Vai al contenuto
IGNORED

L' amore coniugale oltre la vita


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gli Etruschi erano conosciuti nell' antichita' per essere un popolo che poneva le mogli su un piano di parita' con gli uomini , per questa mentalita' aperta e simile alla moderna , gli Etruschi erano molto criticati dai Greci e Romani antichi molto meno disponibili alla parita' con le donne ; le mogli al pari dei mariti partecipavano ai banchetti , erano indipendenti , libere e , stando ai dipinti e sculture , anche molto belle ; mantenevano nel matrimonio anche il proprio prenome mentre ad esempio a Roma le donne repubblicane portavano in dote il solo gentilizio .

Questa forte unione matrimoniale tipica del popolo etrusco proseguiva anche nell' aldila' , infatti dipinti tombali e sarcofagi presentano banchetti ai quali partecipano insieme donne e uomini e due famosi sarcofagi hanno in rilevo marito e moglie amorevolmente abbracciati .

Il primo sarcofago , quello piu' conosciuto e risalente al VI secolo a. C. , si trova al Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia a Roma , l' altro meno conosciuto perche' purtroppo non e' in Italia bensi in America a Boston , presso il Museo of Fine Arts , e' forse ancor piu' delicato ed espressivo del primo perche' marito e moglie entrambi abbracciati si guardano negli occhi e lei cinge con la mano destra la nuca del marito come per avvicinarlo per un bacio e con la mano sinistra cinge la di lui schiena , in un gesto che probabilmente erano abituati a compiere quando erano in vita . L' amore coniugale oltre la vita . 

Il sarcofago degli sposi a Roma e il sarcofago degli sposi a Boston 

sarcofago degli sposi.jpg

DSCN4059.JPG

Modificato da Cremuzio
Valle
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Inviato

Nel libro in figura diverse altre urne e sarcofagi con coppie matrimoniali di provenienza Volterra .

DSCN4060.JPG


Inviato
3 ore fa, Cremuzio dice:

mogli su un piano di parita' con gli uomini 

Dobbiamo essere precisi: non è proprio in tal modo. Le donne etrusche avevano certamente libertà che le donne greche e romane potevano solo sognare, ma da qui ad ammettere una parità c'è ne vuole.

Un esempio su tutti: in nessuna epigrafe troviamo la parola 'marito di' invece troviamo molto comune l'espressione 'moglie' (puia) di'. Non è un caso: infatti ci si riferiva ad una donna come moglie di XY , quindi si può anche negare una parità.

Anche a Sparta, dove le donne avevano tantissimi diritti, erano comunque in stato di subordinazione all'uomo (marito, padre, fratello...).

Le donne etrusche possedevano dei beni (anche come proprietarie) e ne potevano disporre, potevano concludere contratti: la tabula Cortoniensis ci conserva l'accordo tra i coniugi Epru , (moglie e marito) e la famiglia dei Cusu.

 

Per approfondire:

G.M. Facchetti, Frammenti di diritto privato etrusco, Olschki Ed. 

tabula.jpg

640px-Cortona_Tablet.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo l'immaginario collettivo sulla parità della donna etrusca (o addirittura di una sorta di matriarcato) è stato influenzato erroneamente dalle opere di Johann Jakob Bachofen

P. Amann, Johann Jakob Bachofen, il concetto del “Mutterrecht” e gli Etruschi, in: Atti del Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l‘Archeologia dell’Etruria „Gli Etruschi nella cultura e nell’immaginario del mondo moderno“ (Orvieto, 9.-11.12.2016), AnnFondFaina 24, Roma 2017, 35-53.

https://www.academia.edu/37195306/P_Amann_Johann_Jakob_Bachofen_il_concetto_del_Mutterrecht_e_gli_Etruschi_in_Atti_del_Convegno_Internazionale_di_Studi_sulla_Storia_e_l_Archeologia_dell_Etruria_Gli_Etruschi_nella_cultura_e_nell_immaginario_del_mondo_moderno_Orvieto_9_11_12_2016_AnnFondFaina_24_Roma_2017_35_53


Inviato

Dei 2 " sarcofagi degli sposi " in terracotta provenienti da Cere, aggiungo il 2^ conservato al Louvre .

Del primo, in Roma, una fotografia con note da un vecchio ( 1955 ) libro .

111001.jpg

222002.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.