Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questa sera volevo condividere con voi una curiosità per Venezia rinvenuta in un mercatino. Visto la stranezza del conio, ho pensato possa trattarsi di un falso d'epoca del soldo veneziano, oppure una imitazione mal riuscita o una semplice ribattitura.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo strano tondello. Grazie

saluti

20221010_181345.jpg

20221010_181416.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
28 minuti fa, italpen dice:

Ciao a tutti, questa sera volevo condividere con voi una curiosità per Venezia rinvenuta in un mercatino. Visto la stranezza del conio, ho pensato possa trattarsi di un falso d'epoca del soldo veneziano, oppure una imitazione mal riuscita o una semplice ribattitura.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo strano tondello. Grazie

saluti

20221010_181345.jpg

20221010_181416.jpg

Ciao Italo

Personalmente propendo per un falso d'epoca.

Non riesco a sciogliere le legende perché incongrue.

Saluti

Luciano

• Mi piace 3

Inviato
51 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao Italo

Personalmente propendo per un falso d'epoca.

Non riesco a sciogliere le legende perché incongrue.

Saluti

Luciano

Concordo su tutto. Mi azzardo a proporre Giovanni Corner come modello ( e la C retrograda potrebbe confermare l'ipotesi del falso d'epoca). Congratulazioni per il colpo!

• Grazie 1

Inviato

Grazie per le vostre opinioni e per aver confermato quello che avevo ipotizzato anche io: un falso d'epoca. Questo però mi porta alla curiosità successiva: che vantaggio poteva avere il falsario nel falsificare una moneta di rame? Possiedo un paio di falsi in rame dello zecchino veneziano e qui mi sembra evidente il guadagno a cui poteva puntare il falsario. Ma falsificare un soldo? Certo che la numismatica non finisce mai di stupire !!!

Inviato
12 ore fa, italpen dice:

che vantaggio poteva avere il falsario nel falsificare una moneta di rame?

Il soldo non è in rame, ma in mistura, anche se la quantità di argento è molto bassa. Nella prima metà del '600 (concordo con @gigetto13 su Giovanni Corner I) aveva un certo potere d'acquisto. E per i falsi di poco valore ricordo che attualmente circolano 50 centesimi falsi...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, Arka dice:

Il soldo non è in rame, ma in mistura, anche se la quantità di argento è molto bassa. Nella prima metà del '600 (concordo con @gigetto13 su Giovanni Corner I) aveva un certo potere d'acquisto. E per i falsi di poco valore ricordo che attualmente circolano 50 centesimi falsi...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Per non parlare delle 10 Lire degli anni 60 quando, con 30 Lire si comperava un gelato che oggi costa € 2,50

Saluti

Luciano

Inviato

Falso incredibile. Conio molto raffazzonato, ma questo dimostra che a volte il popolino non capiva ciò che aveva in mano.

Awards

Inviato
Il 11/10/2022 alle 19:57, fabry61 dice:

Falso incredibile. Conio molto raffazzonato, ma questo dimostra che a volte il popolino non capiva ciò che aveva in mano.

Sono convinto che lo sapessero. 

Ma probabilmente accettavano un falso di una moneta di poco valore perché sapevano di poterlo cedere. 

Una moneta che non sarebbe stata accettata da un cambiavalute, che poteva dare problemi legali se intercettata, ma che probabilmente nel loro "giro"di affari minuti del "popolino" svolgeva la sua funzione. 

Poco importava se era uscita dalla zecca o dalla cantina di un falsario.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.