Vai al contenuto
IGNORED

San marino 2023

Risposte migliori

16 ore fa, diego84 dice:

16 maggio

1. E’ autorizzata la coniazione di una moneta d’argento fior di conio da 5 euro, denominata 
“Protezione della Fauna selvatica di San Marino”, millesimo 2023, avente corso legale nel territorio 
della Repubblica di San Marino, con le seguenti caratteristiche:
- Valore: Euro 5,00
- Argento: 925 ‰
- Peso: gr. 18,00
- Diametro: mm 32
- Tiratura: 8.000 esemplari
- Autore dritto bozzetto: Chiara Principe
- Autore rovescio bozzetto: Chiara Principe
Dritto: al centro sono raffigurate le Tre Torri del Monte Titano, sulle cui cime sono poste le tre 
Penne, simboli della Repubblica di San Marino; in basso fili d’erba. In giro a sinistra la 
scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, a destra le lettere CP, iniziali di Chiara 
Principe, autrice del bozzetto e la scritta U. PERNAZZA INC., iniziali di Uliana 
Pernazza, che ha curato l’incisione.

Ed aggiungo le tirature ufficiali
€ 0,01 19.000
€ 0,02 19.000
€ 0,05 19.000
€ 0,10 19.000
€ 0,20 497.680
€ 0,50 179.000
€ 1,00 619.000
€ 2,00 619.000.

Quindi la tiratura della divisionale sarà di 19.000, probabilmente 10.000+9.000 per le due versioni, sempre meno....

Modificato da macs
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, [email protected] dice:

E sicura questa fonte ? 56.000 2 euro perugino ?

https://www.bollettinoufficiale.sm/on-line/home/parte-ufficiale/ricerca.html?showfeed=yes&P0_operation=getDocumento&P0_anno=2023&ricerca=yes&risultati=yes&P0_mese=01&annosup=2023&P0_keyword=monet&annoinf=2023&x=0&y=0

Fonte bollettino ufficiale

Documento numero 1 di questa ricerca sul sito istituzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, diego84 dice:

Quindi sono 1.000 pezzi in più rispetto all'anno scorso. Rimaniamo comunque in linea con gli anni passati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 9/3/2023 alle 16:32, diego84 dice:

“Protezione della Fauna selvatica di San Marino”,

- Tiratura: 8.000 esemplari

21 ore fa, macs dice:

Quindi la tiratura della divisionale sarà di 19.000, probabilmente 10.000+9.000 per le due versioni, sempre meno....

l'argento della divisionale 8000 quindi

11000 + 8000

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mds59 dice:

C'è anche la divisionale proof da tener presente...

si ma verrà fatto un decreto a parte quindi in quelli usciti adesso quella tiratura non è presente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Data da Definire
In conformità a quanto stabilito dalla Convenzione Monetaria è autorizzata la coniazione di una moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, denominata “500° anniversario della scomparsa di Luca Signorelli”, millesimo 2023 aventi le seguenti caratteristiche:
 Valore: euro 2
 Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone
 Peso: gr. 8,50
 Diametro: mm 25,75
 Spessore: mm 2,20
 Tiratura: 56.000 monete fior di conio
 Bozzettista (Dritto) Marta Bonifacio
 Credits: Luca Signorelli, Il Paradiso, particolare. Orvieto, Duomo, Cappella di San Brizio © Opera del Duomo di Orvieto
al centro è raffigurato un angelo, particolare del dipinto “Il Paradiso” di Luca Signorelli, conservato presso la Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto. Completano la moneta a sinistra la lettera R, identificativo della Zecca di Roma e in giro in basso la scritta SIGNORELLI; a destra in giro la scritta SAN MARINO, in alto al centro le date 1523 e 2023, in basso al centro le iniziali dell’autrice Marta Bonifacio, MB. In giro le dodici stelle dell’Unione Europea

16 maggio
Le caratteristiche tecniche di una moneta in argento da 10 euro, fior di conio, denominata ‘Centenario dell’istituzione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata’, millesimo 2023, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, sono le seguenti:
 Valore: euro 10,00
 Argento: 925 ‰
 Peso: gr. 22
 Diametro: mm 34
 Tiratura massima: n. 2.500 esemplari
 Autrice dritto bozzetto: Antonella Napolione
 Autore rovescio bozzetto: Antonio Vecchio
al centro è raffigurato il medaglione dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. Completano la moneta in alto in giro la legenda “ORDINE EQUESTRE DI SANT’AGATA 1923- 2023” e in basso, a sinistra la lettera R, identificativo della Zecca di Roma; al centro il valore 10 EURO e a destra le iniziali dell’autore Antonio Vecchio, AV.
Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 2€ cc avrei di gran lunga preferito il particlare de I Dannati all'inferno, con un diavolo che porta in volo l'anima dannata, ben più iconico

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

SAN MARINO (27 marzo 2023) - Il 27 aprile l'Ufficio Filatelico e Numismatico delle Poste di San Marino emetterà la moneta commemorativa da 2 Euro Millesimo 2023, fior di conio, per il "500° Anniversario della morte del Perugino". Pietro Vannucci, detto il Perugino, fu uno dei maestri del Rinascimento italiano, un artista che influenzò molto i suoi contemporanei e le cui opere incantano ancora oggi chiunque le osservi. La "Madonna col Bambino, San Sebastiano e Giovanni Battista" del 1493 è un dipinto ad olio su tavola commissionato da Cornelia Salviati, vedova del mercante fiorentino Giovanni Martini, per la cappella della chiesa del Convento di San Domenico a Fiesole fu donato . Restaurata nel 1995, la moneta è di grande importanza per colori, illuminazione e prospettiva.

