Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda sull'araldica di papa Pio VI


wsstj

Risposte migliori

É lo stemma che monsignor Braschi, futuro papa Pio VI, adottò durante la propria carriera ecclesiastica apportando dapprima una modifica allo stemma di famiglia, e poi sostituendolo a partire dal secondo anno di pontificato come testimoniano le monete da lui fatte coniare.

ll significato è abbastanza palese: le condizioni avverse (il soffio del vento) piegano lo stelo del puro ed elegante fiore (il monsignore) ma non lo spezzano.

Conoscendo la triste vicenda storica e umana del pontefice, deposto e deceduto prigioniero, possiamo ben dire che egli si diede uno stemma in cui involontariamente profetizzava il proprio destino (mi si consenta di citare questo contributo di 23 anni fa: https://www.academia.edu/20272037/Uno_stemma_premonitore).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.