Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Oggi, per puro caso, mi sono imbattuto in questa banconota da 5 euro che sembrerebber avere un errore di stampa sul lato posteriore. Volevo chiedere se questo elemento potrebbe dargli un valore aggiunto?

IMG_3259.jpg

Modificato da Luchil22

Supporter
Inviato

Ciao, ma per caso l'errore di stampa che vuoi segnalare è questo segnetto indicato dalla freccetta?

IMG_3259.thumb.jpg.316fc1d1ba9886548b499a23d02047fa.jpg.f3b320cd4e0023b92ceeb43e5b21ecee.jpg

Awards

Inviato (modificato)

esattamente

Modificato da Luchil22

Supporter
Inviato

Anche se si trattasse di un errore di stampa genuino è sin troppo minuscolo per potere dare un valore aggiunto alla banconota, ma aspetta qualche altro intervento, le banconote in euro non le colleziono.

Awards

Inviato

Più precisamente si tratta di un difetto di stampa, in cui durante il processo di lavorazione un piccolo filo (forse di una delle fibrille luminescenti con cui viene impastata la carta) è finito all'esterno e ha ostacolato la stampa prima di cadere via dalla banconota. E' una curiosità senza un plusvalore particolare.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buonasera,

ho 2 banconote da 5€ (serie 2013) con firme di "Christine Lagarde" e "Mario Draghi" fresche di conio ma tra esse ho notato che ci sono degli errori di stampa o almeno particolari diversi. Possono essere considerati rilevanti? Nelle foto allegate sono stati indicati i particolari individuato.

IMG_20221212_224345.jpg

IMG_20221212_224957.jpg

IMG_20221212_224916.jpg

IMG_20221212_224736.jpg

Inviato (modificato)

Nella prima e nella terza coppia sono comuni variazioni di tono della stampa. Stessa cosa al centro per la striscia iridescente, che può avere intensità diverse.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
6 ore fa, ART dice:

Nella prima e nella terza coppia sono comuni variazioni di tono della stampa. Stessa cosa al centro per la striscia iridescente, che può avere intensità diverse.

Ma io non vedo solo una variazione di tono ma, nella prima coppia, anche un leggero spostamento delle stelle che non si trovano nella stessa posizione. Nella terza coppia una Europa non ben definita con Italia,Finlandia,Regno Unito dove i confini non sono delineati e sembrano attaccate ad altre nazioni. In merito alla striscia iridescente, invece, non è una questione di intensità ma un posizionamento diverso del 5 e del simbolo € tra le due banconote. Premetto che non sono un esperto ma credo che debbano essere uguali. Mi sbaglio? Grazie per le info e le risposte.

Modificato da Francesc8

Inviato (modificato)

In realtà sono piccoli particolari che variano comunemente da una banconota all'altra, dovuti alla stampa a fasi successive e/o alle diverse impostazioni tecniche delle varie stamperie, che non possono essere tutte standardizzate "al millimetro". 

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.