Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, su una bancarella ho trovato questa monetina. Mi ha incuriosito perchè su un lato ha il numero "1" e sull'altro ha le lettere " CPT" o "GPT". qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Grazie, Marcellus

monetinagb4.th.jpg

Supporter
Inviato

Ti è possibile inviare una immagine migliore? saluti :)

Inviato

Veramente l'immagine era impostata per risultare aperta e cliccandoci sopra la si poteva ingrandire... nn so ocme mai ora è così.

Una foto migliore non credo di poterla fare.

Comunque non ci sono ne date ne altro a parte quello che ho indicato nella descrizione.

La grandezza è praticamente quella di 1 cent.

Magari se volete vi mando delle foto tramite e-mail.

Intanto attendo, Marcellus.

Inviato

innanzitutto dovresti inviare un'immagine di entrambe le facce

poi dovrebbero essere visibili

quindi dovresti aggiungere tutti i dati in tuo possesso: diametro, peso (se lo sai), immagini, scritte ecc.

tutto questo va a tuo vantaggio, identificare una moneta al buio con quella foto lo ritengo praticamente impossibile

Inviato

giusto per divertirsi e sparare... porebbe essere 1 centesimo dell'Austria-Ungheria

Inviato

Proverò a vedere se riesco a fare delle altre foto più chiare e anche dell'altro lato.

Scusate ma nella mia ignoranza non pensavo che servissero tutte queste cose per l'identificazione... in ogni caso ora, ripensandoci, mi sa che ci sono veramente parecchi tipi di monete che magari si assomigniano.

Vedro' di fare del mio meglio.

Intanto grazie.

Supporter
Inviato
giusto per divertirsi e sparare... porebbe essere 1 centesimo dell'Austria-Ungheria

225686[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'avevo pensato anch'io......Ma l'immagine è così confusa che non ho azzardato a dirlo! :)

Inviato

Scusata ma se cliccate sopra l'immagine vi si apre vero???

Non per altro ma una volta aperta le lettere non riuscite a vederle?

Qundo torno a casa gli faccio il servizio fotografico completo.

Inviato

Buon giorno a tutti, come promesso eccomi di nuovo con nuove foto e nuovi dati sulla mia monetina.

Peso: inferiore ad un grammo (la mia bilancia da cucina non lo rileva)

Diametro: 15,5 mm

Materiale: bronzo (?)

Su un lato si vedono le lettere maiuscole "CPT" o "GPT" mentre sull'altro compare il numero "1". Non riesco a vedere alre lettere o cifre nemmeno con òla lente d'ingrandimento.

Ora vi posto le foto (alcune le ho modificate per far risaltare le lettere e il numero):

m6pq8.th.jpg

m4iu6.th.jpg

dsc0016ra6.th.jpg

dsc0009bs1.th.jpg

Ecco qua, spero che si vedano meglio e che i dati in più che mi avete richiesto rieascano ad aiutarvi per l'identificazione.

Vi ringrazio e vi auguro buona domenica.

Ciao ciao, Marcellus.

Supporter
Inviato

Adesso l'immagine si vede discretamente.

Direi un gettone, ma non so identificarlo meglio, anche se mi ricorda qualcosa. Saluti :)

Inviato

Ho trovato, scrivendo su google CPT, un articolo che identifica questa sigla come l'abbreviazione di Centri di Permanenza Temporanea.

A qualcuno fa venire in mente percaso qualcosa in più?

Dicono che avevano una moneta propria ma non riesco a trovare traccie di che periodo possano essere.

C'è percaso qualche storico qui in giro?

Grazie. :unsure:

Inviato (modificato)

ciao Marcellus, guarda che per avere un concetto dei CPT ( centri di permanenza temporanea) non c'è bisogno di uno storico perchè sono stati istituiti da qualche anno e servono ad "accogliere" gli immigrati clandestini ( vedi quello, insufficiente, di Lampedusa) :P

Modificato da avo

Inviato

Allora non centra nulla.... il negoziante mi ha detto che la moneta arriva dalla zona di Venezia... mi ero dimenticato di dirvelo.

Inviato

un gettone può essere emesso in tante circostanze che è davvero difficile arrivare ad un'identificazione attraverso una ricerca...è che proprio non si sa da dove partire.

Ho provato in rete con varie parole chiave...ma niente

Ci vorrebbe qualcuno che lo conosca già :P

Inviato

mai visto niente di simile...

ma quella c o g non potrebbe essere un animale? un simbolo? un serpente? :blink:

Inviato

Ti assicuro che è una lettera... :whome:

Davvero nessuna idea..... :cry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.