Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per questa moneta veneziana, potrebbe essere una mezza lira doge Piero Lando? Al dritto in esergo mi sembra di vedere una A mentre al verso si legge bene TIBI ma non SOLI....forse MAV....Ag, 3,2 gr, 24 mm.

Grazie 

ImgResizer_20221011_1241_12860.jpg

ImgResizer_20221011_1241_58194.jpg

Inviato

E' un marcello (mezza lira), ma sicuramente non di Pietro Lando, perchè il Lando ha un'iconografia leggermente differente. Purtroppo il nome è di difficile lettura, ma mi sembra che le prime lettere siano IO e in questo caso si tratta di Giovanni Mocenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
55 minuti fa, Arka dice:

E' un marcello (mezza lira), ma sicuramente non di Pietro Lando, perchè il Lando ha un'iconografia leggermente differente. Purtroppo il nome è di difficile lettura, ma mi sembra che le prime lettere siano IO e in questo caso si tratta di Giovanni Mocenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Propendo anche io per Giovanni Mocenigo, ma secondo te originale? Dalle immagini sembrerebbe poroso e ....

Magari il peso potrebbe essere un po' d'aiuto 

Awards

Inviato
19 minuti fa, ak72 dice:

ma secondo te originale?

Ridotto in questo stato potrebbe essere buono, ma anche no. C'è anche quella strana mancanza di metallo a ore 2 del dritto... Una visione in mano aiuterebbe.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Effettivamente dalla scalfitura sembra che l'argento sia un rivestimento. Ma non mi torna che non si legga SOLI dopo TIBI e che prima di TIBI ci sia una stella invece di un punto come in quella di Giovanni Mocenigo. Sono dubbi fondati? Come detto il peso è 3,2 gr.

Modificato da Giuseppe71

Inviato
4 minuti fa, Giuseppe71 dice:

Ma non mi torna che non si legga SOLIbdopo TIBI

Concentrato sul dritto, non sono stato attento al rovescio. Effettivamente la legenda del rovescio è TIBI LAVS ET GLORIA, che appartiene a Nicolò Marcello e quindi all'inizio si dovrebbe leggere NI MA...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grande! Allora adesso tutto torna. Anche lo spazio sopra la testa del Cristo, vicina al bordo a differenza di Giovanni Mocenigo. Grazie.

Modificato da Giuseppe71

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.