento effettuato nel vicino anfiteatro (da Wikipedia).

La Meta Sudans è raffigurata su questo sesterzio di Tito datato 80 d. C., anno dal quale s’iniziò la sua costruzione.

Numismatica Ars Classica NAC AG, Auction 120, lot 735, 06.10.2020

titus-augustus-79-81-6299520.thumb.jpg.82ee98bd6dc8075b805fa5f12a29abd9.jpg

The Roman Empire
Titus augustus, 79 – 81
Divus Titus. Sestertius 81-82, Æ 26.13 g. Aerial view of the Flavian Amphitheatre (the Colosseum); on l., Meta Sudans and on r., porticoed building. Rev. DIVO AVG T DIVI VE-SP F VESPASIAN Titus seated l. on curule chair, holding branch and roll; around, arms; below, S – C. C 399. BMC 191 note. RIC Domitian 131. CBN Domitian 543. Elkin, NC 2006, p. 217, 8c (this coin). Elkin, Publizing Victory; the frequency and audience of Flavian 'Judaea Capta coins from the Imperial mints, in Israel Numismatic research 14, 2019, fig. 5b (this coin illustrated). Elkin, A Monument to Dynasty and Death, p. 41 (this coin illustrated).
Extremely rare, only the eleventh specimen known of this prestigious and important issue, which is much rarer with Titus as Divo rather than Emperor. Possibly the finest Colosseum sestertius in private hands
Ex Naville XIII, 1928, 1201; Glendinings November 1937, 205 and Dix Noonan Webb February 15th, 2017, 50 sales.

Base d’asta: 160.000 CHF. Valutazione: 200.000 CHF. Risultato: 425.000 CHF.

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Mi ero sempre chiesto il perché dell appellativo " sudans ", adesso lo so 😉

Inviato

Un secondo Sesterzio con il Colosseo emesso da Alessandro Severo nel 223 , apparso in Asta Tinia Numismatica - Varesi nel 2018 con prezzo iniziale d' Asta di 7.500 euro .

Credo che Alessandro Severo sia stato il secondo ed ultimo Imperatore a riproporre il Colosseo sulle monete , Sesterzio emesso forse a seguito di lavori di manutenzione dell' Anfiteatro .

Questa e' una delle monete , insieme al porto di Ostia di Nerone e al porto di Traiano , piu' ricercate e care tra i Sesterzi , anche se in cattive condizioni . 

DSCN4061.JPG

Inviato

Esiste come tipologia anche un medaglione di Gordiano III,  emesso per celebrare il lavori di rifacimento 

20221012_141245.jpg

Inviato

Inoltre di Alessandro Severo esiste anche l aureo raffigurante il Colosseo 

20221012_141511.jpg

Supporter
Inviato
12 ore fa, modulo_largo dice:

Mi ero sempre chiesto il perché dell appellativo " sudans ", adesso lo so 😉

Io non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa fontana imponente, di forma tronco-conica, alta 17 o forse anche 18 metri, che sorgeva su un'altra fontana ancora più antica, più bassa (16 metri) e risalente all'età giulio-claudia, che andò distrutta nel grande incendio di Roma del 64.

Le vie della conoscenza sono infinite.

apollonia

Inviato

Ho trovato questa vecchia discussione sulla fontana :

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
43 minuti fa, apollonia dice:

Io non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa fontana imponente, di forma tronco-conica, alta 17 o forse anche 18 metri, che sorgeva su un'altra fontana ancora più antica, più bassa (16 metri) e risalente all'età giulio-claudia, che andò distrutta nel grande incendio di Roma del 64.

Le vie della conoscenza sono infinite.

apollonia

purtroppo venne demolita in occasione dei lavori per la sistemazione e apertura di via dei Fori Imperiali

Se ne hanno molte testimonianze oltre che in incisioni grafiche antiche anche in foto d'epoca

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Cremuzio dice:

Ho trovato questa vecchia discussione sulla fontana :

Molto interessante. Grazie per aver richiamato questa discussione che mi era sfuggita.

apollonia

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Se ne hanno molte testimonianze oltre che in incisioni grafiche antiche anche in foto d'epoca

Una foto della Meta Sudans , purtroppo ritenuta dall' autore della foto meno importante dell' Arco trionfale di Costantino e per questo motivo relegata nell' estrema destra della foto ed anche dimezzata , foto scattata nel 1880 qualche decennio prima della demolizione .

Nella foto si nota l' aspetto campestre tipico delle zone archeologiche piu' notevoli ed anche meno , tipico dell '800 ; il viale alberato e' l' attuale Via di San Gregorio presa con il Colosseo alle spalle in direzione Circo Massimo . Nonostante tutto ancora a fine '800 il rudere della Meta , ridotto a circa la meta' dell' altezza originaria , era ritenuto degno di essere protetto con una bella staccionata che la circondava completamente tranne un piccolo ingresso al monumento .

Foto da : "Visitiamo Roma mille anni fa' , la Citta' dei Mirabilia" 

DSCN4062.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

1920px-Roman_Forum_viewed_from_Colosseum
Ho rischiato di partecipare al suo scavo un po' di anni fa.
L'immagine della M.S. (per gli amici) che preferisco è questa del 1909. Lei è in basso a sx nell'aiuola circolare.

Allego, come mio - pessimo - costume un PDF ad un articolo scientifico esplicativo (Roma - Meta Sudans. I monumenti. Lo scavo. La storia. Sabina Zeggio e Giacomo Pardini) ed il LINK a questo vecchio video (vecchio ma che mi fa battere il cuore)

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Allego, come mio - pessimo - costume un PDF ad un articolo scientifico esplicativo

Non e' mai un pessimo costume diffondere cultura. Anzi, grazie per il contributo!

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Vel Saties dice:

1920px-Roman_Forum_viewed_from_Colosseum
Ho rischiato di partecipare al suo scavo un po' di anni fa.
L'immagine della M.S. (per gli amici) che preferisco è questa del 1909. Lei è in basso a sx nell'aiuola circolare.

Allego, come mio - pessimo - costume un PDF ad un articolo scientifico esplicativo (Roma - Meta Sudans. I monumenti. Lo scavo. La storia. Sabina Zeggio e Giacomo Pardini) ed il LINK a questo vecchio video (vecchio ma che mi fa battere il cuore)

Bello anche il video

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.