Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo identificare questa moneta se possibile. 

Spessore 5 mm circa. 

Diametro 4 cm

Grazie in anticipo

IMG_20221011_192408.jpg

IMG_20221011_062231_copy_768x1024.jpg

Inviato

Peso? Sembrerebbe una romana provinciale, riesci a leggere qualche lettera della legenda?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il ritratto non si vede benissimo, ma potrebbe essere Marco Aurelio oppure Commodo. Al rovescio, il cavaliere andante a destra potrebbe riferirsi a un "Adventus" o ad una "Profectio". Credo sia difficile dire di più.

Inviato

Io voto per Marco aurelio, ma 4cm mi sembrano tantini, sei sicuro?

Dovrebbe stare più vicino ai 30mm, possibile che hai arrotondato un po’ tanto?

Inviato

A me sembra di vedere una M davanti alla fronte del busto al diritto… non so se torni con qualche legenda di uno dei due imperatori citati

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Io voto per Marco aurelio, ma 4cm mi sembrano tantini, sei sicuro?

Dovrebbe stare più vicino ai 30mm, possibile che hai arrotondato un po’ tanto?

Si scusate avevo misurato male, sono 3 cm. Non 4

Inviato (modificato)

A questo punto servirebbe anche il peso. Preciso eh! Non con la bilancia per la pasta.

Già che ci sei un altro paio di foto da diverse angolazioni, più nitide se possibile, soprattutto il dritto.

Modificato da Nibbi

Inviato
5 minuti fa, Nibbi dice:

A questo punto servirebbe anche il peso. Preciso eh! Non con la bilancia per la pasta.

Già che ci sei un altro paio di foto da diverse angolazioni, più nitide se possibile, soprattutto il dritto.

Non avete già qualche esempio possibile dà mandare? 

Domani do il peso sicuramente

Inviato
6 ore fa, Nibbi dice:

Mi piacerebbe prima avere i dati ponderali e nuove foto.

Allora sono 24 grammi

IMG20221010233438_copy_900x1200.jpg

IMG_20221012_053227.jpg

Inviato
19 ore fa, Nibbi dice:

Mi piacerebbe prima avere i dati ponderali e nuove foto.

Ha avuto modo di vedere il materiale? 

Inviato

Guarda, devo dirti la verità, non son riuscito ad identificarla.

Pensavo inizialmente ad una provinciale, ma il peso mi fa pensare ad un sesterzio.

Con molta fantasia potrebbe essere questa. Peso e dimensioni ci siamo, ritratto somigliante, la A e la G tornerebbero, però in queste condizioni è davvero difficile catalogarla.

https://www.acsearch.info/search.html?id=2199463

Più di così almeno io non riesco a fare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un altro esemplare dello stesso tipo. Piuttosto rara direi, se fosse effettivamente questa.

Marcus Aurelius Bronze Sestertius 26,93 g., 30 mm. Rome 169-170 A.D. Good very fine
Roman Empire - Marcus Aurelius (161-180 A.D.) Æ Sestertius (26,93 g., 30 mm.). Rome, AD 169-170. 

M ANTONINVS AVG TR P XXIIII, laureate head right / 

COS III, Aurelius, wearing cuirass, on horse right, holding spear; in front, soldier with spear and shield, three soldiers holding standards behind, PROFECTIO AVG S C in exergue. 

RIC 977. 

365B59BD-9119-44A2-9900-6650482BAC94.jpeg

Modificato da Nibbi

Inviato
51 minuti fa, Nibbi dice:

Un altro esemplare dello stesso tipo. Piuttosto rara direi, se fosse effettivamente questa.

Marcus Aurelius Bronze Sestertius 26,93 g., 30 mm. Rome 169-170 A.D. Good very fine
Roman Empire - Marcus Aurelius (161-180 A.D.) Æ Sestertius (26,93 g., 30 mm.). Rome, AD 169-170. 

M ANTONINVS AVG TR P XXIIII, laureate head right / 

COS III, Aurelius, wearing cuirass, on horse right, holding spear; in front, soldier with spear and shield, three soldiers holding standards behind, PROFECTIO AVG S C in exergue. 

RIC 977. 

365B59BD-9119-44A2-9900-6650482BAC94.jpeg

Intanto grazie 

A me sembra molto questa ultima ultima! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.