Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG_20221010_134215.thumb.jpg.62c8965d39ebe7b405c0645e1335599d.jpgBuongiorno a tutti. 

Qualcuno sa identificarmi e valutarmi questa patacca?  A voi esperti. 

Grazie per la gentile rosposta

IMG_20221010_134742.jpg

Inviato
1 ora fa, Annabortol dice:

IMG_20221010_134215.thumb.jpg.62c8965d39ebe7b405c0645e1335599d.jpgBuongiorno a tutti. 

Qualcuno sa identificarmi e valutarmi questa patacca?  A voi esperti. 

Grazie per la gentile rosposta

IMG_20221010_134742.jpg

Buongiorno, essendo una patacca non credo abbia valore...

Inviato

Eh...

Però dipende da cosa intendeva @Annabortol scrivendo "patacca", e da cosa vuol sapere...

Intanto diciamo cosa potrebbe dire per aiutare nell'identificazione: dimensioni, peso, materiale presunto.

Naturalmente se "patacca" ha un significato diverso da quello comunemente in uso (riproduzione senza valore)

Inviato

oltre a fornire i dati ponderali ci starebbero bene 2 belle foto non sfocate.

Inviato

Ma, scusate, siete voi che dovreste dirmi se è una patacca o meno 😀     

Peso:26 gr. 

Diam:da 3,5 a 3,9

Materiale: boh! 

Ed é per questo che mi rivolgo a voi

Grazie e buonanotte 

Inviato
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, essendo una patacca non credo abbia valore...

Ma, allora, io mi rivolgo a voi, come patacca, ma , non so se sia una patacca o. meno. Per questo ve lo sto chiedendo 🤔

Inviato (modificato)

Eh, però sei tu che hai scritto "patacca", mica altri... :) 

Il dubbio era più che lecito... Io avevo immaginato che fosse un termine per definire una moneta di grandi dimensioni (in effetti, quasi 4 cm...), ma normalmente significa altro.

Detto questo, non mi fa venire in mente nulla; o meglio, l'immagine al diritto mi sembra molto "moderna", non pare un'iconografia classica. Inoltre, le dimensioni sono veramente consistenti, per una moneta di epoca antica. Ma è giusto una sensazione; se fosse realmente antica, sicuramente non sarebbe romana, magari greca. Provo ad approfondire.

Modificato da Fiore151

Inviato

Buongiorno.

L'approccio poteva essere leggermente diverso in quanto se inizi la discussione con l'affermazione "Patacca" sembra che hai già contezza di cosa hai per le mani.

Sarebbe stato sufficente mettere un semplice punto ? alla parola.

Comunque segui quanto ti diranno gli esperti del forum.

Buona giornata a tutti.

Inviato

E' un gadget che vendono alle bancarelle per turisti. Nulla a che vedere con una qualsiasi moneta, men che meno greca. Valore nullo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Figurati, un piacere aiutare 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.