Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Potevo far passare la ricorrenza della battaglia di Lepanto, peraltro combattuta in maggioranza da navi veneziane, senza un rimando numismatico?

Di seguito l'osella che il Doge Alvise Mocenigo I fece emettere a ricordo della vittoria Cristiana.

Oltre a questa ci sono da ricordare le tante "S. Giustine" immortalate su vari coni veneziani, emessi successivamente alla battaglia e fino alla caduta della Serenissima; Santa Giustina era infatti la Santa martire che si festeggiava nel calendario veneziano il 7 ottobre, giorno della battaglia, che si disse fu vinta grazie alla intercessione della Santa.

saluti

luciano

Osella Lepanto.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla moneta napoletana, forse l'impatto fu maggiore! Giovanni d'Austria pretese che si coniassero 10000 ducati al giorno per l'impresa di Lepanto.

8  Item vole provare come sempre chi è venuto oro et argento in la regia zecca dal tempo che ditto mastro de prova Vincentio Portio ha pigliato possessione del officio sempre have fatto prova al fuoco et alla bilanza sin come se ricerca in ditto offitio tanto del oro, come del argento, et maxime delli reali che sono venuti di Spagna et altre sorte di moneta tanto della regia corte come de mercanti, excetto nel’anno dela santa lega che se fè l’armata che fò ordinato per la bona anima de sua Maestà signor Don gioanne D’Austria per causa che volea che se facessero diecimilia docati il giorno, et per tal causa per certi giorni se diede ad fondere allo funditore ditti reali li quali avante che se dessero ad fondere li ditti reali, lle vedea, et li sceglieva ditto mastro di prova, et dicea che de tal modo le fondesse ad causa che ne havea fatto più volte prova et experientia de ditti reali et la ogne altra sorte de stampa, et per la necessità che nci era, perla ditta causa dell’armata li giudicava ad vista, et li facea fondere

Perfetto S. 2012, La prova del metallo, pp. 65-69.

image.jpeg.74c4563f3d68b4396ebf5ba44a261516.jpeg

Magliocca 15

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, mero mixtoque imperio dice:

Sulla moneta napoletana, forse l'impatto fu maggiore! Giovanni d'Austria pretese che si coniassero 10000 ducati al giorno per l'impresa di Lepanto.

8  Item vole provare come sempre chi è venuto oro et argento in la regia zecca dal tempo che ditto mastro de prova Vincentio Portio ha pigliato possessione del officio sempre have fatto prova al fuoco et alla bilanza sin come se ricerca in ditto offitio tanto del oro, come del argento, et maxime delli reali che sono venuti di Spagna et altre sorte di moneta tanto della regia corte come de mercanti, excetto nel’anno dela santa lega che se fè l’armata che fò ordinato per la bona anima de sua Maestà signor Don gioanne D’Austria per causa che volea che se facessero diecimilia docati il giorno, et per tal causa per certi giorni se diede ad fondere allo funditore ditti reali li quali avante che se dessero ad fondere li ditti reali, lle vedea, et li sceglieva ditto mastro di prova, et dicea che de tal modo le fondesse ad causa che ne havea fatto più volte prova et experientia de ditti reali et la ogne altra sorte de stampa, et per la necessità che nci era, perla ditta causa dell’armata li giudicava ad vista, et li facea fondere

Perfetto S. 2012, La prova del metallo, pp. 65-69.

image.jpeg.74c4563f3d68b4396ebf5ba44a261516.jpeg

Magliocca 15

Ciao!

Hai ragione; non solo Napoli, ma anche la Spagna e lo Stato della Chiesa furono più prolifici di Venezia e coniarono monete veramente pregevoli, ma si sa, Venezia aveva scelto di avere monetazioni "ingessate" ed erano poco o nulla propensi ad emettere monetazioni "estemporanee" per ricodare eventi e persone. Unica eccezione erano le Oselle, soprattutto nelle emissioni del 600, dove l'iconografia diventa più elaborata e fantasiosa.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

proprio oggi in occasione dell'anniversario di Lepanto, mi sono incuriosito alla monetazione veneziana a riguardo... e dalla ricerca sul forum mi sono imbattuto in questo "freschissimo" post. Ci sono altri rimandi numismatici? In quell'anno quali monete sono state coniate? Non colleziono monete veneziane, ne ho solo una molto comune (un 12 bagattini di Francesco Contarini) presa in occasione di un viaggio a Venezia... ma mi piacerebbe ampliare la raccolta, magari partendo proprio dalla tematica di Lepanto. Grazie in anticipo :)

