Vai al contenuto
IGNORED

Probabile Prova di conio della Half Crown britannica del 1820

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho reperito questo tondello al mercatino dell'antiquariato, in una ciotola con varie medaglie.

Ho avuto immediatamente l'impressione che si trattasse di un qualcosa proveniente dalla zecca, una prova di stampa uniface.

Per la precisione qui abbiamo il solo rovescio della Half Crown britannica del 1820, emessa sotto il nuovo sovrano, Giorgio IV.

Da una breve ricerca online non ho trovato ulteriori riferimenti, ma i trial strike uniface erano piuttosto comuni nel periodo per le monete di nuova emissione.

Che cosa ne pensate voi? Ogni parere è bene accetto..

f74e0332-f2d3-42ad-bdd7-c6dd07f6fac5.jpg

155cf3db-1958-495a-85d7-a2921de241fc.jpeg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Inviato

Aggiungo per completezza le immagini della half crown emessa nel 1820.

great_britain_half_crown_1820.jpg

Supporter
Inviato

Molto bella!  l'avrei presa pure io, trovata poi in ciotola ha un valore aggiunto :D

Hai confrontato diametro e peso con una mezza corona autentica? che metallo pensi che sia?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Volevo ringraziare tutti gli amici intervenuti fino ad ora, in particolare @Meleto che ha trovato un passaggio d'asta davvero utile per dirimere ogni dubbio.

@nikita_dunque, il diametro interno della prova corrisponde perfettamente a quello della mezza corona in argento, poi ovviamente nel complesso il tondello ha un diametro più ampio ed è anche molto più spesso.

Sul metallo utilizzato non sono per niente sicuro, salvo il fatto che sul lato coniato era presente una argentatura, in parte ancora visibile, che evidentemente serviva a dare un'idea del prodotto finito.

Non sono ancora certo che, di base, sia una lega in rame o in metallo bianco (come si vede sul lato non coniato).

Se avete altre informazioni o pareri, non siate timidi..😉

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.