Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata 

Circa 50 anni fa mi trovavo tra Gela e Caltanissetta. c'erano moltissime tombe facilmente accessibili ed altrettanti tombaroli.  Il museo di Agrigento acquisi  circa 20000 monete.

Circa 30 anni dopo mi recai al suddetto museo e mi dissero che le monete si trovavano ancora in un sotterraneo per mancanza di personale per catalogarle

Supporter
Inviato

Buona giornata

Temo - purtroppo - che non sia una eccezione. La motivazione è sempre quella: "Perché mancano i fondi per poter catalogare le monete e renderle fruibili".

Se avessero catalogato 5 monete al giorno, a quest'ora sarebbero tutte repertoriate......

Saluti

luciano

Inviato

Se invece si pensasse ad una riforma normativa intelligente e logica , come avviene in altri paesi…. Ci sarebbe meno materiale nelle cantine  e più spazio per valorizzare quello che realmente merita ….finanziando con le cessioni migliori location più sicure e personale che ci lavora ….

• Mi piace 4

Inviato

Credo che la prima cosa che bisognerebbe fare in un qualunque museo, sia quella di catalogare ed inventariare tutto il materiale presente, il materiale non andrebbe mai lasciato incustodito nei magazzini.

Inviato

Se chiedessero a gente come me,a tempo perso lo faremmo gratis.  Per divertimento 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per la verità c'è troppo di tutto per un sistema "non sistemico" come quello italiano

Inviato

Forse sarebbe meglio venderle ai collezionisti che ne godrebbero.  Tanto lo sàppiamo tutti che chi va a visitare il museo. Al 90% sono poco interessati  e preparati e lo fanno solo x turismo

Supporter
Inviato

Tra alcuni giorni in Inghilterra verrà messo all'asta da Spink un bel gruzzolo di monete d'oro, tutte classificate e male che vada con un catalogo per vederle.

Purtroppo dalle nostre parti basterebbe un minimo di buonsenso, ma , appunto il buonsenso se non aiutato dalla volontà politica e da un cambiamento culturale.....

Inviato

I collezionisti sono i migliori curatori.  E normalmente amano condividere le loro monete con chiunque sia realmente interessato 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.