Vai al contenuto
IGNORED

Il misterioso biglietto da 50(0) am lire

Risposte migliori

Inviato

Scrutando tra le vendite di ebay mi sono imbattuto in un biglietto dato per genuino da 500 am lire monolingua. Subito la mia attenzione si è andata a focalizzare sulle fattezze generali del biglietto e ho notato che i zeri finali di ogni cifra sembravano aggiunti posteriormente e decentrati. Fin qui pensai al classico biglietto da 50 am lire con l’aggiunta coeva di uno zero per modificarlo e ricavarci di più. Poi però analizzando meglio il biglietto ho notato che molti altri dettagli differivano. Ad esempio, la parola “lira” era decentrata e comparato ad un biglietto originale da 50 lire alcune differenze generali si notavano. Saltai ad un’altra conclusione, ovvero che invece di aggiungere uno zero finale, i malfattori avevano cancellato direttamente tutte le cifre per poi aggiungerle di sana pianta nuove  (il che è giustificato anche dal fatto che se notate ogni cifra è stampata in modo anomalo e anche nelle vicinanze del campo dove sono impresse le cifre ci sono tracce di inchiostro). 
Molti dettagli però continuano a non tornarmi, col tempo si è fatta strada in me l’idea che invece si potesse trattare direttamente di un falso. 
Allego le foto sia del biglietto in questione e per fare un confronto veloce allego anche i miei biglietti originali sia da 50 che 100 lire.

Voi che idea vi siete fatti?

8CCC428D-EF93-42CC-A74F-1D4BEF03FEC6.jpeg

56130891-A9B1-4990-9CE5-64DD77CFD7DB.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sempre belle discussioni intavoli. Ci sei proprio andato in fissa con le am-lire ☺️

Mi sento di escludere entrambe le prime tue ipotesi. Potrebbe certamente essere un falso. Ma come mai escludi che sia una vera 500 lire? È talmente messa male che qualche soldato annoiato potrebbe essersi messo a cancellare l’inchiostro per divertimento…

Aggiungo un’altra foto per agevolare il rafffonto.

PS non è che per caso possiedi una 10 am lire monolingua? Un mio conoscente la cerca… 😇

EC1A31FC-050A-46A6-A26A-117D45276AB1.jpeg

Inviato
25 minuti fa, wstefano dice:

Sempre belle discussioni intavoli. Ci sei proprio andato in fissa con le am-lire ☺️

Mi sento di escludere entrambe le prime tue ipotesi. Potrebbe certamente essere un falso. Ma come mai escludi che sia una vera 500 lire? È talmente messa male che qualche soldato annoiato potrebbe essersi messo a cancellare l’inchiostro per divertimento…

Aggiungo un’altra foto per agevolare il rafffonto.

PS non è che per caso possiedi una 10 am lire monolingua? Un mio conoscente la cerca… 😇

EC1A31FC-050A-46A6-A26A-117D45276AB1.jpeg

Grazie per i complimenti Stefano. Escludo l’originalità perché se ci fai caso i colori sembrano proprio quelli del 50 lire oltre alle cifre che sono “diverse” sia per caratteri e sia per posizionamento. In ogni caso tutto può essere, per questo ho chiesto il vostro parere 😂

Per quando riguarda la 10 lire monolingua sta già tra i miei obiettivi, spero di averla prima del tuo amico (che tra l’altro è anche mio amico 😀)

• Haha 2

Inviato

Anch'io credo sia un falso e non un 50 lire con l'aggiunta dello zero. Se guardiamo dove è posizionata la cifra 50 rispetto ai riccioli, la vediamo molto distante rispetto alle cifre 500 del "corpo del reato". Anche la scritta "YUSSED IN ITALY" di sinistra, anzichè essere dentro il cerchio, ha le sigle "IN" e la lettera "Y" di Italy che sono sopra il cerchio.

• Mi piace 1

Inviato

Le banconote non sono la mia pasta però anch'io sono dell'idea di una falsificazione più di una manomissione.

