Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa banconota che mi hanno detto che è molto rara cosa ne dite esperti ? ringrazio per gli aiuti e commenti

misura cm.13,3 x 8

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato

Non sono esperto di questo genere di banconote, so che fa parte delle timbrate dell'occupazione dannunziana di FIUME, sono ricercate e rare anche in scarsa conservazione.

La stessa banconota non timbrata è comunissima e non avrebbe nessun valore venale in quelle condizioni, quindi biglietto autentico, ma essendoci molte contraffazioni dei timbri bisognerebbe farla periziare, non so purtroppo indicarti dove.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non per essere pignolo, ma dal vissuto della banconota, il timbro mi sembra messo meglio. Non vorrei che fosse postumo.

Inviato
8 ore fa, ambidestro dice:

ho questa banconota che mi hanno detto che è molto rara cosa ne dite esperti ? ringrazio per gli aiuti e commenti

misura cm.13,3 x 8

1.jpg

2.jpg

Banconota interessante e rara ma soggetta a molte contraffazioni per cui sarebbe utile una foto, con buona risoluzione, dell'area dove è stata eseguita la timbratura.

Supporter
Inviato
8 ore fa, nikita_ dice:

biglietto autentico, ma essendoci molte contraffazioni dei timbri bisognerebbe farla periziare, non so purtroppo indicarti dove.

Dimenticavo: lo scopo primario di una perizia è quello di attestare l'autenticità di una banconota, in questo specifico caso deve naturalmente certificare anche la genuinità del timbro e non solo del biglietto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

C’è una piega che ha rovinato la carta, ma l‘inchiostro del timbro non ne è stato intaccato.

Ti invito a trarne  le conclusioni 🤷‍♂️

049018B8-6CCB-409F-A12C-D79B9D37C228.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, ambidestro dice:

quindi il timbro è autentico ?

Dipende, il timbro pare sia stato posto dopo che la piega si è creata, altrimenti avrebbe dovuto intaccarlo. Ma quando è stato posto? 

Ipotesi nr.1, il timbro è coevo ed è stato posto su una banconota circolata... possibile

Ipotesi nr.2 il timbro è moderno (falso) ed è stato posto su un biglietto circolato solo per aumentarne il suo valore... possibile.

Considera che in una prima fase furono usati bolli generici con lo stemma Sabaudo senza iscrizioni, presi fra quelli in dotazione ai reparti miliari. Questo per dire che anche una perizia sul timbro non è sinonimo di certezza.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, ambidestro dice:

quindi il timbro è autentico ?

Diciamo che certezze non ce ne sono ma che è molto più probabile che il timbro sia falso che autentico..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.