Vai al contenuto
IGNORED

id medaglia

Povalley45

Risposte migliori

Supporter

Ciao. La tua medaglia mi ricorda un distintivo del 78° Reggimento Lupi di Toscana, che però non sono riuscito a rintracciare su alcuni libri che ho.

Il formato potrebbe essere quello di una medaglia commemorativa (ne sono state coniate tantissime) di una Unità Militare del secolo scorso, ma non si capisce come potrebbe essersi ridotta in quel modo, anche se trovata in uno scavo.

Con l'uso di una lente riesci a scorgere qualche lettera alfabetica attorno all'immagine del lupo? Nello stemma che ricordo, le teste di lupo sono due.

Magari si tratta di tutt'altro.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortunatamente medaglie con la tematica del lupo ce ne son migliaia...

sarebbe utilissimo se possibile sapere il contesto in cui l' hai trovata...gia utile sapere se in zona della I o II guerra , e chi combatte li..

dal conio (parecchio malandato) intravedo dietro al lupo una figura di aquila o cavallo (confermi)?

secondo me è italiana ovviamente non ufficiale di qualche reggimento e mi sbilancio su qualcuno che combatte in Africa(ma prendila con le pinze le mie idee).

Link al commento
Condividi su altri siti

il luogo del ritrovamento non aiuta, infatti ho trovato di tutto dalla moneta rinascimentale alla fibbia in alluminio della maschera antigas tedesca, sulla medaglia mi sembra di vedere sulla dx una stella (alpina?) e sotto l'appicicagnolo una picozza da alpinismo, il pezzo che sembrerebbe mancare in verità è proprio fatta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le tue indicazioni sono interessanti : una eventuale piccozza posta in verticale e una stella alpina (io non riesco a vederla...) in aggiunta alla testa di lupo segnano di certo l'appartenenza della medaglia ad un corpo alpino italiano o germanico(Gebirsjager).

Propenderei per una unità italiana : nella seconda guerra mondiale le truppe tedesche sfoggiavano soltanto distintivi e medaglie regolamentari. Al contrario, le unità alpine avevano quanto meno dei magnifici distintivi a smalto che potevano essere portati sulla divisa, anche se questa ha più l'aspetto di una medaglia-ricordo.

Ciò che invece non riesco a credere è che la medaglia sia stata concepita così : sarebbe la prima volta che ne vedo una di questo tipo, oltretutto sarebbe orrenda, e l'aculeo della piccozza potrebbe impigliarsi ovunque. A vederla, ne manca proprio un pezzo.

Se è un oggetto di scavo, è comprensibile che sia ridotta male : il fatto che ne manchi un pezzo difficilmente si spiega per il fatto di essere rimasta sottoterra, potrebbe essersi spezzata per un altro motivo.

Anch'io, come Matapan, ti chiedo se ne conosci la zona di provenienza : potrebbe essere d'aiuto. saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

basso mantovano, comunque il pezzo " mancante" non sembra stato tolto accidentalmente i tagli sono molto precisi, forse si è voluto togliere un'emblema di proposito (fascio?) (svastica?)

Link al commento
Condividi su altri siti

non nego di brancolare nel buoi per questa medaglia..ma rappresenta un sfida curiosa!

Mantovano :rolleyes: ...cerchi quindi oggetti tedeschi della loro ritirata tragica?hai mai trovato per curiosità altri distintivi/medaglie?le puoi postare se hai tempo?

In effetti anche i tedeschi avevano l' uso (anche se in misura minore) di medagliette ricordo dei loro reparti ma non le potevano indossare.

un mio amico ne aveva trovata una di fattura molto artigianale (a memoria mia mi pareva il 169 fanteria con un fantasmino come stemma) ma veramente bella e curiosa.

da come ho potuto osservare l' uso della svastica non è automatico e nel caso di quella del mio amico non compariva assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

basso mantovano, comunque il pezzo " mancante" non sembra stato tolto accidentalmente i tagli sono molto precisi, forse si è voluto togliere un'emblema di proposito (fascio?) (svastica?)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Francamente non lo credo, non avrebbe senso. Se non ti piace una medaglia per quanto contiene, basta buttarla. Che senso ha faticare per tagliarne un pezzo? Che te ne fai della parte che resta?

Se invece è nata davvero così, è quanto meno....originalissima (e, comunque, la prima che vedo). Come ha detto Matapan, anche le truppe tedesche avevano (anche nella prima guerra mondiale) una oggettistica destinata ai militari : anelli, bracciali, targhette da cucire sul berretto (solo nella prima guerra), medagliette, ecc. Nella seconda invece erano rigidamente banditi dalle divise i distintivi non ufficiali (che, del resto, erano molti)

Temo che l'unica speranza sia quella di trovare qualcuno che abbia già visto un pezzo del genere. Curioso, interessante, e che continuo a pensare debba riguardare truppe alpine. L'edelweiss (se c'è...) era il distintivo delle truppe tedesche da montagna.

Peccato non averti potuto aiutare nell'identificazione..... Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandokan in questo caso mi sento in disaccordo con te..

esiston tanti casi di medaglie e distintivi deturpati per eliminare simboli ormai "scomodi" per i proprietari.

io stesso possiedo un distintivo della Croce Rossa Tedesca a cui la svastica è stata asportata (in modo grossolano!), per consentire l' utilizzo anche dopo la fine del nazismo, in attesa di nuovi distintivi.

nel caso della medaglia di Povalley personalmente penso che la forma era tonda , anche se ammetto che il taglio ha poco senso per noi da capire , se non che magari la medaglietta aveva particolare interesse per l' antico possessore e non voleva privarsene del tutto.

altra ipotesi della forma particolare è che era in origine un distintivo.

Se non erro Povalley ci dice che il retro è liscio (ma non so se dall'origine o per causa della permanenza nel sottosuolo).

però questa soluzione presenta il problema dell' appiccagliolo.

Se la conservazione della medaglia foss ottimale si potrebbe capire se si tratta di un' attaccatura postuma ma in questo caso è difficile capire.

ciao

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Matapan !

Non avevo mai visto medaglie o distintivi "epurati" (francobolli sì") : pensavo bastasse non portarli, o buttarli via....Ma grazie della informazione, c'è sempre da imparare !!

Quanto alla medaglia, l'appiccagnolo sembra nato assieme alla medaglie, per quanto è dato vedere : non credo sia un distintitvo. Quanto al retro liscio, non mancano esempi al riguardo (per poterci incidere il nome del proprietario, o altro).

E' un oggetto davvero curioso : peccato non riuscire ad identificarlo....Saluti ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandokan,

e si esistono...

considera pur sempre che magari anche se i legittimi proprietari non appaggiavano una determinata ideologia , è davvero raro l privarsene a priori.

da qui pratiche di "restauro"!

appena riesco ti posto il distintivo che possiedo della Crose Rossa Tedesca...l' avevo comprato con qualche soldo (oggigiorno vale ancora qualche soldo ahime...)

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.