Supporter
Inviato

Il biglietto presenta troppe anomalie ed errori grossolani, le amlire erano facili a falsificare tanto che li producevano nelle normali tipografie, credo che non avrebbero fatto errori così vistosi.
Difficile dare un'opinione, praticamente non so di cosa si tratta, molto probabilmente un falso (una loro partita difettosa?), ma quello che mi fa pensare di più ad una misteriosa irregolarità anomala è la tipologia, rispetto il tipo bilingue del 500 e 1000 lire monolingue falsi d'epoca se ne trovano pochissimi.

Awards

Inviato
22 ore fa, jaconico dice:

er quando riguarda la 10 lire monolingua sta già tra i miei obiettivi, spero di averla prima del tuo amico (che tra l’altro è anche mio amico 😀)

Presa...:D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, PriamoB dice:

Presa...:D

😀 racconta!!!! Mi hai battuto sul tempo😂

p.s. Ora si fa più dura perché la richiesta comincia ad aumentare e aumenteranno anche i prezzi 😂 

Modificato da jaconico

Inviato

Il biglietto che hai postato è sicuramente falso. Penso che le 5 scritte "500" e quelle "ISSUED IN ITALY" e "SERIES 1943" siano state stampate in una passata successiva al resto del biglietto e con un inchiostro di scadente qualità, che poi ha iniziato a cancellarsi e a sbavare con i vari passaggi di mano.

Allego una mia banconota sicuramente falsa per il confronto. Non si se si nota dall'immagine ma l'inchiostro nero è particolarmente intenso e abbondante, penso che se ci passassi sopra con forza un dito sbaverebbe anche lui. Tralaltro nella mia banconota le scritte ISSUED IN ITALY sono spostate troppo a sinistra, in quella di Jaconico a destra mentre in quella originale di wstefano sono giustamente centrate. (Inoltre nella mia la N dell' "issued in" di destra è a contrario, non è che i falsari potevano prorio stare dietro a tutti i dettagli!) 

Come giustamente ha detto nikita le AM lire monolingua false sono molto difficili da trovare, oltre alla mia questa è la seconda che vedo, di 1000 non ne ho mai viste e non ci sono neanche sul Mutti. Della seconda serie invece il 1000 è molto comune e il 100 è quello più raro.

Buona giornata a tutti 829860541_500AMliremonolinguaF-Copia.thumb.jpg.17547a1c9446ce2d9454560d864f2044.jpg

Ecco il verso

1476920748_500AMliremonolinguaV-Copia.thumb.jpg.ece413eae0ce83d679d3ce76c4d9c3a9.jpg

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Clar622 dice:

Il biglietto che hai postato è sicuramente falso. Penso che le 5 scritte "500" e quelle "ISSUED IN ITALY" e "SERIES 1943" siano state stampate in una passata successiva al resto del biglietto e con un inchiostro di scadente qualità, che poi ha iniziato a cancellarsi e a sbavare con i vari passaggi di mano.

Allego una mia banconota sicuramente falsa per il confronto. Non si se si nota dall'immagine ma l'inchiostro nero è particolarmente intenso e abbondante, penso che se ci passassi sopra con forza un dito sbaverebbe anche lui. Tralaltro nella mia banconota le scritte ISSUED IN ITALY sono spostate troppo a sinistra, in quella di Jaconico a destra mentre in quella originale di wstefano sono giustamente centrate. (Inoltre nella mia la N dell' "issued in" di destra è a contrario, non è che i falsari potevano prorio stare dietro a tutti i dettagli!) 

Come giustamente ha detto nikita le AM lire monolingua false sono molto difficili da trovare, oltre alla mia questa è la seconda che vedo, di 1000 non ne ho mai viste e non ci sono neanche sul Mutti. Della seconda serie invece il 1000 è molto comune e il 100 è quello più raro.

Buona giornata a tutti 829860541_500AMliremonolinguaF-Copia.thumb.jpg.17547a1c9446ce2d9454560d864f2044.jpg

Ecco il verso

1476920748_500AMliremonolinguaV-Copia.thumb.jpg.ece413eae0ce83d679d3ce76c4d9c3a9.jpg

Io inizialmente avevo immaginato che fosse un artefatto per il colore generale della banconota che era identico a quello del biglietto da 50 lire. Ovviamente tralasciando il colore si vede che ci sono tantissimi dettagli impastati e imprecisioni tipici dei falsi di questa tipologia. Ottima analisi comunque, possiamo archiviare questa banconota come falsa! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.