Vai al contenuto
IGNORED

Baiocco Pio VII 1815 Zecca di Roma (??)

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, in un lotto ho trovato questo strano baiocco di Pio VII bruttino datato 1815 della Zecca Roma (benché nelle foto si distingua poco perché erosa, in esergo c'è una R e non una B come ci si dovrebbe aspettare, cioè Zecca Bologna) e qua mi chiedo: come può essere un 1815 anno di pontificato XVII se l'unico 1815 è Zecca Bologna anno XVI e per di più R5 come da catalogo Gigante? 

Screenshot_20221006_173135_com.android.gallery3d.jpg

Inviato

Allego qui la foto del R/ perché non mi riesce nel primo post 

Screenshot_20221006_173129_com.android.gallery3d.jpg

Inviato

Potrebbe essere una battitura difettosa di conio abbastanza normale all'epoca. Anche se non si vede bene

Inviato
5 minuti fa, UBIEGO dice:

Vista meglio non sono sicuro che non sia una. B

Lei crede sia una B? Anno 1815? 😱

Inviato
  • No,credo che sia un comune a XVII Roma.   L anno è MDCCVI.  L ultimo. I. Sembra cancellato x usura o battuto debole. Se guarda sul catoloo vedrà che  ci sta un. I dopo il. V sotto esergo

Inviato
4 minuti fa, UBIEGO dice:
  • No,credo che sia un comune a XVII Roma.   L anno è MDCCVI.  L ultimo. I. Sembra cancellato x usura o battuto debole. Se guarda sul catoloo vedrà che  ci sta un. I dopo il. V sotto esergo

Non lo so sa, a me non pare che ci sia un I dopo il V perché pur guardando con la lente non c'è proprio nessun I ne eroso ne tanto meno nemmeno l'ombra, ho guardato la moneta da tutte le angolazioni con la mega lente. 

Probabile forse un conio usurato tanto da non imprimerlo proprio, magari.. 

Inviato

Possibile che  la. I non sia stata impressa nella coniazione. A volte è impossibile con mezzi normali stabilirlo. Ma è molto probabile ,x me,. Che sia il comune XVII   1816      Comunque di solito ci sono altri pareri 

Supporter
Inviato

L'anno di Pontificato è molto utile in questo caso...Anche io propendo per un baiocco del 1816.

Inviato

Per me si tratta di un baiocco del 1816 della zecca di Bologna. Non si legge la "I" finale che è posizionata al bordo esterno della moneta. Poi, nelle monete di Roma la linea di esergo non è continua come in questo caso, ma formata da piccole fogliette trinate.

• Mi piace 1

Inviato

Bene,allora abbiamo risolto. Anche se la moneta purtroppo continua ad essere comune ed in  qmb/mb.  Saluti 

Inviato

Non conoscevo la discriminante della linea esergo. Grazie dell'informazione 

Inviato

Niente,siamo qui apposta. X divertirci a parlare di monete 😃

• Grazie 1

Inviato

La moneta è un baiocco 1816 per Bologna.

La zecca è certa, perché la punta dello scudo del diritto è arcuata per Bologna, simmetrica per Roma. Poi, nonostante quanto dicono i cataloghi, B MDCCCXV non esiste per una semplice ragione: l'incisore Mercandetti iniziò a preparare i conii a Bologna nel gennaio 1816 e non avrebbe avuto alcun senso predatarli. Essendo monete coniate "senza virola" l'I terminale sul bordo è sempre male impresso e talora sembra assente. Nello specifico, ovviamente, non potrebbe essere un 1815/a. XVII.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.