Vai al contenuto
IGNORED

Banco Italo - Venezuelano

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

tra le monete che mi sono state lasciate dai miei nonni ne ho trovata una d'oro che ha un diametro di circa 4 cm. 

da quanto leggo pare essere stata coniata dal Banco Italo - Venezolano nel 1957

Da un lato presenta l'immagine di un'aquila o rapace simile, dall'altro lato c'è la testa di Mussolini Benito.

Pare essere una moneta commemorativa della seconda guerra mondiale.

Mio nonno ne aveva fatto un portachiavi...

e quindi dalle immagini si vede anche la cornice circolare che sta intorno alla moneta.

Qual'è la storia di questa moneta ? Ha un valore numismatico oppure vale soltanto l'oro che pesa?

Grazie

Lato 1.pdf

allego anche l'altro lato della moneta,

Lato 2.pdf

Inviato

Non è una moneta ma una medaglia, vale l'oro di cui è composta.

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @Arco. L'esemplare in questione fa parte di una serie commemorativa emessa nel 1957 dal Banco Italo-Venezuelano per ricordare i principali leader (politici e militari) delle nazioni coinvolte nel secondo conflitto mondiale. 
Tempo fa fu esitata all'asta l'intera serie (asta 37 Bertolami), di cui riporto un'immagine qui di seguito.

858.jpg

Tornando all'esemplare in tuo possesso, da quel che sapevo (e da ciò che è riportato sul nostro catalogo), esistono due "varianti", entrambe in oro 900 millesimi e rispettivamente dal peso di 6 gr e 22,3 gr.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/15

Trovo curioso che sul tuo sia riportato un peso di 30 grammi (per un quantitativo di 27 gr di oro puro). 
Facendo una rapida ricerca su Internet, non ho trovato altri esemplari di questo peso. 
Il che potrebbe essere positivo, perché potrebbe trattarsi di una terza variante più rara, o negativo, perché potrebbe non essere stato emesso dal Banco Italo-Venezuelano ma creato da qualcun altro in un secondo momento... Ovviamente, le mie sono soltanto ipotesi.

Fossi in te, la porterei da un perito per fargli dare un'occhiata. Vero che il prezzo è determinato al 90% dall'oro di cui è composto ma ho notato che un minimo interesse collezionistico ce l'hanno e spuntano sempre qualcosina in più del mero valore intrinseco (specialmente gli esemplari con Hitler e Mussolini). 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Banco Italo - Venezuelano
Inviato

Grazie Iorluke ! Sei stato gentilissimo, non sapevo che ci fosse una intera serie e seppur ritraenti personaggi anche discutibili devo ammettere che ha un suo fascino, quantomeno storico commemorativo. Sapresti per caso indicarmi un Perito al quale rivolgermi per la valutazione ? Grazie ancora

Inviato
10 ore fa, ART dice:

Non è una moneta ma una medaglia, vale l'oro di cui è composta.

Grazie anche a te Art

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Arco dice:

Grazie Iorluke ! Sei stato gentilissimo, non sapevo che ci fosse una intera serie e seppur ritraenti personaggi anche discutibili devo ammettere che ha un suo fascino, quantomeno storico commemorativo. Sapresti per caso indicarmi un Perito al quale rivolgermi per la valutazione ? Grazie ancora

Prego, figurati! Per quanto riguarda il perito, ti consiglio di dare un'occhiata al sito internet dei periti NIP (Numismatici Italiani Professionisti). Ti lascio di seguito il link. Sono divisi in regioni, così puoi facilmente trovare quelli più vicini a te.

https://www.numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Inviato
8 ore fa, Arco dice:

Grazie anche a te Art

Di niente, in fondo non sono stato molto preciso.

Supporter
Inviato (modificato)

@Arco  Buonasera Arco,

come ha detto Lorluke, questa medaglia può avere un mercato presso coloro che raccolgono quanto attiene al regime fascista, basta visitare una Mostra/Mercato di "Militaria" per vedere quante riproduzioni di medaglie, stemmi ecc. di quel periodo, realizzate  in genere in lega  povera, siano venduti su parecchi  banchi.

Non la cederei pertanto a peso ad un "Compro oro", ma cercherei appunto di venderla per quello che è.  Piuttosto, noto che la medaglia tramutata in ciondolo non è in buone condizioni ci sono innumerevoli tacche sul volto del duce, forse è stata appesa a lungo ad un portachiavi, non trovo altre spiegazioni per tutti quei segni, e questo ne limita sicuramente il valore commerciale.  Comunque tenterei : venderla a peso dell'"oro vecchio" ti sarà sempre possibile.

Un saluto cordiale.

@lorluke

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Sandokan per le tue info, si in effetti il mio nonno ci aveva fatto un portachiavi..

• 9 mesi dopo...
Inviato

Salve, io ho una moneta/medaglia del banco venezuelano raffigurante Mussolini ma è di 1,5 g..

Secondo voi può avere un valore?

grazie 

Laura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.