Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, secondo voi, questa piastra 120 grani del 1786 è autentica? Viare le brutte condizioni, quanto potrebbe valere? Grazie.

Screenshot_20221008-160252_Catawiki.jpg

Screenshot_20221008-160303_Catawiki.jpg

Inviato

autentica, varrà certo meno di quanto pensi.

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Può desumere il valore facendo una piccola ricerca in rete sulle cifre richieste ma particolarmente sui prezzi realizzati.

Con un po' di pazienza potrebbe spulciare anche tra i risultati delle varie aste in cui quasi sicuramente potrà trovare qualcosa almeno di indicativo.

Io ho guardato rapidamente e mi sembra che per conservazioni analoghe la cifra possa essere tra i 60/90 euro, sarà comunque semplice per lei verificare ed approfondire.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato (modificato)
17 ore fa, Raftenor59 dice:

secondo voi, questa piastra 120 grani del 1786 è autentica?

Sembra autentica e non la pagherei più di 50 euro, hai foto del taglio e peso ?

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Conciata così nessuno ti darebbe di più, probabilmente anche meno

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Raftenor59, è una moneta che ha svolto pienamente la sua funzione. Ha senz'altro un valore economico di mercato sul quale personalmente non mi soffermerei più di tanto... euro più euro meno... Resta il valore storico e la vita vissuta dalla moneta, questo si molto importante... Personalmente è sempre verso questi parametri che io indirizzo le mie scelte quando acquisto monete. Qualora tu vorresti venderla sicuramente troverai, per fortuna, chi vorrà acquistarla 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Confermo, è buona e siamo sui 50-60 euro.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Raftenor59, è una moneta che ha svolto pienamente la sua funzione. Ha senz'altro un valore economico di mercato sul quale personalmente non mi soffermerei più di tanto... euro più euro meno... Resta il valore storico e la vita vissuta dalla moneta, questo si molto importante... Personalmente è sempre verso questi parametri che io indirizzo le mie scelte quando acquisto monete. Qualora tu vorresti venderla sicuramente troverai, per fortuna, chi vorrà acquistarla 🙂.

ANTONIO 

👍

3 ore fa, Rocco68 dice:

No.

Inviato

Se la prendi , poi facci sapere...

Inviato

Buona sera.

La moneta è stata assegnata in asta catawiki il giorno 8/10/22 ore 20. 06.07  ad 85 euro più spese quindi per un costo totale di 104,65 euro, forse un po' eccessivi.

Come sempre però le valutazioni andrebbero fatte con la visione diretta della moneta.

Cordiali saluti a tutti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente la lascerei indipendentemente dal costo, è una moneta comune e si può trovare in discreta conservazione senza svenarsi...

Con il tempo mi pentirei dell'acquisto...

Inviato (modificato)

Ciao, se non ho inteso male la moneta in questione è stata esitata alla cifra, compresi diritti e spedizione, di circa 100 euro. Molto bene. Come ho già detto in un mio precedente intervento fortunatamente ci sono molti che apprezzano anche monete (comunque sempre perfettamente attribuibili come in questo caso) molto vissute. Un gran bene per la Numismatica... Noto in molti interventi quasi una sorta di spregio verso questo tipo di monete e francamente non riesco a capirne il motivo... Liberissimi di ricercare e collezionare monete splendide o in fior di conio ci mancherebbe altro, ma non bistrattiamo tutte le altre... Le monete purché siano attribuibili sono tutte collezionabili quindi non indirizziamo con i nostri pareri alla ricerca spasmodica dell'esemplare sempre in conservazione migliore... Tra l'altro, così, penso si rischia di essere sempre eternamente scontenti... C'è quasi sempre una moneta migliore di quella che acquistiamo, percui... Quindi viva tutte le monete, sempre, ovviamente in qualsiasi stato di conservazione che ribadisco sono tutte collezionabili🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 7

