Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , ho letto su internet che del 20 lire del 1957 esiste una versione col gambo del 7 largo. è vero? valgono qualcosa? su internet ho trovato molte foto ma molto diverse tra loro,io ho 2 monete che mi sembra hanno il gambo del 7 diverso tra di loro ma non credo che una di loro sia quella col gambo piu largo, però prima di buttarle via volevo sapere se possibile il Vs. parere. In attesa di un Vs. gradito riscontro Vi ringrazio e vi auguro buona serata.

Senza titolo-1.jpg

Inviato

A questo link puoi trovare un'immagine che confronta i due "gambi": 20 Lire - Italy – Numista

Te la riporto di sotto per completezza.

Tra le tue, forse quella nell'immagine di destra ha il gambo largo, ma dall'immagine non ne sono certo.

Non so quale sia la quotazione di catalogo, ma dopo un rapido giro in rete ho visto prezzi che vanno da 1,20 Euro (un euro e 20 centesimi) a 1300 euro. Non commento nemmeno quale possa essere il più realistico... :) 

Tieni infine presente che una variabile che influisce sul prezzo è lo stato di conservazione della moneta, ed entrambi le tue mi sembrano piuttosto "vissute"...

Concludo dicendo: comunque sia, non le buttare! :) 

59f8f051511ca.jpg

Inviato

Quella di destra ha il gambo largo. Le monete, si possono "dimenticare" in un cassetto, in una scatola.... ma NON vanno buttate; non è immondizia, è storia. Con 20 lire giocavo al calcetto balilla, compravo due palline di gelato, si compravano due bustine delle figurine Panini. Ora si guardano come "oggetti" che possano valere soldi, che possano dare una ricchezza... ma io non più giovanissimo, ero felice quando avevo in tasca "IL VENTINO". Non buttarle... dimenticale da qualche parte. Grazie.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fiore151 dice:

A questo link puoi trovare un'immagine che confronta i due "gambi": 20 Lire - Italy – Numista

Te la riporto di sotto per completezza.

Tra le tue, forse quella nell'immagine di destra ha il gambo largo, ma dall'immagine non ne sono certo.

Non so quale sia la quotazione di catalogo, ma dopo un rapido giro in rete ho visto prezzi che vanno da 1,20 Euro (un euro e 20 centesimi) a 1300 euro. Non commento nemmeno quale possa essere il più realistico... :) 

Tieni infine presente che una variabile che influisce sul prezzo è lo stato di conservazione della moneta, ed entrambi le tue mi sembrano piuttosto "vissute"...

Concludo dicendo: comunque sia, non le buttare! :) 

59f8f051511ca.jpg

La ringrazio per la velocissima risposta, anche Io come Lei, vedo quella di Dx ( nella mia foto ) con il gambo del 7 piu largo, ma come fa a essere considerata non comune se in una scatola di circa 100 monete di 20 lire del 1957 ne ho trovate ben 12 con il gambo largo??  sono fortunato ?? o non sono poi tanto rare??  :) distinti saluti

Senza titolo-2.jpg

Modificato da Mark65
dimenticavo foto

Inviato

L'hai detto, è una variante non una rarità. Lo dimostra il fatto di quello che ti ritrovi per le mani. Quello che si trova in rete in merito a presunte rarità, bisogna prenderlo non con una pinza ma con due. Hai fatto bene ad appoggiarti qui al forum. In rete purtroppo si può mettere di tutto e di più e chi non è addentro alla questione può finire per prendere la "fregatura" abbindolato dal cercatore di polli di turno. Oltretutto le monete della Repubblica, per quanto riguarda le monete decimali normali - non le vere rarità - hanno un qualche valore se sono FDC, altrimenti le trovi nelle ciotole o addirittura a peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.