Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono riuscito ad aggiudicarmi una moneta in bronzo a cui tenevo particolarmente,  nonostante presenti pesanti incrostazioni calcaree , chiedo un consiglio sulle modalità di intervento: ero in dubbio se tenerla a bagno in olio di vasellina o acqua distillata ( o demineralizzata),  ma non saprei quanto tempo tenerla , dopo conviene usare una penna in fibra di vetro o uno stecchino in legno? Inoltre conviene operare su base asciutta o bagnata?


Inviato (modificato)

Particolare della parte incriminata 

 

20221011_233603.jpg

Modificato da modulo_largo

  • 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

difficilmente sia l'una che l'altra avranno effetto su quelle incrostazioni...

con l'acqua demineralizzata metti in conto qualche mese con settimanali sostituzioni dell'acqua. Escluderei qualunque sostanza chimica, essendo bronzo.

  • Mi piace 1

Inviato

Vuoi dire @Scipio che cambiando settimanalmente l‘acqua demineralizzata in cui sta la moneta in qualche mese le incrostazioni spariscono ?

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo no. Le incrostazioni calcaree non sono solubili in acqua e richiedono il bisturi e una mano che sa usarlo. Ma a chi ci vuole provare suggerisco di usare solo acqua demineralizzata e di sostituirla ogni settimana, e di spazzolare la moneta con uno spazzolino morbido; sicuramente la moneta non subirà danni. Dopo parecchi mesi si vedrà se è successo qualcosa e se è il caso di continuare. 

Modificato da Scipio
  • Grazie 1

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ho visto solo ora il post, il mio parere è "Dopo parecchi mesi sarà successo poco o niente, vedo dal tipo di incrostazioni".

Dopo poco tempo, (qualche giorno) tira fuori la moneta dall'acqua  e falla asciugare all'aria...cosi vedi subito se si è attivato qualche processo corrosivo "fatale". Dalla foto che vedo sembrano latenti, perchè legati alle incrostazioni di carbonato grigio-verdastre. Tutto il bordo , zona perlinatura presenti poi a ore 11 e zona centrale....ben nascoste sotto il calcare.

Se questi processi non si attivano, dopo qualche tempo, anche qualche mese posta nuovamente  la foto della zona per vedere che cosa è successo. Se il bisturi non basta allora potremo parlare di chimica.

Un saluto

 


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ovviamente per quel tipo di calcare bisogna metterla in ammollo in acqua demineralizzata anche per giorni interi e intervenire con stereoscopio a x20 e bisturi,piano piano ,pazientemente


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera ragazzi,  la moneta è molto più leggibile adesso, appena possibile pubblico qualche foto..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.