Vai al contenuto
IGNORED

s,venanzio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi sembra che la medaglia non riguardi San Venanzio, ma San Vincenzo Ferrer, nato a Valencia nel 1350. Per quanto riguarda "GEN" non ne sono certo, ma era maestro generale dell'ordine domenicano. 

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente ti sei fatto ingannare dalla legenda che non è ben leggibile: S VIN GEN__FERRER , e tu probabilmente l'hai letta come S VEN (S. Venanzio) rappresentato solitamente con un vessillo e un modello di città in mano.

Inviato

allora approfitto ancora:

chi sarà costui? sembra un papa e anche santo, visto che ha l'aureola. grazie di nuovo

DSCN9262.JPG

DSCN9263.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone,  prima metà del  XVII sec. dopo il 1622, Roma. D/ S. Filippo Neri con piviale ornato (suo attributo).- R/ Madonna  con Gesù Bambino su crescente lunare che si venera nella chiesa della Navicella in Roma dove il santo svolse gran parte della sua opera in aiuto dei poveri e dei fanciulli abbandonati. Non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

Confermo l'ottimo e preparatissimo Borgobaffo.

La mia è di qualche secolo successivo ma evidenzia nomi e fattezze

IMG_20220910_235541_379.jpg

IMG_20220910_235541_412.jpg

Inviato

Medaglia devozionale ovale (orizzontale), bronzo/ottone, con appendici globulari o piolini a ore 3,6,9,. con tracce di doratura a mercurio, ultimo quarto del XVI sec., probabile produzione romana.- D/ Scena della crocefissione di Gesù tra i due ladroni, ai suoi piedi tre figure, da sx la Madonna, la Maddalena, e S. Giovanni apostolo, ai lati due soldati romani in piedi con lancia. R/ La figura sdraiata con lunghi capelli è Santa Maria Maddalena, rara. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, lucerio dice:

oso di più:  e questa?

DSCN9362.JPG

DSCN9363.JPG

L'ho avuta. La mia aveva un po' più di doratura forse, ma era pressoché identica, credo. Ero convinto all'epoca che la figura sdraiata fosse maschile, ma evidentemente mi sbagliavo. Bella medaglietta.

• Haha 1

Inviato
Il 10/10/2022 alle 20:41, lucerio dice:

oso di più:  e questa?

DSCN9362.JPG

DSCN9363.JPG

Molto bella, complimenti ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.