Il dritto della moneta raffigura la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare del dipinto "Madonna col Bambino, San Sebastiano e Giovanni Battista" del Perugino, conservato nella Galleria degli Uffizi (Firenze). La moneta è completata a sinistra dalla scritta PERUGINO, gli anni 1523 e 2023 e sotto dalla lettera R indicante la zecca di Roma; a destra dalla scritta SAN MARINO e in basso dalle iniziali dell'autrice Maria Angela Cassol, MAC. Tutto intorno alle dodici stelle dell'Unione Europea.

Designer: (Fronte) Maria Angela Cassol
Limite: 56.000 monete Fior di conio
Prezzo di vendita: € 18,00

https://www.dfn.sm/news/nuove-emissioni-numismatiche-il-27-aprile-i-2-euro-commemorativi-2023/

sm1.thumb.jpg.c5f29652bc62c70ab729417334535a97.jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre che le aureole...

Sarebbe forse meglio scegliere un dipinto (od un suo un particolare) che non constringa a cancellarne delle parti per un'assurda normativa europea....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2023 alle 19:38, FraSkt dice:

Invece su ebay oltre a quella di perugino ho trovato l’immagine di quella su signorelli!! Sembra abbastanza veritiera che ne pensate?

E7F505F5-23D0-4F2B-B1D1-73121AA3C3D4.jpeg

L’immagine è quella ufficiale pubblicata sul sito dfn.sm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapido commento personale.

Perugino: immagine banale e statica (ossia: non mi piace)

Signorelli: immagine dinamica, dà movimento alla moneta (ossia, mi piace un po' di più).

Ma c'è una cosa: è da ormai troppi anni che San Marino non sa più cosa inventarsi e fa "copia-incolla" delle opere d'arte sulla moneta, senza metterci del suo. Me sto un po' a stufà

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho notato ma forse mi sbaglio che DFN manda gli ultimi moduli solo in PDF. Almeno quello filatelico ultimo l'ho ricevuto così.

È capitato solo a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so se sia lo stesso modulo a cui ti riferisci, io ho ricevuto sia cartaceo che PDF verso inizio febbraio il 

DFN - Poste San Marino - MODULO DEPOSITO 2023

Ieri, solo in pdf vie email, la richiesta del codice fiscale entro il 15 maggio per mantenere l'account in DFN, dunque, visti i tempi brevi, non credo arriverà anche il cartaceo. Comunque non è un modulo periodico.

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2023 alle 07:06, Nummus dice:

Rapido commento personale.

Signorelli: immagine dinamica, dà movimento alla moneta (ossia, mi piace un po' di più).

Concordo, anche se avrei preferito il particolare più celebre degli affreschi della Cappella di S.Brizio, cioè il demone che porta l'anima dannata sulla schiena1181475112_Luca_signorelli_cappella_di_san_brizio_dannati_allinferno_05.jpg.c8f7516652df748b92f73a2da6dbcf03.jpg

Basta co' 'sti angeli e Madonne varie, da cui per altro vengono pure cancellate le aureole, snaturando l'opera rappresentata...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fra11 dice:

Non so se sia lo stesso modulo a cui ti riferisci, io ho ricevuto sia cartaceo che PDF verso inizio febbraio il 

DFN - Poste San Marino - MODULO DEPOSITO 2023

Ieri, solo in pdf vie email, la richiesta del codice fiscale entro il 15 maggio per mantenere l'account in DFN, dunque, visti i tempi brevi, non credo arriverà anche il cartaceo. Comunque non è un modulo periodico.

👋

si i conti deposito li avevo ricevuti anche io sia cartaceo che pdf, quello dell'emissione filatelica di marzo solo pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, diego84 dice:

si i conti deposito li avevo ricevuti anche io sia cartaceo che pdf, quello dell'emissione filatelica di marzo solo pdf

Allora non so.. per qualche giorno in quel periodo l'account email (più o meno tutto il dominio libero.it) che usavo di riferimento era fuori uso, dunque non ho ricevuto neppure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fra11 dice:

Allora non so.. per qualche giorno in quel periodo l'account email (più o meno tutto il dominio libero.it) che usavo di riferimento era fuori uso, dunque non ho ricevuto neppure quello.

Ok grazie, poi non ho aperto il PDF e non ho guardato ma penso sia come ho detto

Buona domenica 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.