Modificato da passionumismatic
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa piastra di Clemente X si vede Pio V mentre guarda un drappo sorretto dagli angeli con l'esito vittorioso della battaglia di Lepanto.

post-1393-1225178182_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Caro amico, di collezionisti di monete veneziane non ce n'è mai abbastanza :pleasantry:

Riguardo a Lepanto Venezia non ha coniato molto; di seguito le discussioni che hanno riguardato questo tema, tra monete e medaglie:

https://www.lamoneta.it/search/?&q=lepanto&type=forums_topic&quick=1&nodes=199&search_and_or=or&sortby=relevancy

Se però vuoi ampliare la ricerca ad altre zecche, non ti rimane che inserire "Lepanto" nella fincatura "Cerca" ed avrai più di 300 discussioni che hanno interessato questo tema.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come non ricordare Sebastiano Venier...me lo vedo sul ponte della "Capitana"...che personaggio!

Screenshot_20221007-170238_Photos~2.jpg

Screenshot_20221007-170244_Photos~2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Andrea Costa dice:

Come non ricordare Sebastiano Venier...me lo vedo sul ponte della "Capitana"...che personaggio!

Screenshot_20221007-170238_Photos~2.jpg

Screenshot_20221007-170244_Photos~2.jpg

Foto della sua tomba all'interno della Basilica di San Zanipolo (Santi Giovanni e Paolo in veneziano) che ho scattato a novembre dello scorso anno.

Sebastiano Venier.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter

Ciao a tutti!

ritornando su questo argomento, immagino che le prime monete con Santa Giustina siano state emesse già sul finire del 1571 o all’inizio del 1572. Per curiosità qualcuno conosce l’ordine cronologico dei massari responsabili le cui iniziali compaiono sui 20 e 40 soldi durante il dogado del Mocenigo?

Grazie,

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, GiulioB dice:

Ciao a tutti!

ritornando su questo argomento, immagino che le prime monete con Santa Giustina siano state emesse già sul finire del 1571 o all’inizio del 1572. Per curiosità qualcuno conosce l’ordine cronologico dei massari responsabili le cui iniziali compaiono sui 20 e 40 soldi durante il dogado del Mocenigo?

Grazie,

Giulio

Il Montenegro indica questo ordine dei massari sui 40 lire: BC, BP,FB,FL,MC,MS, STD

Sui 20 lire: BP, FL, MC, MS, STD,ZL, BC

Raffaele Paolucci precisava che la decisione fu presa dal consiglio dei dieci con deliberazione del 29 ottobre 1572

Inizialmente pero' non fu scelta Santa Giustina ma il tipo con la Venezia spada sguainata e diadema

Il dies a quo dal quale furono coniate con Santa Giustina non e' di facile individuazione

Il massaro BC dovrebbe corrispondere a BERNARDO CORNER in carica dal 08 LUGLIO 1573 al 16 NOVEMBRE 1574

Modificato da Andrea Costa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Andrea, grazie per la risposta!

Interessante che Santa Giustina sia stata una seconda scelta.

Non possedendo dei testi di riferimento, ho spulciato il database di numismatica-italiana. Credo di capire che la versione con Venezia con la spada sguainata sia quella che il database identificata come ‘40 soldi con Pro Fide’, corretto?

L’immagine nel database riporta STD come massaro, lo stesso che il Montenegro indica come ultimo in ordine di tempo per i 40 soldi con Santa Giustina e terzultimo per i 20. È possibile quindi che STD fosse inizialmente in carica per i 40 soldi con Pro Fide e che poi, in un secondo momento, sia stato responsabile per i conii con Santa Giustina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Le monete con raffigurata S. Giustina, dedicate alla Martire padovana ed eletta da Venezia Compatrona della città dopo la Sua presunta intercessione verso Dio, che determinò la vittoria navale di Lepanto il 7 ottobre 1571, furono tra le più longeve emesse dalla Serenissima; certamente nacquero per ricordare questo importante evento, ma erano monete e lo sono state sempre. Possiamo dire che erano monete "commemorative".

Alcune tipologie, specie le frazioni, vennero coniate fino al termine della Repubblica, pur subendo molte varianti nella iconografia.

Emesse sotto il dogato di Alvise Mocenigo I° (1570 – 1577) le monete da 40 soldi e da 20 soldi furono il primo tributo dedicato alla Santa, ma Questa trovò spazio anche nei dogati successivi, in altri nominali più importanti, come i ducati da 124 soldi ed i ducatoni da 160 soldi.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.