Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho comprato una moneta d'oro in una gioielleria in Ungheria. Aiutaci a identificare e quanto può costare? Moneta 6 grammi. Grazie!

Inviato

Servirebbero anche le immagini, di fronte e retro!

Inviato (modificato)

Al diritto mi sembra di leggere "ROBERT DEI GRA IER ET SICIL REX", ed assomiglia (stessa legenda e pressoché stessa immagine al diritto, immagine simile al rovescio, con croce e gigli) a questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=9282298, che però è in argento (e quindi non è lei). Ma giusto per inquadrare il possibile periodo storico.

Non riesco però a decifrare la legenda del rovescio (quello che mi pare di leggere non sembra avere senso)

Modificato da Fiore151

Inviato

Questa moneta, per quel che ne so, non esiste in oro. 

Per cui o si tratta di un riconio in oro di un gigliato di Roberto d'Angiò

O si tratta di un originale dorato. 

Dato che mi sembra da vedere, nel rovescio il titolo d'oro, credo si tratti di un riconio in oro da gioielleria, che vale il valore dell'oro contenuto moltiplicato per il titolo. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 minuti fa, azaad dice:

Questa moneta, per quel che ne so, non esiste in oro. 

Per cui o si tratta di un riconio in oro di un gigliato di Roberto d'Angiò

O si tratta di un originale dorato. 

Dato che mi sembra da vedere, nel rovescio il titolo d'oro, credo si tratti di un riconio in oro da gioielleria, che vale il valore dell'oro contenuto moltiplicato per il titolo. 

D'accordissimo con questa ipotesi. Mi erano sfuggiti i due marchi al rovescio con il titolo d'oro, quello più a destra nell'immagine indica 750.

Dunque è una riproduzione moderna in oro 750 di una moneta antica.

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Fiore151 dice:

D'accordissimo con questa ipotesi. Mi erano sfuggiti i due marchi al rovescio con il titolo d'oro, quello più a destra nell'immagine indica 750.

Dunque è una riproduzione moderna in oro 750 di una moneta antica.

Beato tu che sei Giovane!! io avevo visto i marchi ma non ero riuscito a leggere cosa c'era scritto sopra 🤣

Quindi il valore dovrebbe essere 0.75*peso in grammi* valore oro in grammi.

ossia, se il peso di 6 grammi è corretto:  0.75*6*55.7= 250 Euro circa.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Quindi è una moneta moderna? Vedo ancora un test ebraico lì? Perché questa moneta d'oro è più grande della moneta d'argento originale?

Modificato da Veronika

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Veronika dice:

Quindi è una moneta moderna? Vedo ancora un test ebraico lì? Perché questa moneta d'oro è più grande della moneta d'argento originale?

Quindi è una moneta moderna?  No, non è una moneta moderna. E' una riproduzione in oro di fantasia di una moneta medioevale. La riproduzione è ovviamente moderna. 

Vedo ancora un test ebraico lì?  non capisco cosa tu voglia dire. Se sei straniero scrivi pure in Inglese. 

Perché questa moneta d'oro è più grande della moneta d'argento originale? 

Immagino tu voglia dire più pesante. Se ho immaginato correttamente è dovuto al fatto che il peso specifico dell'oro è maggiore di quello dell'argento. Per cui a parita di materiale, la riproduzione in oro pesa di più rispetto all'originale in argento.  

Modificato da azaad

Inviato
5 minuti fa, azaad dice:

Quindi è una moneta moderna?  No, non è una moneta moderna. E' una riproduzione in oro di fantasia di una moneta medioevale. La riproduzione è ovviamente moderna. 

Grazie!

Vedo ancora un test ebraico lì?  non capisco cosa tu voglia dire. Se sei straniero scrivi pure in Inglese. 

c'è una piccola stella ebrea. si, sono straniero

Perché questa moneta d'oro è più grande della moneta d'argento originale? 

Immagino tu voglia dire più pesante. Se ho immaginato correttamente è dovuto al fatto che il peso specifico dell'oro è maggiore di quello dell'argento. Per cui a parita di materiale, la riproduzione in oro pesa di più rispetto all'originale in argento.  

Grazie!

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Veronika dice:

Le 2 stelline o più stelline (che tu chiami stelle ebraiche ma che non sono stelle ebraiche) sono semplicemente dei simboli che servono ad identificare il fatto che si tratti di una riproduzione in oro. 

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, azaad dice:

Beato tu che sei Giovane!! io avevo visto i marchi ma non ero riuscito a leggere cosa c'era scritto sopra 🤣

Giovane di una volta! 😂

8 minuti fa, Veronika dice:

c'è una piccola stella ebrea

Potresti evidenziare sull'immagine dove vedi la stella di David? Ho guardato e riguardato ma vedo solo i due marchi dell'oro...

Inviato

Se intendi i due simboli cerchiati in rosso, come scriveva @azaad si tratta del marchio dell'orefice (a sinistra) e del titolo dell'oro (750/1000, a destra).

image.png.cc508318796ce5b1f8ff1d2504a4f7e8.png

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
25 minuti fa, azaad dice:

Две или более звезд (которые вы называете еврейскими звездами, но которые не являются еврейскими звездами) — это просто символы, которые служат для обозначения того факта, что это золотая репродукция. 

Grazie!

Inviato (modificato)

Riproduzione moderna di un gigliato di Prato 

a nome di Roberto d'Angiò,

se in oro vale solo il peso del metallo,

note altre copie in argento

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.