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se non ho inteso male la moneta in questione è stata esitata alla cifra, compresi diritti e spedizione, di circa 100 euro. Molto bene. Come ho già detto in un mio precedente intervento fortunatamente ci sono molti che apprezzano anche monete (comunque sempre perfettamente attribuibili come in questo caso) molto vissute. Un gran bene per la Numismatica... Noto in molti interventi quasi una sorta di spregio verso questo tipo di monete e francamente non riesco a capirne il motivo... Liberissimi di ricercare e collezionare monete splendide o in fior di conio ci mancherebbe altro, ma non bistrattiamo tutte le altre... Le monete purché siano attribuibili sono tutte collezionabili quindi non indirizziamo con i nostri pareri alla ricerca spasmodica dell'esemplare sempre in conservazione migliore... Tra l'altro, così, penso si rischia di essere sempre eternamente scontenti... C'è quasi sempre una moneta migliore di quella che acquistiamo, percui... Quindi viva tutte le monete, sempre, ovviamente in qualsiasi stato di conservazione che ribadisco sono tutte collezionabili🙂

ANTONIO 

Quoto in pieno il tuo pensiero!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 10/10/2022 alle 13:14, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Il punto è solo uno: moneta comune in bassa conservazione ad una cifra non congrua...

Non si tratta di disprezzare monete in bassa conservazione,ci mancherebbe,io stesso per la tipologia di monete che seguo ho in raccolta monete in MB e anche meno,ma qui si tratta di una moneta comune che può essere acquistata in conservazione migliore (mai parlato di FDC)senza dovere per forza spendere un capitale,con il passare del tempo i gusti e l'occhio si affinano e quella determinata moneta acquistata d'impulso probabilmente non piacerà più...

Poi è ovvio che ognuno spende i sui soldi come meglio crede,ci mancherebbe,ma visto che è stato chiesto un parere io ho dato il mio...

Poi sarei curioso di sapere quale collezionista di napoletane con un minimo di esperienza e cultura comprerebbe una moneta che il Gigante 2019 valuta 50 euro,il Magliocca valuta 50 euro e il Nomisma valuta 40 euro...

(I valori citati si riferiscono alla moneta normale senza varianti)

e sappiamo tutti che spesso il valore dei cataloghi è al rialzo,quindi ribadisco che per me la moneta è costata troppo e personalmente l'avrei lasciata dov'era...

buona serata a tutti...

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il punto è solo uno: moneta comune in bassa conservazione ad una cifra non congrua...

Non si tratta di disprezzare monete in bassa conservazione,ci mancherebbe,io stesso per la tipologia di monete che seguo ho in raccolta monete in MB e anche meno,ma qui si tratta di una moneta comune che può essere acquistata in conservazione migliore (mai parlato di FDC)senza dovere per forza spendere un capitale,con il passare del tempo i gusti e l'occhio si affinano e quella determinata moneta acquistata d'impulso probabilmente non piacerà più...

Poi è ovvio che ognuno spende i sui soldi come meglio crede,ci mancherebbe,ma visto che è stato chiesto un parere io ho dato il mio...

Poi sarei curioso di sapere quale collezionista di napoletane con un minimo di esperienza e cultura comprerebbe una moneta che il Gigante 2019 valuta 50 euro,il Magliocca valuta 50 euro e il Nomisma valuta 40 euro...

(I valori citati si riferiscono alla moneta normale senza varianti)

e sappiamo tutti che spesso il valore dei cataloghi è al rialzo,quindi ribadisco che per me la moneta è costata troppo e personalmente l'avrei lasciata dov'era...

buona serata a tutti...

Ma non c’è dubbio…👍

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao, il collezionismo è bello proprio per questo... Resta il fatto che una moneta che alcuni non comprerebbero nemmeno per 20/30 euro è stata invece acquistata per 100.... E non c'è dubbio su questo... 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
59 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il collezionismo è bello proprio per questo... Resta il fatto che una moneta che alcuni non comprerebbero nemmeno per 20/30 euro è stata invece acquistata per 100.... E non c'è dubbio su questo... 🙂

ANTONIO 

Certamente, il mondo è bello perché è vario 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.